PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio da Fz6 a Fz1 e Fz1 fazer: e la manegevolezza?

cavallopazzo
25/08/2006, 03:57
Ciao ragazzi,
una domandina simpatica per i possessori di Fz1 o Fz1 Fazer che provengono dal 600.
In termini di manegevolezza sul misto stretto, che differenza c'è fra il millone e il 600?
Mi spiego: io amo incommensurabilmente girare con la mia Fz6 su strade di bassa montagna.
Che sensazioni proverei con il millone? Perderei molto in manegevolezza? Potrei fare le stesse cose o, magari, farle meglio?
Un mio amico, possessore del precedente modello di Tuono 1000, al quale io con il mio 600 stavo dietro con relativa tranquillità (ma le sue gomme erano alla frutta), mi ha detto che mi posso praticamente sognare di fare le stesse cose con un mille, essendoci oltre 20 kili di peso in più e molti più cavalli da domare. Però, se non erro, le nuove Fz1 e Fz1 Fazer hanno una ciclistica decidamente migliore (anzi su Motociclismo, acerrimo detrattore del millone, le uniche parole buone erano proprio per telaio e, in misura minore, reparto sospensioni).
Non vorrei che, magari non subito, passando al 1000 mi trovassi fra le cosce un mostro difficilmente gestibile, magari poco reattivo, e che comunque non mi assicurerebbe lo stesso divertimento sperimentato sulla 600.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, magari dissolvendo i miei dubbi.

attila
25/08/2006, 10:00
Io posseggo l'Fzs Fazer 1000 e mi trovo benissimo su tutto, però..... però..... domenica ho provato la nuova moto di Mente Fz1 fazer e devo dire che la sentivo molto ma molto leggera nelle manovre, quindi non cattiva come vogliono far credere. I cavalli che dice il tuo amico di essere indomabili non è niente verso loro escono dalla scuderia solo se apri il gas altrimenti puoi anche fare una guida tranquilla :wink: :wink:

bob67
25/08/2006, 11:39
Io ho la ONA fzs1000 (quindi il modello vecchio). Avevo un Fazer600 modello nuovo e come te mi preoccupavo del passaggio di cilindrata. Devo dire che la differenza non e' poi cosi' grande come la immaginavo. Certo con la ONA vecchia c'e' un bel po' di peso in piu' pero' lo senti solo nelle curve lente. Ho anche avuto occasione di provare il mille nuovo per una ventina di minuti ed ho sentito una bella differenza di ciclistica, molto piu' leggera e maneggevole.
Io alla fine credo che la nuova mille sia un bel passo in avanti e poi considera che la hanno alleggerita parecchio. Comunque secondo me ci fai l'abitudine subito e dopo poco ti troverai anche a passarlo il tuo amico.

VinK
31/08/2006, 15:03
io avevo l'FZ6 e dopo il botto dell'anno scorso sono passato all'FZ1 Fazer.
Avevo anch'io i tuoi dubbi ma dopo averla provata (complice anche l'astinenza da moto durata un anno!!!!) mi sembrava di guidare una bicicletta.
Cmq al di là delle esagerazioni non ho notato una grossa differenza di manegevolezza quindi vai tranquillo.
Il peso in più è limitato ad una decina di Kg e anche se i vari Valentini Rossi che girano sul forum ti diranno che sono fondamentali :mrgreen: non te ne accorgerai per niente.
Ultima cosa il motore. Pensavo di avere più problemi ma è molto fluido.
Forse un pò di tiro in basso non guasterebbe ma venedo dal 600 non te ne accorgerai. Io comincio adesso a capirlo un pò meglio ma dopo 10000km di utilizzo.
In alto bisogna saperci fare ma personalmente vado per gradi e non l'ho mai spremuta a fondo.
Quest'estate c'ho fatto 4000km e non mi sono affaticato per niente anzi alla fine avevo voglia di continuare.
Conclusione.......ACCATTATELA :mrgreen: :mrgreen: Ciao

Angelippo
02/09/2006, 01:03
Ciao ragazzi,
una domandina simpatica per i possessori di Fz1 o Fz1 Fazer che provengono dal 600.
In termini di manegevolezza sul misto stretto, che differenza c'è fra il millone e il 600?
Mi spiego: io amo incommensurabilmente girare con la mia Fz6 su strade di bassa montagna.
Che sensazioni proverei con il millone? Perderei molto in manegevolezza? Potrei fare le stesse cose o, magari, farle meglio?
Un mio amico, possessore del precedente modello di Tuono 1000, al quale io con il mio 600 stavo dietro con relativa tranquillità (ma le sue gomme erano alla frutta), mi ha detto che mi posso praticamente sognare di fare le stesse cose con un mille, essendoci oltre 20 kili di peso in più e molti più cavalli da domare. Però, se non erro, le nuove Fz1 e Fz1 Fazer hanno una ciclistica decidamente migliore (anzi su Motociclismo, acerrimo detrattore del millone, le uniche parole buone erano proprio per telaio e, in misura minore, reparto sospensioni).
Non vorrei che, magari non subito, passando al 1000 mi trovassi fra le cosce un mostro difficilmente gestibile, magari poco reattivo, e che comunque non mi assicurerebbe lo stesso divertimento sperimentato sulla 600.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, magari dissolvendo i miei dubbi.

Sarò sintetico...
Se il tuo stile di guida è danzare tra le curve, non potrai che trovarti meglio, avere più motore ti permette di gestirle meglio ed usare meno il cambio.
Ciclistica e peso li somatizzi in 15 secondi netti, ci sali e dopo un attimo ti sembrerà di guidarla da sempre.

Se invece la tua guida nel misto stretto è parecchio aggressiva, allora dovrai mettere in conto un periodo di apprendistato, perchè dove il 600 ha dato tutto il 1000 sta cominciando ad incaxxarsi.
Alla fine comunque il polso è tuo e sei tu a decidere quanto ruotarlo.
E' un cambio che fa più impressione sulla carta che nella realtà.

Se ti può essere d'aiuto, dove mi sono goduto di più la mia FZ1 è proprio nel misto stretto, che negli ultimi anni evitavo perchè non proprio l'ambiente ideale dell'FZS1000 (non storcete il naso, è così, predilige un misto veloce). :wink: :wink: :wink:

cavallopazzo
06/09/2006, 00:45
Grazie ragazzi...penso proprio che se dovrò fare il grande salto (e prima o poi lo faccio) penserò seriamente ad un Fz1...ma stavolta Fazer...siete mitici!!!!
PS: scusate per il ritardo nella risposta, ma il 31 agosto è nato mio nipote e sono uscito fuori di testa!!!!