PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] forcella,gomme,autoraddrizzamento...



Cannone
26/07/2006, 18:05
ciao a tutti!
Premetto che sono un fazerista 600 da circa due settimane da quando ho ritirirato la mia belvetta fiammante dal concessionario, che provengo da un enduro 125 e che quindi la mia esperienza con moto da strada è =a 0.Ad oggi ho percorso 700KM e giorno dopo giorno faccio un passo avanti nella scoperta della moto anche se devo chiedervi delle cose che non mi convincono molto della moto:
1.la forcella è risultata troppo morbida anche per me che peso 65kg e che sfruttero' al massimo il 30% delle moto(sembra quasi la mia vecchia enduro in frenata!!!)SI può regolare o ci sono delle soluzioni?
2.premettendo che so che nn si dovrebbe frenare in curva,è pero' chiaro che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.quindi volevo chiedere a cosa è dovuta la presenza del fenomeno dell' autoraddrizzamento che si presenta frenando piegati;sembra quasi che la moto vada in sottosterzo.tale fenomeno è causato dalla ciclistica della fazer,dalla forcella troppo morbida o dalle gomme?
3.se nn erro le gomme montate di serie sono le bridgeston (si scrive cosi'??).premettendo che sto imparando a fare le prime piegette, volevo dire che nn mi sento molto sicuro del grip infatti curvando, anche con un angolo nn eccessivamente esagerato ,sento il posteriore che nn ha gran tenuta,quasi voglia scivolare per la tangente.da cosa dipende secondo voi?dalle gomme nuove,specialmente ai lati?dalla
marca di gomme (per me ancora una vale l'altra, datemi un cons per il futuro)?o dalla mia scarsa esperienza di guida?
spero di nn avervi annoiato con cose stupide o banali!
fatemi sapere!!!

diabolik
26/07/2006, 19:06
allora vediamo se riesco ad aiutarti:
1) credo di aver capito che hai una fz6 (moto che ho provato due volte) e non una fzs 600 (moto che ho guidato per tre anni). la forcella della fz6 ha il precarico regolabile quindi direi che come prima cosa dovresti controllare quanto è chiuso il relativo registro ed eventualmente chiuderlo un pò di più. tieni presente che si tratta di una naked e non di una supersportiva quindi le sospensioni di serie tendono al morbido. molti hanno cambiato molle e olio forcella per avere un avantreno più sostenuto ma visto che hai fatto solo 700 km per ora tienila così per prenderci la mano
2) l'autoraddrizzamento pinzando in curva è cosa abbastanza normale
anche se con certe gomme si sente molto meno; se ad esempio montassi le diablo il fenomeno si ridurrebbe parecchio
3) le bridgeston non sono gomme sportive ma facendo delle pieghe tranquille non scivolano così facilmente. può essere con la forcella molto morbida il posteriore si alleggerisca un pò e tenga meno oppure che si siano un attimo scalinate (hai mica fatto delle tirate in autostrada o comunque sul dritto. in ogni caso il poco grip del posteriore può dipendere da fattori esterni rispetto alle gomme (come ad es la posizione in sella) o dal fatto che all'inizio prendendo le curve molto adagio la moto sembra cadere all'interno
se vuoi un consiglio per le gomme future prova le pirelli diablo strada, io mi ci trovo ottimamente come tenuta e dopo 3500 km hanno ancora parecchio battistrada

Cannone
26/07/2006, 19:14
si,è una fz6 fazer,quella con il cupolino per intenderci.

piumach
26/07/2006, 23:02
si,è una fz6 fazer,quella con il cupolino per intenderci.

Attenzione, la forcella della fz6 non è regolabile in nulla, quindi niente registro precarico.
Per limitare l'affondamento il primo step è il cambio olio + molle, seguito eventualmente dal completamento dell'opera con sostituzione di tutto il gruppo idraulico.
L'autoraddrizzamento come diceva bene diabolik è normale, se ci pensi tu eserciti una forza sui dischi i quali non sono al centro del mozzo ma spostati lateralmente, per cui si crea forza x braccio = coppia (meglio momento) che ha l'effetto di sollevare letteralmente la moto. Poi le gomme possono accentuare o ridurre il fenomeno, ma non farlo sparire.
Le bridgestone di primo equipaggiamento le chiamano guttalax qui....
detto questo, controlla la pressione, se troppo gonfie diventano scivolose, di questi tempi io mi stotrovando molto bene in montagna con una pressione del posteriore (misurata a freddo) di 2,4 bar (pirelli diablo normali). Anche il mono potrebbe essere una concausa, vedi come è settato ma se non lo hai mai toccato dovrebbe essere a 3 su 7 di precarico e dato il tuo peso dovremmo esserci grossomodo.
Spero di esserti stato utile ;-)

Petarello
27/07/2006, 09:09
Scusami se faccio il bastian contrario, ma non ti paiono un po' pochini 700 km per giudicare una moto, non sapendo nemmeno da che parte si inizia a guidarla? 8)

Il mio consiglio è:
fai molta pratica, cerca di conoscere al meglio la moto così com'è, piano piano una volta affinato il tuo stile di guida e conosciuto ogni comportamento reazione della moto, saprai tu stesso cosa modificare. :wink:

Ricapitolando:
Calma, calma, calma! :)

Cannone
27/07/2006, 12:57
Chiaramente mi sembrano pochissimi 700 km(oggi già 900...) per poter giudicare una moto,ci vorranno qualche migliaia di km in tutte le condizioni possibili per conoscerla bene.L'unica perplessità è che, nn avendo ancora alcuna pretesa ,nè da me nè dalla moto, ho potuto cmq riscontrare questi difettucci,se cosi' si possono chiamare.Probabilmente ad avermi mandato un po' fuori strada, sono state le mie 2 uniche esperienze con moto stradali:il cbr900 (qualche tempo fa) e il k1200s (ora) del babbo, che sicuramente sono moto di altra categoria e tecnicamente differenti (l'ant del bmw),ma nelle quali ho notato molto meno l'effetto dell'autoraddrizzamento.ovviamente gli ant sono molto ma molto più rigidi e solidi(specialmente il bmw).
cmq mi sto divertendo troppo con la fazerina!
grazie per i consigli!!! :lol:

giovà
30/07/2006, 19:03
:angry_007: Ciao, anch'io ho una fazer con cupo.. equipaggiata dalle bridgeston però devo dire che non sono proprio da buttare..... io mi ci diverto anche se non danno del tutto confidenza con l'anteriore nel mio caso. Appena posso (avendole consumate a dovere), vorrei mettere le diablo corsa 3 che sono appena immesse in commercio. Non so se qualcuno di voi le ha già usate o sentito parlare ..........