PDA

Visualizza Versione Completa : Semafori Intelligenti ... forse ?



impeggiato
21/08/2006, 11:46
Mi è capitato di beccare uno di questi famosi semafori che se ti 'vedono' a vai oltre i 50km/h diventano rossi in fretta e furia, precisamente in zona cantù quando si arriva da canzo.

Siccome ero a velocità medio/sostenuta e si è arrossito in fretta e furia, onde evitare distruzione del conducente ( me :P ) ho tirato dritto ( cmq non ci stava nessuno ).

Ora la mia domanda, non è che sto semaforo è tanto intelligente che mi ha fatto pure una bella foto e multazza per semaforo rosso ?

Grazie in anticipo per i consulti.

ste

Steboga
21/08/2006, 11:53
quelli in trentino nn hanno la macchina fotografica, quello nn so

impeggiato
21/08/2006, 11:58
quelli in trentino nn hanno la macchina fotografica, quello nn so

è come se avese dei 'cannoli' neri con dei led rossi che ti fissano ....

era identico come quello che hanno messo vicino al carrefur di paderno dugnano ...

Amsicora
21/08/2006, 12:11
Chi è l'intelligentone che li ha creati? Se vai troppo veloce ti cambia luce e ti obbliga a fermarti, e magari succede che come te sei troppo avanti e non lo puoi fare crei soltanto pericolo?

Mah, certe cose non le capisco :roll:

Comunque vai piano :mrgreen:

GiorgioAN
21/08/2006, 12:28
Chi è l'intelligentone che li ha creati? Se vai troppo veloce ti cambia luce e ti obbliga a fermarti, e magari succede che come te sei troppo avanti e non lo puoi fare crei soltanto pericolo?

Mah, certe cose non le capisco :roll:

Comunque vai piano :mrgreen:


I piu' intelligenti sono quelli che sono sempre rossi e ti danno il verde a 20 metri di distanza solamente se non superi il limite di velocità.
In questo modo è piu' semplice rispettare il limite e si evitano le frenatone !

Amsicora
21/08/2006, 12:45
I piu' intelligenti sono quelli che sono sempre rossi e ti danno il verde a 20 metri di distanza solamente se non superi il limite di velocità.
In questo modo è piu' semplice rispettare il limite e si evitano le frenatone !Così ci può anche stare, l'altro metodo è pericoloso e basta

impeggiato
21/08/2006, 13:51
Quindi niente foto ? Posso dormire tranquillo ? :mrgreen:

LukeDuke
25/08/2006, 12:01
Mi è capitato di beccare uno di questi famosi semafori che se ti 'vedono' a vai oltre i 50km/h diventano rossi in fretta e furia, precisamente in zona cantù quando si arriva da canzo.

Siccome ero a velocità medio/sostenuta e si è arrossito in fretta e furia, onde evitare distruzione del conducente ( me :P ) ho tirato dritto ( cmq non ci stava nessuno ).

Ora la mia domanda, non è che sto semaforo è tanto intelligente che mi ha fatto pure una bella foto e multazza per semaforo rosso ?


e ti starebbe pure bene *****!!! dal mio punto di vista questi semafori sono una onesta alternativa ai velox, per cui vediamo di fare in modo che non li sostituiscano con i velox...

C'è anche un altro aspetto grave: spesso a questi semafori vi sono attraversamenti pedonali, dare per scontato che il semaforo diventi rosso a causa della velocità e tirare dritto è un'operazione molto pericolosa, nel frattempo un pedone (che tu non vedi o che vedi solo all'ultimo secondo) potrebbe iniziare ad attraversare la strada. Il semaforo diventa rosso anche a seguito di chiamate pedonali.


:roll: :roll:

Smilla
25/08/2006, 13:18
Riproporrei un "tornare alle origini": se il semaforo è rosso, ci fermiamo, ok?
E' così difficile? :evil:
Quello che ha il verde dall'altra parte ha tutti i diritti di pretendere di attraversare l'incrocio o striscia pedonale arrivando indenne dall'altra parte. :?
Non ci va il codice della strada, ci va quel poco di civiltà che ci resta. :evil:

Amsicora
25/08/2006, 16:07
Questo è fuori dubbio, e in ogni caso non si arriva a velocità sostenuta in un incrocio, e se c'è un semforo c'è un incrocio 8)

Tomcat
25/08/2006, 16:10
Questo è fuori dubbio, e in ogni caso non si arriva a velocità sostenuta in un incrocio, e se c'è un semforo c'è un incrocio 8)

d'accordo, però fatti un giretto a milano: io in genere rallento (e, lo ammetto, forse più per paura dei deficienti che passano col rosso che per puro senso civico), però sempre guardando nei retrovisori.... :roll:

impeggiato
25/08/2006, 16:21
Mi è capitato di beccare uno di questi famosi semafori che se ti 'vedono' a vai oltre i 50km/h diventano rossi in fretta e furia, precisamente in zona cantù quando si arriva da canzo.

Siccome ero a velocità medio/sostenuta e si è arrossito in fretta e furia, onde evitare distruzione del conducente ( me :P ) ho tirato dritto ( cmq non ci stava nessuno ).

Ora la mia domanda, non è che sto semaforo è tanto intelligente che mi ha fatto pure una bella foto e multazza per semaforo rosso ?


e ti starebbe pure bene *****!!! dal mio punto di vista questi semafori sono una onesta alternativa ai velox, per cui vediamo di fare in modo che non li sostituiscano con i velox...

C'è anche un altro aspetto grave: spesso a questi semafori vi sono attraversamenti pedonali, dare per scontato che il semaforo diventi rosso a causa della velocità e tirare dritto è un'operazione molto pericolosa, nel frattempo un pedone (che tu non vedi o che vedi solo all'ultimo secondo) potrebbe iniziare ad attraversare la strada. Il semaforo diventa rosso anche a seguito di chiamate pedonali.


:roll: :roll:

e va bè ma mica sono un rincoglionito che se vedo un semaforo rosso e tiro diritto. E' diventato rosso in un baleno (e prima non sapevo mica che fosse 'sveglio'), ero troppo veloce per frenare, che cosa dovevo fare ? Mica ho la moto che si ferma in 2 mt ....

Amsicora
25/08/2006, 16:47
Questo è fuori dubbio, e in ogni caso non si arriva a velocità sostenuta in un incrocio, e se c'è un semforo c'è un incrocio 8)

d'accordo, però fatti un giretto a milano: io in genere rallento (e, lo ammetto, forse più per paura dei deficienti che passano col rosso che per puro senso civico), però sempre guardando nei retrovisori.... :roll:Dalle mie parti non è meglio, anche io quando rallento guardo sempre dietro, e non è sempre che va bene, giusto un mese fa mi hanno tamponato proprio perchè quello davanti si è fermato (appena partiti dal semaforo, pensa) e quello dietro che ha visto il verde da lontano mi è arrivato addosso sparato mandandomi a sbattere anche con quello davanti.

Sta di fatto però che "dovrebbe" essere prassi rallentare in prossimità di incrocio, che sia verde o che sia rosso, invece il pensiero comune è "c'è il verde passo io"

Comunque se esiste veramente un semaforo che ti misura la velocità e ti fa scattare il rosso se sei troppo veloce è solo un ulteriore pericolo :roll:

LukeDuke
26/08/2006, 09:28
Un mesetto fa in uno dei tanti semafori con photored mi e capitato di frenare all'ultimo minuto perchè era scattato il giallo (se scattava un secondo dopo col cavolo che riuscivo a fermarmi!) ebbene l'idiota che mi seguiva si è addirittura incazzato perchè non ho tirato dritto .... e gli ho pure salvato il **** ... deficente!!! :roll:

LukeDuke
26/08/2006, 09:30
Mi è capitato di beccare uno di questi famosi semafori che se ti 'vedono' a vai oltre i 50km/h diventano rossi in fretta e furia, precisamente in zona cantù quando si arriva da canzo.

Siccome ero a velocità medio/sostenuta e si è arrossito in fretta e furia, onde evitare distruzione del conducente ( me :P ) ho tirato dritto ( cmq non ci stava nessuno ).

Ora la mia domanda, non è che sto semaforo è tanto intelligente che mi ha fatto pure una bella foto e multazza per semaforo rosso ?


e ti starebbe pure bene *****!!! dal mio punto di vista questi semafori sono una onesta alternativa ai velox, per cui vediamo di fare in modo che non li sostituiscano con i velox...

C'è anche un altro aspetto grave: spesso a questi semafori vi sono attraversamenti pedonali, dare per scontato che il semaforo diventi rosso a causa della velocità e tirare dritto è un'operazione molto pericolosa, nel frattempo un pedone (che tu non vedi o che vedi solo all'ultimo secondo) potrebbe iniziare ad attraversare la strada. Il semaforo diventa rosso anche a seguito di chiamate pedonali.


:roll: :roll:

e va bè ma mica sono un rincoglionito che se vedo un semaforo rosso e tiro diritto. E' diventato rosso in un baleno (e prima non sapevo mica che fosse 'sveglio'), ero troppo veloce per frenare, che cosa dovevo fare ? Mica ho la moto che si ferma in 2 mt ....

devi pensare che al posto del semaforo rosso avrebbe potuto essere un pedone che attraversava "in un baleno" (e sulle zebre hanno la precedenza...) io non sono certo un santarello con la manopola, ma cerco nei centri abitati il discorso cambia ....

Superpippo
26/08/2006, 12:11
Sono cresciuto in Germania e i semafori "anti-velocità" ci sono da almeno 30 anni! Funzionano con dei sensori a pressione immersi nell'asfalto posti a distanza dal semaforo: a vederli sembrano semplici giunture orizzontali fatte col catrame poste a ca. 2 mtr l'una dall'altra (sotto ci mettono i cavi sensore).
Poi gli incroci sono spesso tappezzati di velox che scattano se passi col rosso.
Ma anche qui in maniera "intelligente": scattano la foto solo dopo almeno 1 secondo dal rosso e anche lo stesso sensore è posto a qualche metro dalla striscia di stop del semaforo. In questo modo si evita di scattare foto a chi magari a semaforo appena scattato si trova in piena corsa... infatti che fai se arrivi col "giallo scuro" :lol: inchiodi in mezzo all'incrocio? :roll:

MA IL PROBLEMA FONDAMENTALE IN ITALIA SECONDO ME E' che non ci sono tempi morti tra il rosso ed il verde agli incroci: se a me scatta il rosso all'incrocio CONTEMPORANEAMENTE scatta il verde x gli altri (mezzi & pedoni) E QUESTO SECONDO ME E' PERICOLOSISSIMO !!! :evil:
In Germania non è così. I timer dei semafori hanno almeno 2-3 secondi di intervallo tra il rosso ed il verde x gli altri.

Cmq morale della favola: prudenza e attenzione sempre! :wink:

Smilla
26/08/2006, 13:18
MA IL PROBLEMA FONDAMENTALE IN ITALIA SECONDO ME E' che non ci sono tempi morti tra il rosso ed il verde agli incroci
I vecchi semafori sono come dici tu. I nuovi no. :wink:
E' un problema di cavi e centraline (e di voler spendere soldi per cambiarli)! :evil:

Superpippo
26/08/2006, 13:22
MA IL PROBLEMA FONDAMENTALE IN ITALIA SECONDO ME E' che non ci sono tempi morti tra il rosso ed il verde agli incroci
I vecchi semafori sono come dici tu. I nuovi no. :wink:
E' un problema di cavi e centraline (e di voler spendere soldi per cambiarli)! :evil:

Qui a Forlì qualche incrocio è stato "ritoccato" recentemente ma i tempi tra verde e rosso sono rimasti quelli :roll:
Speriamo in futuro....

Smilla
26/08/2006, 13:33
e va bè ma mica sono un rincoglionito che se vedo un semaforo rosso e tiro diritto. E' diventato rosso in un baleno (e prima non sapevo mica che fosse 'sveglio'), ero troppo veloce per frenare, che cosa dovevo fare ? Mica ho la moto che si ferma in 2 mt ....
Prima di "incolpare" i semafori, cerchiamo di vedere se per caso non c'era prima un cartello che segnalava il semaforo (per altro obbligatorio sulle strade extraurbane) che non abbiamo visto, magari perché troppo veloci... :roll: :roll: :roll:

http://www.autovepd.it/imgs/t3c/segnali/pericolo/semaforo.gif

Smilla
26/08/2006, 13:38
MA IL PROBLEMA FONDAMENTALE IN ITALIA SECONDO ME E' che non ci sono tempi morti tra il rosso ed il verde agli incroci
I vecchi semafori sono come dici tu. I nuovi no. :wink:
E' un problema di cavi e centraline (e di voler spendere soldi per cambiarli)! :evil:

Qui a Forlì qualche incrocio è stato "ritoccato" recentemente ma i tempi tra verde e rosso sono rimasti quelli :roll:
Speriamo in futuro....
Possono cambiare le palline ma se non cambiano la centralina... :roll: :roll:

Superpippo
26/08/2006, 18:19
MA IL PROBLEMA FONDAMENTALE IN ITALIA SECONDO ME E' che non ci sono tempi morti tra il rosso ed il verde agli incroci
I vecchi semafori sono come dici tu. I nuovi no. :wink:
E' un problema di cavi e centraline (e di voler spendere soldi per cambiarli)! :evil:

Qui a Forlì qualche incrocio è stato "ritoccato" recentemente ma i tempi tra verde e rosso sono rimasti quelli :roll:
Speriamo in futuro....
Possono cambiare le palline ma se non cambiano la centralina... :roll: :roll:

figurati se con tutti i problemi che ci sono, mettono mano alle centraline... :roll:
Però sono sicuro che un giorno i ns nipotini avranno i loro semafori intelligenti... io ci credo! :lol: :lol: :roll: :wink:

bob67
28/08/2006, 13:12
A me sinceramente piace l'idea dei semafori intelligenti. Nei dintorni di Genova ce ne sono un paio e tutti e due hanno la telecamera per fare la foto a chi passa con il rosso. E' vero che scattano subito con il rosso se ti beccano che vai veloce, ma almeno questi sono posti in una zona dove se vai veloce da non poterti fermare e' giustissimo che ti facciano la foto perche' sei pericilosissimo (pieno centro cittadino).

Alla fine nei centri e' sempre meglio rallentare a velocita' quasi codice.