PDA

Visualizza Versione Completa : Tachimetro & Contachilometri...KNOCK-OUT!!!



takomaki
19/07/2006, 18:14
Ciao a tutti chi mi può dare un aiuto, ho un problema con il contachilomtri ed il tachimetro...al ritorno da YamahaFest mi si è bloccato, e non indica nemmeno 1Km/h, lancietta perfettamente ferma, a differenza del tachimetro che funziona correttamente, cosa potrebbe essere ? è accaduto in viaggio. Nessun urto, niente di niente. Avete idea ? il TPS potrebbe centrare ? L'acqua presa a Bologna venerdì all'andata potrebbe centrare ? AIUTO

McTropy
20/07/2006, 00:17
... il conta Km (no tachimetro) funziona?

Potrebbe essersi rotta la cordina del conta/Km oppure la rondella che collega la ruota allo strumento (ma quest'ultima supposizione la escluderei se non hai smontato la ruota)...

Zorro
20/07/2006, 08:15
... appunto, se di recente hai smontato e rimontato la ruota, allora il trucco sta tutto lì! 8)

elekim
20/07/2006, 08:24
se si è rotto il "solito" cilindretto di bachelite nel mozzo-ruota, si ferma sia il tachimetro che il contachilometri. Se uno dei 2 (il contachilometri mi pare di aver capito) funziona, propenderei per un problema elettrico a livello di strumentazione, oppure un banale falso contatto di qualche morsetto. :wink:

picard73
20/07/2006, 10:08
Assolutamente il TPS nn c'entra niente :wink: ...il tuo modello ne è immune :lol: :mrgreen: ....propenderei per un falso contatto o per l'acqua ke hai preso :wink: ...sempre se ultimamente nn hai cambiato la gomma anteriore...come diceva Zorro :wink:

takomaki
04/08/2006, 17:40
grazie innanzi tutto delle risposte, cmq non è stata smontata l'anteriore da un bel pò di tempo (si parla di 8/9 mesi fa per sostituzione pneumatico), il problema si è presentato a 2/3 di strada da Misano > Milano, dunque dopo circa 250Km in marcia PUFF, giù la lancetta del tachimetro e fermo il contachilometri (parziale e totale)...
Mi fermo in corsia d'emergenza, un paio di colpetti al quadro, niente da fare...anche se sparato a 9.000rpm il bastardo rimane bloccato su 0Km/h... come se nn bastasse all'arrivo a Gobba il contagiri comincia a fare le bizze senza dare gas... 4.000rpm > 1.750 > 0.000. Fortunatamente dopo poco ritorna in ordine senza più dare problemi...
Avete qualche intuizione ?? Thanx'n'lamps

vir28
04/08/2006, 19:42
Se alla fine è ritornato a funzionare, probabilmente sarà stata un'infiltrazione di acqua che poi si è asciugata.. :D

Elijah
04/08/2006, 20:19
il comportamento del contagiri che hai descritto, se non sbaglio, dovrebbe essere una segnalazione di errore. almeno sulla ina è così. controlla sul manuale!

takomaki
04/08/2006, 20:40
Rispondo prima a Vir28, allora quello che è tornato a funzionare è il contagiri, che ora funziona correttamente, non poteva essere stata comunque la pioggia.
Il problema rimane sul tachimetro e contachilometri che sono su un quadro separato...

Plaza
07/08/2006, 10:53
il comportamento del contagiri che hai descritto, se non sbaglio, dovrebbe essere una segnalazione di errore. almeno sulla ina è così. controlla sul manuale!

quoto, mi sa tanto di segnalazione di errore :roll:

takomaki
07/08/2006, 14:43
Si, infatti è un messaggio di errore Speed-Sensor (al sensore di velocità), viene mostrato sul contagiri il messaggio di errore come indicato nell'estratto del manuale tecnico (che sono riuscito con felicità a recuperare :wink: ) allegato al post, ovvero 4.000 > 1.750 > 0.000 rpm (circa), il difetto nella scheda porta una connessione non corretta, e da verificare che l'elettricità circuiti correttamente o che non sia danneggiato il sensore...
Ad ogni modo ho inserito in allegato anche il 'troubleshooting' per chi avesse bisogno o voglia per:
TPS, EXUP, Sensore della velocità, e stop d'emergenza, complete di schema.
Saluti, e grazie delle risposte.



il comportamento del contagiri che hai descritto, se non sbaglio, dovrebbe essere una segnalazione di errore. almeno sulla ina è così. controlla sul manuale!

quoto, mi sa tanto di segnalazione di errore :roll: