PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1 N/Fazer] Valvola EXUP e scarico



Angelippo
09/08/2006, 13:04
Di topic sugli scarichi ce ne sono già una marea, ma cerco chiarezza...

Posto che a me lo scaldabagno originale piace e che non ho proprio voglia di rumore, nell'ipotesi di snellire ulteriormente il posteriore, non mi dispiace quello della G&G, anche se aspetto ancora che arrivi qualcosa che mi faccia veramente girare la testa tipo R6 '06 o GSX '06...

Resta il fatto che ad oggi nessuno si sia premurato di mantenere la valvola EXUP.
E' davvero così inutile, la sua funzione è solo quella di ridurre il rumore a giri bassi?
Oppure un cambiamento in peggio, anche lieve e non dovuto a mancati adeguamenti di carburazione si sente?

Chi ha montato uno scarico riesce a dirmi sinceramente se l'erogazione si svuota in basso o se rimane tale?

E il catalizzatore? come può funzionare normalmente se non c'è nessun sensore collegato? Ho visto un terminale aftermarket per speed (non ricordo la marca) e aveva almeno l'alloggiamento per il sensore.

Alla fine mi chiedo se la valvola EXUP sia stata eliminata perchè per ragioni di omologazioni e brevetti non potevano fare l'alloggiamento per la valvola originale o se è davvero così inutile...

:roll: :roll: :roll:

tom27979
09/08/2006, 13:09
Di topic sugli scarichi ce ne sono già una marea, ma cerco chiarezza...

Posto che a me lo scaldabagno originale piace e che non ho proprio voglia di rumore, nell'ipotesi di snellire ulteriormente il posteriore, non mi dispiace quello della G&G, anche se aspetto ancora che arrivi qualcosa che mi faccia veramente girare la testa tipo R6 '06 o GSX '06...

Resta il fatto che ad oggi nessuno si sia premurato di mantenere la valvola EXUP.
E' davvero così inutile, la sua funzione è solo quella di ridurre il rumore a giri bassi?
Oppure un cambiamento in peggio, anche lieve e non dovuto a mancati adeguamenti di carburazione si sente?

Chi ha montato uno scarico riesce a dirmi sinceramente se l'erogazione si svuota in basso o se rimane tale?

E il catalizzatore? come può funzionare normalmente se non c'è nessun sensore collegato? Ho visto un terminale aftermarket per speed (non ricordo la marca) e aveva almeno l'alloggiamento per il sensore.

Alla fine mi chiedo se la valvola EXUP sia stata eliminata perchè per ragioni di omologazioni e brevetti non potevano fare l'alloggiamento per la valvola originale o se è davvero così inutile...



Belle domande.. attendo lumi anch'io. :wink:

Plaza
09/08/2006, 13:46
non sarebbe male se mamma Yama, visto che ora siamo un Club "ufficiale" si iscrivesse al forum e desse delle risposte "tecniche" all'argomento che troviamo molto interessante nel suo sviluppo :wink:

simone23
09/08/2006, 14:46
Io ho montato l'akrapovic esagonale in carbonio. Per quanto riguarda la carburazione non mi ha dato nessun problema con o senza db-killer.
La moto inoltre ai "bassi" è tale e quale a prima e molto più pronta dai 5000rpm in su. L' unico piccolo difetto è che ora la moto, avendo circa 10-11kg in meno a destra è leggermente sbilanciata a sx. Per quanto riguarda il catalizzatore credo che l'abbia solo la G&G per quanto ho potuto apprendere dal forum.

Angelippo
09/08/2006, 15:48
Io ho montato l'akrapovic esagonale in carbonio. Per quanto riguarda la carburazione non mi ha dato nessun problema con o senza db-killer.
La moto inoltre ai "bassi" è tale e quale a prima e molto più pronta dai 5000rpm in su. L' unico piccolo difetto è che ora la moto, avendo circa 10-11kg in meno a destra è leggermente sbilanciata a sx. Per quanto riguarda il catalizzatore credo che l'abbia solo la G&G per quanto ho potuto apprendere dal forum.

Sei molto sicuro di quello che dici? Non è sfiducia, ma mi servono informazioni precise per farmi un idea.
Mi spiego, spesso montare uno scarico aperto apporta anche un "effetto placebo" dato dal rumore in più che regala la sensazione di avere più corpo su tutta la curva di erogazione, ma non per forza è così.
Ti faccio un esempio, io su CBR900RR del '94 avevo cambiato 5 terminali (4 aftermarket e 1 fatto in casa).
Con tutti e 5 la sensazione era di avere più potenza ovunque, ma ogni volta che montavo l'originale per fare qualche prova mi rendevo conto di quanto con gli altri perdessi in basso.

Ora la situazione è molto diversa, con le attuali normative gli scarichi sono così strozzati che liberando è possibilissimo che migliori tutto l'arco di erogazione o che almeno non peggiori in basso.

Che mi dici? :roll:

Angelippo
09/08/2006, 16:29
Io penso che lo scarico sia poco influenzato da strozzature :!:

Le strozzature, che sono poi quelle stabilite dalla normativa antinquinamento, stanno nell'alimentazione :!:

Il catalizzatore sembra un tappo, ma in realtà la sua superficie è grande quanto un campo di calcio :!:


Adesso tutti mi darete del pazzo :!:

Non ti do del pazzo e sarei anche portato a pensarla come te, però mi chiedo perchè Yamaha si sbatta ad aggiungere una valvola allo scarico se è inutile.
Fino ad oggi è sempre stata utile, magari un limite per le preparazioni pista, ma un valore aggiunto per le stradali.
Se poi le strozzature fossero solo di erogazione, allora con una centralina si dovrebbe assistere al miracolo ed invece mi pare di leggere che certe caratteristiche non si perdono.
:roll: :roll: :roll:

Angelippo
09/08/2006, 16:59
L'EXUP è una valvola ad apertura variabile che modifica di continuo la sezione trasversale dello scarico, in relazione alla velocità di rotazione del motore. Regolando lo scarico in base alla situazione in atto, la valvola EXUP impedisce il riflusso dei gas di scarico nell’arco dei 75 gradi di incrocio, per assicurare eccellenti livelli di coppia, specialmente tra i 2.500 e i 3.000 giri/min.

*Note dal sito Yamaha

Quindi la valvola impedisce il ritorno dei gas nei condotti e non ne limita l'uscita: una valvola di non ritorno :idea:

Esatto, pure io mi ero letto la teoria tempo fa...
Possibile che eliminarla non porti nessuna variazione? :roll: :roll: :roll:

darkdevil
09/08/2006, 22:35
L'EXUP è una valvola ad apertura variabile che modifica di continuo la sezione trasversale dello scarico, in relazione alla velocità di rotazione del motore. Regolando lo scarico in base alla situazione in atto, la valvola EXUP impedisce il riflusso dei gas di scarico nell’arco dei 75 gradi di incrocio, per assicurare eccellenti livelli di coppia, specialmente tra i 2.500 e i 3.000 giri/min.

*Note dal sito Yamaha

Quindi la valvola impedisce il ritorno dei gas nei condotti e non ne limita l'uscita: una valvola di non ritorno :idea:

..errato, limita i gas in uscita nei bassi regimi tanto da costituire un valido aiuto al mantenimento della compressione del motore.......

....risultato + coppia ai bassi regimi.

.....togliere la valvola dà più passaggio ai gas di scarico tanto da poter aumentare i flussi in uscita e poter raggiungere regimi più alti più velocemente, con le mod alla carburazione(che richiedono più aria per poter bruciare) e sbloccando il limitatore si posono "tirare" di più le marce senza che il motore "s'imballi".

....riprodurre la valvola negli scarichi aftermarket farebbe levitare i prezzi e non sarebbe comunque apprezzato da chi con uno scarico più aperto "cerca" punte massime più elevate e non si cura dei bassi regimi :wink:

MartePower
09/08/2006, 22:52
non sarebbe male se mamma Yama, visto che ora siamo un Club "ufficiale" si iscrivesse al forum e desse delle risposte "tecniche" all'argomento che troviamo molto interessante nel suo sviluppo :wink:Penso che non accadrà mai, ma sto cercando di fare attivare un canale trasversale 8)
Anche xché parlamose chiaro, parecchie sono "cavolate". Gli facciamo arrivare solo le cose serie ;-)

Plaza
10/08/2006, 10:24
non sarebbe male se mamma Yama, visto che ora siamo un Club "ufficiale" si iscrivesse al forum e desse delle risposte "tecniche" all'argomento che troviamo molto interessante nel suo sviluppo :wink:Penso che non accadrà mai, ma sto cercando di fare attivare un canale trasversale 8)
Anche xché parlamose chiaro, parecchie sono "cavolate". Gli facciamo arrivare solo le cose serie ;-)

cavolate o meno, NOI siamo clienti che hanno sborsato un sacco di quattrini e quindi dovrebbero almeno ascoltarci tanto più che NON sono proprio moto all'altezza di altre case(come i concessionari da loro messi in rete ufficiale), anzi.... :twisted:

cmq è tutto normale oggi giorno :shock:

dai marte, fatte sentì :wink:

marcoz_
12/08/2006, 22:53
sarebbe bello se qualcuno avesse delel rullate alla mano per vedere la curva come varia con lo scarico ... nessuno?