Visualizza Versione Completa : ATTENZIONE PASSAGGI DI PROPRIETA'
Fred1000
20/07/2006, 12:56
Attenzione a tutti ragazzi controllate se i concessionari con cui avete avuto a che fare con permute e acquisti FATEVI DARE I PASSAGGI DI PROPRIETA'!!! MI SONO ARRIVATI I BOLLI DI UNO SCOOTER DOPO 3 ANNI E IL CONCESSIONARIO ANCORA LO AVEVA IN NEGOZIO E NON AVEVA MAI FATTO IL PASSAGGIO vi tocca fare causa poi se non vi accordate!!!!!!!!!!!!! Fatevi fare la copia del complementare con il passaggio e la fima del notaio! Anche se sono passati anni potreste essere ancora prorpietari!!!!
Spero di essere stato utile
Scusa ma se dai la moto al concessionario ci sono due modi perchè il concessionario se la metta in carico:
1- Procura a vendere: il Conce te la compila e TU vai dal notaio a fare l'autentica della firma per mettere la moto in procura (il notaio lo paghi tu circa 50 euro); con la procura firmata, tu scarichi i vincoli civili e penali dal mezzo ed il concessionario può mettere la moto o lo scooter in esenzione bollo iscrivendolo nell'apposito registro dell'aci.
2- Mini pasaggio: in questo caso il concessionario si intesta il mezzo con regolare passaggio di proprietà ma 6 sempre TU che devi andare dal notaio a firmare e poi pagare il passaggio (circa 160 euro).
TUTTO IL RESTO NON CONTA PER SCARICARE LA RESPONSABILITA' DEL MEZZO e quindi i relativi pagamenti delle tasse di possesso (ricordo che il bollo non è + tassa di corcolazione ma è stato trasformato in tassa di possesso)!
Da quanto hai scritto, mi sembra che lo scooter sia ancora tuo quindi da considerarsi come conto/vendita presso il concessionario; x inciso, finchè non firmi dal notaio la procura o il minipassaggio, TU risulti intestatario del mezzo e quindi devi pagare i bolli.
Probabilmente c'è stata una cattiva comunicazione tra te ed il concessionario ma la vedo dura per come la metti in termini legali :shock:
Sicuramente c'è stata un pò troppa leggerezza da parte loro ma anche da parte tua che hai consegnato un mezzo targato senza porti il problema che per liberarsi di un qualunque veicolo targato (che non sia un 50), bisogna andare a firmare dal notaio e chi firma è il proprietario/venditore, quindi TU, e non l'acquirente/concessionario :wink:
Comunque sia, ti faccio tanti auguri per arrivare velocemente ad una soluzione che accontenti tutte 2 le parti in causa senza incrinare i rapporti 8)
Ciao
Blackdragon
20/07/2006, 17:11
Io il mio tdm l'ho lassiato dal conce e dopo 2 settimane sono andato a firmare dal notaio...
C'è un modo per avere una "conferma" del passaggio di proprietà?
Io il mio tdm l'ho lassiato dal conce e dopo 2 settimane sono andato a firmare dal notaio...
C'è un modo per avere una "conferma" del passaggio di proprietà?
ti dovevi far fare una copia dal notaio del complementare dove hai firmato il passaggio.