PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 fazer] errore 12



DarkPhoenix
19/08/2006, 14:59
buongiorno a tutti!!!

Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla, qualcuno sa dirmi cosa sia il famigerato errore 12???

stamattina ho usato la moto, nessun problema, son tornato adesso per riaccenderla, e rimane illuminata la spia dei problemi al motore e compare il codice di errore 12...

la moto non si accende, il motorino di avviamento parte ma non accende il motore, dopo un attimo il cruscotto si riavvia, come se fosse resettato

non capisco se e' la batteria scarica... ma la moto e' nuova di gennaio!!! con 7000 km circa

mah il concessionario ovviamente oggi non c'e', quindi devo aspettare fino a lunedi' pomeriggio e tra l'altro sono appiedato e non so che fare...
qualcuno ha qualche saggio consiglio da darmi? grazie!

richard
19/08/2006, 16:02
non saprei,
ricordo che c'è un topic contenente un link con tutti i codici di errore,

posso solo approfittare del topic per dire che sono sei mesi
che ricevo sul display err1 / err2 solo in fase di rotazione chiave su off :shock:

powercomanders fault?? :roll: :roll: :roll:

DarkPhoenix
19/08/2006, 16:05
l'ho cercato ma non l'ho trovato!... come posso cercarlo? :shock:

richard
19/08/2006, 16:11
asspè motto trovo io 8)

richard
19/08/2006, 16:15
LISTA ERRORI FZ6 (http://forums.sportbikes.net/forums/showthread.php?p=33237#post33237)

DarkPhoenix
19/08/2006, 16:18
Grazie!!!

Fault Code: 12
Diagnostic Code: --
Symptom: No normal signals are received from the crankshaft position sensor.
Probable cause of malfunction:

Open or short circuit in wiring harness.
Defective crankshaft position sensor.
Malfunction in pickup rotor.
Malfunction in ECU.
Improperly installed sensor.

hum... cos'e' un problema di cambio ? o frizione? non capisco bene...

:shock: cercando su internet pare sia un problema dell'albero motore!!! :shock:

DarkPhoenix
19/08/2006, 16:46
azz... grazie della risposta!

E' in questi casi che servirebbe il manuale d'officina... ma com'e' possibile che si sia staccato cosi' senza interventi esterni?

richard
19/08/2006, 21:05
ma che,
nun te proccupà

cen'ho 3.000 d'errori 8)

richard
19/08/2006, 21:07
........e

mai
fatto un tajando
e
ancora devo sostituì er famoso TPS :twisted:


vabbè a mia è 600 però è ugguale :mrgreen:

genkyfz6
20/08/2006, 10:13
Se riesci scaricati con e-mule il manuale d'officina (inglese) della Fazerina,lì trovi tutte le indicazioni relative agli errori e al loro significato, in più è spiegato come fare un auto-diagnosi attrverso il display del cruscotto.
Ciao!!!!

DarkPhoenix
20/08/2006, 14:43
si ci provo, anche perche' la moto non parte!!! :(

DarkPhoenix
21/08/2006, 11:17
ora oltre al 12 sul cruscotto compare anche errore 1...

mah...
chi ci capisce qualcosa...

tra l'altro il conce, chiamato ora, mi dice di chiamare il n° verde cosi' mi prendono la moto gratis e la portano da loro...

pero' il numero verde ti fa attendere ore e poi ti mette giu!!! :evil: ma e' possibile :x

uff, scusate lo sfogo... ma io senza moto sono azzoppato... :cry:

rock
20/07/2012, 14:17
Ciao,ho cambiato la batteria della miafz6 e nel mettere quella nuova è uscito anche a me questo guasto 12(facendo una ricerca su google mi ha poi portato a questa discussione)
mi potresti dire come poi hai risolto la situazione?visto che non so come muovermi con la moto in garage ed il conce a 40km,e se magari si puo risolvere in faidate risparmio un bel po di soldini.
Grazie

kimiko
20/07/2012, 15:01
sensore posizione motore

rock
20/07/2012, 15:28
Potresti spiegarmelo un po meglio è grave o è una fesseria

kimiko
20/07/2012, 15:43
non saprei...è un sensore che indica alla centralina dove si trova l'albero motore in modo da gestire l'accensione....poi non chiedermi altro perchè non saprei ;-)

100cavalli
20/07/2012, 15:56
Ciao,ho cambiato la batteria della miafz6 e nel mettere quella nuova è uscito anche a me questo guasto 12(facendo una ricerca su google mi ha poi portato a questa discussione)
mi potresti dire come poi hai risolto la situazione?visto che non so come muovermi con la moto in garage ed il conce a 40km,e se magari si puo risolvere in faidate risparmio un bel po di soldini.
Grazie
Dunque, l'errore 12 a me era comparso, e alla fine erano le spazzole del motorino d'avviamento da sostituire. In ogni caso in un forum americano avevo letto la metodologia per sbloccare il sensore albero motore (qualora questo si bloccasse(?) ). Ti rimando al topic che aprii all'epoca, ti consiglio di leggere ogni post. Ciao.
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=260338

rock
20/07/2012, 19:12
Grazie per le informazioni preziosissime :),che nervi però sti guasti che escono dal nulla quando la moto è ferma :(

100cavalli
21/07/2012, 11:21
Grazie per le informazioni preziosissime :),che nervi però sti guasti che escono dal nulla quando la moto è ferma :(
Già :( Ma il più delle volte non corrispondono a quello che c'è scritto sul libretto, infatti a me veniva errore 12, ma poi non era il sensore albero motore ;-) Falla vedere.

rock
23/07/2012, 14:30
provato a marcia ingranata spostarla avanti en dre niente.mi sto convincendo che sia il motorino di avviamento visto che al tentativo di accensione gracchia o è un corto visto che nell accendere il quadro si sentono scattare ripetutamente dei relè ed il fanalino posteriore lampeggia

kimiko
23/07/2012, 14:42
scusa nèèèè....ma la batteria che hai messo è nuova e ben carica?

rock
23/07/2012, 19:23
Si è nuova il negozio l'ha riempita davanti a me e l'elettrauto che l'ha caricata è un mio amico,ma tutto può essere

rock
26/07/2012, 14:17
A me sembra una comica alla fantozzi, praticamente montando la nuova batteria o anche usato i nuovi perni ad essa connessi,per un caso fortuito(mi è caduta la piastrina)ho rimontato i vecchi (gli originali della moto)e per magia la moto è ripartita ed è sparito anche l'errore 12,per il momento sembra tutto ok,tralasciando che gli ho alzato un po il minimo perche era abbastanza incerta(tra l'altro son 9 mesi che stava li ferma),tempo di fare il cambio olio e filtro e la provo su strada.
Grazie ancora per l'aiuto a tutti voi :)