PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Altitudine e carburazione.



valefazer
23/07/2006, 18:01
Ciao a tutti,
Venerdì ho provato il mio primo passo alpino con la "ina". A prescindere dalla libidine della strada (pista? è lecito confondersi!) che porta al Maloja, ho avuto discreti problemi di motore quando ho cominciato a superarei 1000 mt. Sotto i 4500 giri proprio non ne voleva sapere ed andava vistosamente a singhiozzo (abbastanza imbarazzante fra i tornanti), soprattutto riaprendo il gaso dopo il rilascio.
Dato che il problema non si è verificato prima ed è cessato una volta tornato in pianura, ho pensato fosse un problema di carburazione legato all'aria rarefatta (anche se mi sembrava un po' bassina come quota).
Qualcuno ha sperimentato problemi analoghi? O forse c'è qualche trucco che non conosco? Illuminatemi.....

mad4mud
23/07/2006, 18:30
ma e una fz6 o una fzs600?
no, perche se hai il modello a inizione, i problemi dovuti all altitudine sono piccolissimi per non dire nulli! potrebbe essere tps difettoso!

se hai quella a carburatori invece, il problema si puo presentare ma non a 1000mt :|
a meno che non sia carburata da cane :(

Dready
23/07/2006, 20:20
Mai avuto problemi con la FZ6 sui passi alpini anche sopra i 2500 mt.

Avevo invece problemi con il mio vecchio dominator ad alta quota (ma oltre i 2000 mt) perchè non teneva il minimo.

Quindi potrebbe essere benissimo un TPS guasto :?

piumach
23/07/2006, 22:57
ma e una fz6 o una fzs600?
no, perche se hai il modello a inizione, i problemi dovuti all altitudine sono piccolissimi per non dire nulli! potrebbe essere tps difettoso!

se hai quella a carburatori invece, il problema si puo presentare ma non a 1000mt :|
a meno che non sia carburata da cane :(

Secondo me è il tps...stessa cosa successa a me oggi...ha cominciato ieri sera al ritorno dal fazersorriso, poi oggi fino a che ero in pianura tutto ok, poi in montagna ha cominciato ed è ritornato normale quando sono ritornato in pianura.
Che nel mio caso sia il tps ne sono sicuro, non mi spiego il legame altitudine (modesta max 1500 al passo radici) con il tps.

valefazer
24/07/2006, 22:35
Il mio dubbio però è sul fatto che appena tornato in pianura non mi ha più dato problemi..... Questo famigerato TPS da noia solo in circostanze particolari?

Nik
24/07/2006, 23:38
Boh...la mia fazerina va bene ma a 2000 mt mi sembra che il motore diventi un polmone. ;)

piumach
25/07/2006, 09:57
Il mio dubbio però è sul fatto che appena tornato in pianura non mi ha più dato problemi..... Questo famigerato TPS da noia solo in circostanze particolari?


Mah... più che altro secondo me succede che sto tps si deteriora precocemente nelle zone in cui funziona di più e dopo i 10000km mediamente comincia a fare le bizze...poi che in montagna si noti di più potrebbe anche essere semplicemente dovuto al fatto che ci si trova spesso in condizioni di bassa velocità e gas chiuso come nei tornanti, cosa che in pianura non si verifica mai.
Ma è solo una ipotesi...

valefazer
26/07/2006, 08:35
Il meccanico mi ha detto che puòp trttarsi di un problema di "allineamento degli iniettori", di routine sul tagliando dei 10K. Boh... in ogni caso la devo tagliandare (ha <6000km ma la >tangente< per la garanzia mi obbliga entro un anno a tagliandarla...), vediamo cosa succede.....
Mi preoccupa perchè mi accingo ad un viaggio in Austria (tappa obbligata: Grossglockner! :D ) e lì sarà sempre montagna.... sperem!

christian408
03/08/2006, 12:48
La mia ina sabato scorso a +2500 mt andava una bellezza anche se sembrava più pigra e con un rombo più sordo....sceso a valle è tornata la belvetta di prima...probabilmente era il poco ossigeno... :wink:

vir28
03/08/2006, 13:23
Il mio dubbio però è sul fatto che appena tornato in pianura non mi ha più dato problemi..... Questo famigerato TPS da noia solo in circostanze particolari?

Il tps dà noia in tutte le condizioni. :wink:
Probabilmente essendo agli inizi (a me in principio il problema si presentava saltuariamente, poi sempre più di frequente...) ed andando ad interagire sulla carburazione, il problema si presenta maggiormente in quota dove già normalmente la carburazione tende ad arricchirsi... :D

r@tio
03/08/2006, 13:28
Sora i 2K metri la mia [FZ6N 12K km TPS ok] tendeva a spegnersi in nelle scalate: alzato il minimo e tutto è tornato ok!

Tra l'altro con me viaggiava un R6 afflitto dallo stesso problema!

Manca O2!!!!

Plaza
03/08/2006, 13:28
Il meccanico mi ha detto che puòp trttarsi di un problema di "allineamento degli iniettori", di routine sul tagliando dei 10K. Boh... in ogni caso la devo tagliandare (ha <6000km ma la >tangente< per la garanzia mi obbliga entro un anno a tagliandarla...), vediamo cosa succede.....
Mi preoccupa perchè mi accingo ad un viaggio in Austria (tappa obbligata: Grossglockner! :D ) e lì sarà sempre montagna.... sperem!

dissento sul fatto che l'allineamento a 10k.... poi essendo ad iniezione :shock:
la mia ex (fzs 600) l'allineamento dei carburatori era se non erro a 40k e poi sono andato sullo stelvio(2700 mt) e andava benissimo :wink:

problema strano perche con gli iniettori non dovresti risentire di nulla, tranne che gli stessi non abbiano un problema più grave :roll:

kinder
07/08/2006, 16:45
Il meccanico mi ha detto che puòp trttarsi di un problema di "allineamento degli iniettori", di routine sul tagliando dei 10K. Boh... in ogni caso la devo tagliandare (ha <6000km ma la >tangente< per la garanzia mi obbliga entro un anno a tagliandarla...), vediamo cosa succede.....
Mi preoccupa perchè mi accingo ad un viaggio in Austria (tappa obbligata: Grossglockner! :D ) e lì sarà sempre montagna.... sperem!

dissento sul fatto che l'allineamento a 10k.... poi essendo ad iniezione :shock:
la mia ex (fzs 600) l'allineamento dei carburatori era se non erro a 40k e poi sono andato sullo stelvio(2700 mt) e andava benissimo :wink:

problema strano perche con gli iniettori non dovresti risentire di nulla, tranne che gli stessi non abbiano un problema più grave :roll:quoto....allineamento sugli iniettori..mai sentita :shock:
un consiglio: cerca un meccanico (non quello di cui parli...sara' tutto tranne che uno capace) :wink:

panza96
07/08/2006, 21:35
Il meccanico mi ha detto che puòp trttarsi di un problema di "allineamento degli iniettori", di routine sul tagliando dei 10K. Boh... in ogni caso la devo tagliandare (ha <6000km ma la >tangente< per la garanzia mi obbliga entro un anno a tagliandarla...), vediamo cosa succede.....
Mi preoccupa perchè mi accingo ad un viaggio in Austria (tappa obbligata: Grossglockner! :D ) e lì sarà sempre montagna.... sperem!

dissento sul fatto che l'allineamento a 10k.... poi essendo ad iniezione :shock:
la mia ex (fzs 600) l'allineamento dei carburatori era se non erro a 40k e poi sono andato sullo stelvio(2700 mt) e andava benissimo :wink:

problema strano perche con gli iniettori non dovresti risentire di nulla, tranne che gli stessi non abbiano un problema più grave :roll:quoto....allineamento sugli iniettori..mai sentita :shock:
un consiglio: cerca un meccanico (non quello di cui parli...sara' tutto tranne che uno capace) :wink:


anche a me hanno detto dell'allineamento iniettori...conce ufficiale.....io ho strabuzzato gli occhi ma mi hanno detto che e' un intervento previsto al tagliando dei 20k :roll:

helixpomatia
15/08/2006, 15:09
Io in montagna ci abito e son sempre su per i passi alpini. E i carburatori van da dio e non mi hanno mai dato problemi, anzi... CIAO

Hispanico
16/08/2006, 01:52
Io penso che sia un problema legato alla regolazione del CO. Prova a farlo controllare. Anche la mia da quando ho cambiato il Tps singhiozza un po, ma il mio mecca ha detto che è necessario una regolatina del CO. La settimana prossima porto la moto dal meccanico e vi do notizie più certe. :wink:

jakeblues
19/08/2006, 18:50
a me è capitato due volte in discesa dallo spluga, la moto quando schiacciavo la frizione si spegneva.
mi è successo con 2 tps diversi (quello che ho su ora è il terzo ed è capitato),
ho pensato fosse dovuto all'inclianzione ed al serbatoio quasi vuoto, ma non poteva essere.
anche sullo stelvio il motore perdeva parecchia potenza, tanto che col passeggero in uscita di curva sembrava di essere sul vespone 200 di mio papà... :?

Giringiro
19/08/2006, 22:26
I motori "atmosferici" perdono orientativamente l'1% ogni 100mt di altitudine.
A 2000mt hanno il 20% di potenza (all'albero) in meno. Il tutto si traduce, nelle versioni a carburatori, in una maggiore rombosita' e ruvidita' del motore e le prestazioni scendono in modo piu' o meno evidente.

helixpomatia
20/08/2006, 11:03
Si, c'era un tipo un giorno sul Piccolo San Bernardo incaxxato nero perchè lassù non riusciva a impennare... in nessun modo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

panza96
02/09/2006, 12:20
I motori "atmosferici" perdono orientativamente l'1% ogni 100mt di altitudine.
A 2000mt hanno il 20% di potenza (all'albero) in meno. Il tutto si traduce, nelle versioni a carburatori, in una maggiore rombosita' e ruvidita' del motore e le prestazioni scendono in modo piu' o meno evidente.


...detto cio...giri...passa a qualcosa di piu' moderno.... :lol: :lol: