PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] metzler M1 o Diablo Strada/Corsa



zspinoz
25/07/2006, 17:31
Ciao a tutti,
ho da poco (2 settimane) acquistato una FZ6 2006 con Dunlop di 1° equipaggiamento ed essendo passato alla moto dallo scooter, non ho ancora preso confidenza con il mezzo ma ad orecchio credo che le dunlop siano una vera ca...ta.
La questione è questa, avendo trovato un gommista che ritirerebbe in permuta per 100 € le Dunlop (solo 600 km in città), sono molto indeciso se montare le M1 (280€ montate ed equilibrate), le Diablo Strada (€ 250 montate ed equilibrate) o le Diablo Corsa (€ 275).
Premettendo che quasi sicuramente non andrò a girare in pista (mai dire mai :lol: ) e che per lo più giro in città o autostrada (tranne le gite del fine settimana in cui mi piacerebbe consumare i fianchi delle gomme) quale pneumatico mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo

pipes
25/07/2006, 17:44
che modello di dunlop monti?

tra le 3, vista la poca esperienza, monta magari le diablo strada se non hai intenzione di diventare un abile motociclista in fretta :D
sono ottime tutte e 3 (le corsa un po' esagerate :wink: )

Nik
25/07/2006, 17:47
Ho montato le strada da poco e ti posso dire che:

dopo 1000 km (di curve) sembrano ancora nuove nuove.
il massimo grip ottenibile è inferiore a quello delle dunlop che monti ora
a freddo tengono molto meglio delle dunlop

Inzomma...una gomma per fare km che ti offre sempre una buona prestazione.

gigimanetta
25/07/2006, 17:57
Con le M1 ho fatto pochissimi km ,nel senso che si sono consumate dopo 4500 km, con le Corsa arrivo a 8500-9000 km di pura goduria solo alla fine perdono un filino di prestazioni :wink: :wink:

Bye
GG

zspinoz
25/07/2006, 18:12
Innanzitutto grazie per le risp. :D
La cosa che mi preoccupa è che le uscite lunghe le farò sempre con zavorrina......non è che rischierei di spiattellare le gomme dal profilo più racing?
E poi un'altra cosa, a dire la verità mi piacerebbe una gomma facile da mandare giù (è per questo che voglio cambiare le Dunlop sportmax D252F), insomma mi piacerebbe imparare a "divertirmi" con la mia bambina :oops:
sono nelle vostre mani...
Ps.: sul bagnato?

diabolik
25/07/2006, 18:40
direi diablo strada (che attualmente monto anche io e tengono niente male) perchè M1 e diablo corsa usandole a quanto ho capito prevalentemente in città ed autostrada le spiattelleresti subito (con questo caldo poi)

zspinoz
25/07/2006, 20:09
direi diablo strada (che attualmente monto anche io e tengono niente male) perchè M1 e diablo corsa usandole a quanto ho capito prevalentemente in città ed autostrada le spiattelleresti subito (con questo caldo poi)
Pensavo anche io che fosse la scelta più indicata, volevo conferme e soprattutto sapere se è comunque una gomma performante in piega e se era sicura sul bagnato ed in frenata visto che le Dunlop che monto non mi danno assolutamente sicurezza in nessuna delle tre situazioni.
sareste così gentili da darmi qualche dritta sul comportamento e sulle performance di queste scarpette?
grazie ancora :angels_004:
Ps.: quanto a riscaldarsi, ci mettono molto?

Giringiro
25/07/2006, 22:53
Diablo Strada. L'utilizzo che fai della moto suggerisce questo tipo di gomma. :wink:

mattomatte
25/07/2006, 22:59
Le M1 sono ottime gomme ma non sono indicate per viaggi in coppia/autostrada :? :?

piumach
26/07/2006, 11:08
Ciao a tutti,
ho da poco (2 settimane) acquistato una FZ6 2006 con Dunlop di 1° equipaggiamento ed essendo passato alla moto dallo scooter, non ho ancora preso confidenza con il mezzo ma ad orecchio credo che le dunlop siano una vera ca...ta.
La questione è questa, avendo trovato un gommista che ritirerebbe in permuta per 100 € le Dunlop (solo 600 km in città), sono molto indeciso se montare le M1 (280€ montate ed equilibrate), le Diablo Strada (€ 250 montate ed equilibrate) o le Diablo Corsa (€ 275).
Premettendo che quasi sicuramente non andrò a girare in pista (mai dire mai :lol: ) e che per lo più giro in città o autostrada (tranne le gite del fine settimana in cui mi piacerebbe consumare i fianchi delle gomme) quale pneumatico mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo

Guarda, essendo la tua prima moto immagino tu non sia proprio valentino rossi...
Le dunlop che hai tu non sono certo delle gomme molto sportive, ma per iniziare vanno più che bene (Secondo me molo meglio dell'alternativa bridgestone che mamma yamaha monta come altro tipo di gomma).
Io con le dunlop ho portato alla fine la gomma dietro, ci andavo pressochè sempre in montagna, pieghe ne facevo e mi sono durate 3700km...
Morale, secondo me cambiandole ora ci perdi, il discorso forse avrebbe avuto un senso quando erano nuove di pacca.
Comunque se sei deciso a cambiarle comunque io metterei su un treno di diablo normali, un ottimo compromesso tra uso sportivo e turistico.
Io le sto provando tutt'ora (hanno 3000km), in autostrada reggono bene nonostante il caldo fottuto di questi giorni e in montagna la tenut è sempre buona e al limite la perdità di aderenza non è mai improvvisa ma graduale.
Altra ottima caratteristica è la facilità di utilizzo di questa gomma, la fz6 è una moto leggera e abbastanza reattiva, questa gomma dal profilo piuttosto tondeggiante e uniforme la rende facile e graduale nella discesa in piega e risulta molto gestibile in curva se si deve correggere la traiettoria.
Ultima ma non per importanza la mescola che lavora molto bene anche quando la gomma non è proprio in temperatura, risultato gomma sempre quasi pronta.
Queste considerazioni le ho maturate dopo aver provato un treno di michelin pilot power 2ct, ottime gomme quando si vuole tirare (la sensazione di aderenza in piega con le gomme in temperatura è incoraggiante, sentivo proprio il grip della gomma, tant'è che mi ritrovavo a dare gas in uscita a moto ancora bella inclinata), ma molto rapide nella discesa in piega (imputabile al profilo molto appuntito) che può essere un pregio ma anche un difetto (nell'uso turistico non piacevano moltissimo).
Il difetto maggiore delle pilot power è che quando non sono in temperatura il posteriore tendeva a scivolarmi e in autostrada sopra i 130 km/h tendevano a cuocersi, forse perchè di mescola troppo morbida.

zspinoz
26/07/2006, 13:52
Acquisto effettuato :D
le scarpette nuove della mia bambina sono le Diablo Strada montate ed equilibrate per 220€.
non ho avuto ancora modo di provarla ma sono sicuro che avremo un buon feeling a differenza delle Dunlop che non mi davano nessuna sicurezza.
Vi terrò aggiornati :mrgreen:
zspinoz.

Nik
26/07/2006, 13:55
Azz... 220... mi viene da dire...vaff... :(
Vabbè che al sud la vita costa meno... però! :lol:

piumach
26/07/2006, 14:00
Acquisto effettuato :D
le scarpette nuove della mia bambina sono le Diablo Strada montate ed equilibrate per 220€.
non ho avuto ancora modo di provarla ma sono sicuro che avremo un buon feeling a differenza delle Dunlop che non mi davano nessuna sicurezza.
Vi terrò aggiornati :mrgreen:
zspinoz.

220 euro più le tue indietro? se è così tanto valeva ti fossi tenuto le tue da montare un domani vendi la moto e hai le gomme montate alla frutta.
Diversamente gran prezzo!

zspinoz
30/07/2006, 20:25
ragazzi non so che dire....non ho cambiato solo le ruote........ho l'impressione di aver cambiato moto....impressionante la differenza che puo fare un pneumatico.
ottimo acquisto e grazie per i consigli :D

alecarl
01/08/2006, 20:53
Anche io ragazzi avrei bisogno di un consiglio su quali gomme montare.
Le mie Dunlop Sportmax b252f di serie hanno oramai percorso 12000 Km, penso di farci ancora le ferie (2000-3000 Km) e di cambiarle poi a settembre.
Non sono uno smanettone infatti l'anteriore è all' 80% e la posteriore è solo consumata al centro e non mi da + più feeling come all' inizio.
Vorrei delle gomme solo leggermente più performanti , non come le Diablo che magari non riesco neanche a scaldarle, delle mie Dunlop senza doverle cambiare dopo 6000-7000 km.

diabolik
01/08/2006, 21:54
secondo me le diablo strada vanno bene anche per te. se vuoi qualcosa di più turistico prova le michelin pilot road tieni però presente che la gomma più performante, essendo più morbida, si scalda prima e non il contrario

panza96
01/08/2006, 22:04
Diablo Strada. L'utilizzo che fai della moto suggerisce questo tipo di gomma. :wink:


quoto l'atermico toscano :wink: :wink:

alecarl
02/08/2006, 16:08
Che tipo di profilo hanno le Diablo? Troppo arrotondato o simili alle mie Dunlop piatto al centro?