PDA

Visualizza Versione Completa : [TUTTE] Scarico Racing + eliminazione Cat - filto aria bmc



uhk
03/08/2006, 11:50
Ciao a tutti,
l'ottimo FAZER nel suo post dell' 11-Mag-06 "Cosa si può fare con Yamaha fz6 S"
consiglia, tra l'altro:

SCARICO: RACING + ELIMINAZIONE CAT

MOTORE: FILTRO ARIA BMC IN COTONE CENTRALINA ORIGINALE SETTATA IN CONCESSIONARIA (DAL TACHIMETRO) MA SE NON LA SETTATE NON SUCCEDE NULLA SOLO CHE IL MOTORE GIRA UN PO GRASSO.

Pertanto mi chiedo se lo scarico racing + l'eliminazione del catalizzatore si possa ottenere con gli scarichi di serie della fz6 faser oppure bisogna pensar di comprare qualcosa di "adeguato", mi date qualche cortese suggerimento?
è probabile che io non abbia compreso quello che FAZER indendesse :oops:

inoltre, perché il filtro d'aria bmc in cotone, se non settata la centralina in concessionaria, fa girare il motore "grasso"?

mi spieghereste anche cosa si intende per centralina, in questo caso?

confesso che di manutenzione sono quasi zero, a parte le piccole cose di sempre: candele, ingrassaggio catena, eccetera.... :oops:

ciao a tutti,
uhk

Bodo
03/08/2006, 12:21
Prova ad utilizzare, anche qui, il tasto in alto a destra "cerca"... :roll:

Matteo74
03/08/2006, 12:55
Domanda complessa... soprattutto è lampante la tua poca conoscenza del'argomento moto-tuning :wink:

Considera che il filtro dell'aria in cotone è più permeabile rispetto a quello in cartone pressato di serie e quindi a parità di sezione lascia passare più aria.
L'aria è parte fondamentale della miscela aria-banzina che alimanta il motore perchè costituisce il combuerente (apporto di ossigeno). Va da se che per ottenere un perfetto rapporto stechimetrico occorre che alla maggiore quantità di aria risponda una maggiore quantità di benzina. Ecco perchè occorre ritarare la centralina della iniezione elettronica per "ingrassare" un po' la miscela aria-benzina.

Ancor più se aumenti il "respiro del propulsore" sostituendo lo scarico ed eliminando il catalizzatore necessiti di maggior quantità di benzina per alimentare la fame del motore.

con lo scarico originale puoi eliminare il caralizzatore (che sta a monte dei silenziatori, ma date le strozzature presenti in questi ultimi i vantaggi che ne ottieni sono piuttosto limitati.
Inoltre bisogna considerare che la sonda lamba che legge le emissioni allo scarico dialoga strettamente con la centralina dell'iniezione e se non si varia la mappatura della stessa eliminando il catalizzatore non otterrai risposte sempre fluide all'apertura del gas.
La rimappatura della centralina permette inoltere di personalizzare la risposta del motore adattandola alle tue caratteristiche di guida, ma (perdonami se te lo dico) prima di pensare a modifiche così radicali sul propulsore e sulla moto in genere dovresti approfondire maggiormente le tue nozioni di meccanica.
In questa sezione del forum ci sono interessanti discussioni tecniche (ce ne sono anche tante piuttosto inutili :mrgreen: ) che possono aiutarti a capire.
Buona lettura

XeeL
04/08/2006, 13:24
Inoltre bisogna considerare che la sonda lamba che legge le emissioni allo scarico


Mi sembra che state parlando della Fz6 :roll:

Io sulla mia Ina non l'ho proprio vista la sonda Lambda...

Sicuro che sia presente ?? :shock:

Anche dopo aver sostituito il catalizzatore col raccordo Arrow ed aver smontato mezza moto non mi è parso di vedere nessuna sonda di rilevamento collegata
agli scarichi.

XeeL
04/08/2006, 13:26
- OT On

Matteo ma non eri tu che avevi la possibilità di rimediare I terminali Termignoni ad un prezzo molto conveniente per la Fz6 ??

Se si mandami un MP :D

- Ot Off

Matteo74
04/08/2006, 14:25
Inoltre bisogna considerare che la sonda lamba che legge le emissioni allo scarico


Mi sembra che state parlando della Fz6 :roll:

Io sulla mia Ina non l'ho proprio vista la sonda Lambda...

Sicuro che sia presente ?? :shock:

Anche dopo aver sostituito il catalizzatore col raccordo Arrow ed aver smontato mezza moto non mi è parso di vedere nessuna sonda di rilevamento collegata
agli scarichi.

Si sta parlando della FZ6. La vecchia ina non ha il catalizzatore e l'ioniezione.

OT On
Per TERMIGNONI non faccio più nulla!!!! Hanno dei tempi di consegna bibblici e non voglio far figuracce con Voi
OT Off