Visualizza Versione Completa : [FZ1] Nuovo Motore iniezione
gsersale
10/08/2006, 18:25
Recentemente mi era passato per la testa di cambiare moto: la mia 1000 ha 38000 km e temo a breve di dover cominciare a cambiare sospensioni e altre parti usurabili. scelta naturale la nuova fz1 (con un piccolo dubbio per la naked). Mi getto a documentarmi e ....sorpresa (e doccia fredda) Pare che il nuovo motore non sia esaltante: erogazione brusca, appuntita, rapportatura lunga, vuoto ai bassi e soprattutto peggiore del vecchio a carburatori che equipaggia la mia. Inutile dire che mi sono raffreddato parecchio e sto meditando di tenermi ancora la mia per il momento va benone (squadra che vince non si cambia) Oltretutto leggo sul forum che e' piu' lenta (non che sia fondamentale, ma e' indice di un motore meno riuscito)
pareri?!?!?
non mandatemici se ne avete gia' discusso fino alla noia: sono un neofita del forum :wink: :wink: :wink:
gsersale
10/08/2006, 18:29
ps non mandatemici anche se ho sbagliato sezione :oops:
darkdevil
10/08/2006, 18:45
Straquoto e aggiungo che hai un motore ancora bello fresco e ti conviene intervenire sulla Ona che acquistare la nuova :wink:
tom27979
10/08/2006, 19:19
una sola ed una Ona... tienila!
Straquoto e aggiungo che hai un motore ancora bello fresco e ti conviene intervenire sulla Ona che acquistare la nuova
Non dargli troppo peso, loro difenderanno a morte la vecchia ona perchè l'hanno comprata 2 mesi prima che uscisse la nuova, indi sono troppo di parte :mrgreen: :mrgreen: (soprattutto Dark) :lol:
Io ho la nuova, e fidati non è vero che è brusca e che non va,anzi...io la uso tutti i giorni e a volte anche il w-end, l'effetto on-off ai bassi scompare dopo i primi 5000 km,cavalleria ne ha da vendere solo che è messa oltre i 6000 e per prenderla devi volerlo.Indi se vuoi semplicemente viaggiare anche in 2 è perfetta;se vuoi correrci diventa una belva: ha una ciclistica superiore a tante moto (compresa la vecchia ona),il che si traduce che in curva piega da sola e non è affatto impegnativa.
Sul discorso che ai bassi è un pelo fiacca non lo nego ma con 20 euro cambi pignone e il gioco è fatto!
Consumi: 16 km con 1 litro in media, se scanni(intendo tirare sempre tutte le marce a 10.000!) pero scende a 10 ..in guida turistica con zavorra arrivi a 18.
Di sicuro qualche altro possesore come me saprà dirti di piu, fidati dei commenti di chi la possiede.
Lamps :wink:
darkdevil
10/08/2006, 23:21
...pensa se cambi il pignone alla Vecchia Ona, certo ce vo er manico pe guidalla non è una bici pe regazzini :twisted: :twisted:
tom27979
11/08/2006, 07:41
...pensa se cambi il pignone alla Vecchia Ona, certo ce vo er manico pe guidalla non è una bici pe regazzini
:lol: :lol: :lol:
gsersale
11/08/2006, 11:30
grazie a tutti (in particcolare a Tom). penso che alla fine il costo dell'operazione mi fara' prendere la decisione (nonche' qualche cognizione in piu' sullo stato della mia Ona al tagliando dei 40.000 che incombe :roll: )
keep cool
Angelippo
11/08/2006, 12:12
Recentemente mi era passato per la testa di cambiare moto: la mia 1000 ha 38000 km e temo a breve di dover cominciare a cambiare sospensioni e altre parti usurabili. scelta naturale la nuova fz1 (con un piccolo dubbio per la naked). Mi getto a documentarmi e ....sorpresa (e doccia fredda) Pare che il nuovo motore non sia esaltante: erogazione brusca, appuntita, rapportatura lunga, vuoto ai bassi e soprattutto peggiore del vecchio a carburatori che equipaggia la mia. Inutile dire che mi sono raffreddato parecchio e sto meditando di tenermi ancora la mia per il momento va benone (squadra che vince non si cambia) Oltretutto leggo sul forum che e' piu' lenta (non che sia fondamentale, ma e' indice di un motore meno riuscito)
pareri?!?!?
non mandatemici se ne avete gia' discusso fino alla noia: sono un neofita del forum :wink: :wink: :wink:
Mi aggiungo anch'io, che dalla Ona sono passato all'FZ1...
Resetta un po' tutto quanto hai letto sul forum, frutto di esperienze per gradi di tutti noi nuovi possessori e battaglie con chi ha la vecchia :lol:
La prima e unica differenza l'hai già detta tu, una è a carburatori e l'altra iniezione.
La prima (la tua) è corposa, piena lineare, adatta ad ogni uso, ma non ha un allungo infinito.
La seconda (la nuova) è meno lineare, più brusca nell'erogare potenza e con un allungo che sembra fermarsi solo per il limitatore.
Ciclisticamente invece, la nuova è decisamente superiore alla vecchia, non tanto per qualità di sospensioni (che per quanto riguarda il mono sembrano pure peggiorate), quanto per impostazione e quote.
Qualsiasi curva, a qualsiasi velocità, la si affronta molto più serenamente su FZ1 e i cambi di direzione e la discesa in piega, sono puro godimento.
In poche parole, gli stessi tragitti che prima facevano emergere i limiti della ciclistica della FZS1000, con FZ1 sono divertimento allo stato puro.
A questo punto, oltre ad una scelta "di pancia" per estetica, la valutazione finale che devi fare è l'uso che tu ne fai.
Se ti piace una moto comoda, che ti permette di viaggiare, come di toglierti belle soddisfazioni nella guida, con un motore impeccabile, di passeggiare in coppia, come di farti una tirata senza troppe pretese sui passi, allora resta dove sei, hai già il top di quanto si possa avere.
Se invece vuoi una moto che rispetto alla tua permetta scariche di adrenalina vere e una guida più orientata all'utilizzo sportivo che turistico (che non è comunque precluso, ma non al livello della precedente), ma che ti permette anche di girare in città a passeggio senza la sensazione di cavalcare un toro da rodeo, allora passa alla nuova.
Diffida di chiunque dica che non va nulla, non ha mai provato a girare l'acelleratore. Ti dirò, non è nemmeno così indispensabile accorciare i rapporti come dicono, serve solo del pelo sullo stomaco per usare dei cv che non vengono serviti su un piatto d'argento come prima, ma che quando ci giochi non vorresti più smettere.
Ecco, forse questo è il vero limite dell'FZ1, non è per tutti, non è facile.
Da questo punto di vista l'FZS1000, nonostante una potenza massima praticamente coincidente era molto più amichevole.
Ultima postilla, non badare alla velocità massima dichiarata da alcune riviste (che dichiarano tra l'altro gli stessi e a volte superiori risultati per naked e Fazer).
Chi ha provato atirarla in autostrada, ha riportato velocità indicate praticamente identiche a quelle che si vedevano sulla Ona. Considerando che lo scarto del tachimetro è quasi identico, trai tu le conclusioni...
Buona scelta. :wink: :wink: :wink:
gsersale
11/08/2006, 14:04
...devo dire che il tuo msg, Angelippo, mi sta facendo tornare la voglia...
thanks!
Angelippo
11/08/2006, 15:17
thanks!
Comunque sia pensaci bene, io della mia nuova FZ1 sono letteralmente entusiasta, ma se per quest'inverno mi dovessero avanzare un po' di soldi e trovassi un occasione valida, le affianco una FZS1000.
Maledetto me e quando ho dato via la mia, per i 5500 euro che ne ho ricavato, potevo tenerla lì.
Qualsiasi trovassi ora, non sarebbe comunque la mia Ona :evil:
Se invece dovessi scegliere quale avere tra le due, rinuncerei alla vecchia per questa...
:wink: :wink: :wink:
gsersale
11/08/2006, 15:57
thanks!
Comunque sia pensaci bene, io della mia nuova FZ1 sono letteralmente entusiasta, ma se per quest'inverno mi dovessero avanzare un po' di soldi e trovassi un occasione valida, le affianco una FZS1000.
Maledetto me e quando ho dato via la mia, per i 5500 euro che ne ho ricavato, potevo tenerla lì.
Se invece dovessi scegliere quale avere tra le due, rinuncerei alla vecchia per questa...
:wink: :wink: :wink:.....beato te che hai i soldi, ma soprattutto lo spazio per piu' di una moto...io spendo un ira di Dio in garage e posti moto. :angry_001:
in realta' per avere in passato venduto la mia rd350 ma soprattutto il mio suzuki gamma 500 mi vien voglia di suicidarmi....purtroppo non posso (ancora!) fare il collezionista .....amen
:wink:
Angelippo
11/08/2006, 17:06
thanks!
:wink: :wink: :wink:.....beato te che hai i soldi, ma soprattutto lo spazio per piu' di una moto...io spendo un ira di Dio in garage e posti moto. :angry_001:
in realta' per avere in passato venduto la mia rd350 ma soprattutto il mio suzuki gamma 500 mi vien voglia di suicidarmi....purtroppo non posso (ancora!) fare il collezionista .....amen
:wink:
Soldi??? Magari, ne ho sempre avute due e fino all'anno scorso tre, ma le altre erano sempre XT600 del valore di 1000 euro l'una, quello che costa è l'assicurazione, ma io li risparmio sul box, gazebo in giardino e teli e coperte d'inverno. Sempre perfette comunque...
Il "se mi avanzano soldi" infatti è un'incognita, ma se faccio qualche sacrificio in più, magari ce la faccio, la Ona se lo merita, ripaga sicuramente...
darkdevil
11/08/2006, 23:47
..diamine Angelippo stavolta m'hai lasciato senza parole.....
..e...se postassi un grafico? :lol: :lol: :lol:
come non quotarti....per questo ho ricomprato la ONA :wink:
...mi inserisco pianissimo :D
lamps
Come scusa???? non ho capito bene cosa intendi dire ????
Ciao ciao :wink: :wink:
Angelippo
12/08/2006, 12:30
..diamine Angelippo stavolta m'hai lasciato senza parole...
..e...se postassi un grafico? :lol: :lol: :lol:
Si, però stavolta quello giusto così vedi come te lo modifico... :twisted: :twisted: :twisted:
:toothy_001: :toothy_001: :toothy_001:
darkdevil
12/08/2006, 13:11
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Angelippo
12/08/2006, 13:39
Vabbè, va, questa volta ti anticipo... :toothy_001: :toothy_001: :toothy_001:
http://img228.imageshack.us/img228/263/ffh9.gif
:toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009:
darkdevil
13/08/2006, 01:05
Vabbè, va, questa volta ti anticipo... :toothy_001: :toothy_001: :toothy_001:
http://img228.imageshack.us/img228/263/ffh9.gif
:toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009: :toothy_009:
....ottimo però, quando ti svegli, la linea azzurra resta.....
...........quella violetta........puff.....sparisce :twisted: :twisted: :twisted:
..........Ona..... e sai quello che bevi! 8)
commando
13/08/2006, 02:17
..mettiamone uno vero va' :roll:
http://img207.imageshack.us/img207/7647/oldvsnewjm4.gif (http://imageshack.us)
..una delle 2..ha un erogazione ottimale :wink: :lol:
darkdevil
13/08/2006, 11:39
.......quale sarà? 8)
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Gi@nfrus
13/08/2006, 11:53
Fzs batte FZ1 per una erogazione migliore 8)
Fz1 batte Fzs per una migliore ciclistica e una migliore estetica 8) 8)
Mi piace sempre di più la mia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao belli
Giancarlo
Angelippo
13/08/2006, 13:56
..mettiamone uno vero va' :roll:
http://img207.imageshack.us/img207/7647/oldvsnewjm4.gif (http://imageshack.us)
..una delle 2..ha un erogazione ottimale :wink: :lol:
.......quale sarà? 8)
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Il mio amore per la Ona l'ho già ampiamente dichiarato, però...
...per il mio stile di guida, decisamente la signora in blu, della coppia frega poco o mi prendevo un bicilindrico.
La curva della potenza mi pare praticamente identica, cambia solo il numero di giri con cui fanno le stesse cose e siccome usare regimi a 5 cifre non mi impensierisce minimamente, almeno mi godo quell'allungo che non finisce mai. 8) 8) 8)
P.S. Con tutte le dovute premesse... Azz se sono belle le penne con l'FZ1, dove con l'FZS avevo già messo la 4, con questa sto ancora giocando con la seconda... Col cavolo che le accorcio i rapporti... :wink:
La mia è più bella... la sua fa cagare... mah.
Si tratta di moto talmente differenti che mi risulta difficile metterle su uno stesso piano.
Ha ragione chi vorrebbe tenersele tutte e due...
In realtà quando ho visto uscire la FZ1 ho pensato:"molto bella... ma che ci faccio?"... nel senso che se usi la fazer per turismo e passi di montagna, carico come mulo, fino a nordkapp e ogni tanto una tirata per le langhe... allora scusate... ma la FZ1 non mi fa gola più dei tagliolini al pesto scotti. :mrgreen:
Non nascondo che l'avrei voluta con una concezione più incentrata sulla sicurezza, sulla comodità, sul turistico. Invece vedo una leggenda europea appiattirsi al solito gusto bulldog tutto avantrenato (per quanto diversamente piacevole come una leccornia al mio personale test di guida).
Intendiamoci, la FZ1 è una splendida moto... ma rimane una moto senza qualcosa di speciale dietro... un pensiero di necessità all'origine.
Quelli come me che cercano una FZS1000 del presente che deve fare? Prendersi una GS1200 a 13.000 e passa eurane che sembra un frullatore e non va una cippa?
Con la FZS1000 in circolazione (per quanto non proprio azzeccata esteticamente ma ciclisticamente in linea con la tecnica del 2001) c'era più di una moto ma una filosofia! Ora non c'è più e scommetto che fra qualche annetto o decennio, quando l'estremizzazione di forme e prestazioni avranno raggiunto il limite, qualche pippolotto giapponese d'un ingegnere rispolvererà questa filosofia.
coraggio...
coraggio...
questo è un mondo selvaggio!
oh... questo è quel che penso io...
paolo1160
22/08/2006, 17:20
Premetto che le caratteristiche del motore della vacchia ona sono fuori discussione!!!! (come lo hanno fatto a farlo cosi 2° mè ancora in yamaha se lo stanno chiedendo) :twisted:
Sulla nuova noto che entra il limitatore mentre la curva di potenza stà ancora salendo e la coppia nn è calata tanto,forse togliendo il limitatore si potrebbe ottenere una "schiena"+sfruttabile anche se molto in alto,oltre a una maggiore potenza....
o no???
paolo1160
22/08/2006, 17:22
Premetto che le caratteristiche del motore della vacchia ona sono fuori discussione!!!! (come lo hanno fatto a farlo cosi 2° mè ancora in yamaha se lo stanno chiedendo) :twisted:
Sulla nuova noto che entra il limitatore mentre la curva di potenza stà ancora salendo e la coppia nn è calata tanto,forse togliendo il limitatore si potrebbe ottenere una "schiena"+sfruttabile anche se molto in alto,oltre a una maggiore potenza....
o no???
MartePower
22/08/2006, 17:25
pareri?!?!?
non mandatemici se ne avete gia' discusso fino alla noia: sono un neofita del forum :wink: :wink: :wink:io sto arrivando ai 60.000 e il motore se fai bene la manutenzione ti arriva ai 100.000 come niente :roll:
con i km sospensioni e affini... li cambieresti ovunque
le sospensioni si rigenerano con una bella revisione che non costa molto
x i commenti sul motore della fz1, direi un poco troppo "pompati" :wink:
alfaomega
27/08/2006, 10:50
io ho solo "portato" e non posseduto sia la vecchia ona che la nuova, sempre in versione fazer.
Secondo me, se la differenza monetaria non ti mette in ginocchio, è molto meglio la nuova.
La vecchia va guidata molto più di forza [e ne ho portata sia una originale, che un'altra acchittata ben bene] e alla lunga risulta molto stancante.
Due sabati fa ho portato la nuova ona sulla Bocca Serriola, cavolo, sembrava che la portassi da sempre! Feeling immediato e alta maneggevolezza.... secondo me non c'è proprio storia. Nella guida sportiva [perchè sennò che te la fai a fare una 4 cilindri da 150cv? a sto punto fatevi un TDM se dovete solo viaggiare e farne uso quotidiano] c'è un abisso, la nuova è molto molto più agile.
Per l'erogazione del motore, sarà che vengo da uno simile come comportamento e non da uno a carburatori, ma non m'è sembrato affatto male.... poi per carità, il meglio esiste sempre. ma la fz1 fazer mi sembra proprio una buona moto, e rispetto alla vecchia, un globale passo avanti.
Gi@nfrus
27/08/2006, 11:27
:happy_014: :happy_014: :happy_014: :happy_014:
C'hai un caffè pagato la prossima vorta che se n'contramo :hat_007:
Ciao belli
Giancarlo
darkdevil
28/08/2006, 12:07
.....il bello del forum è ke ognuno dice la sua, sennò sarebbe un Monologum :wink: