PDA

Visualizza Versione Completa : Avete mai lavato i guanti di pelle?



Amber
25/08/2006, 14:03
...io ci sto pensando, dopo tre anni che li uso cominciano davvero ad andar via da soli e prima di buttarli ho pensato ad un salvataggio estremo :idea: : LAVARLI!!!
Qualcuno l'ha mai fatto? Risultati??? Consigli??? Io presumo che poi diventino di cartone e della taglia della Barbie e di conseguenza inutilizzabili....ma mai dire mai! :wink:

ocreatur
25/08/2006, 15:32
Quelli da moto non li ho mai lavati ma, quando giocavo a baseball, avevo necessità quasi settimanali di lavare i guantini che si usano per la battuta (sono cmq in pelle). Beh, se hai l'accortezza di fargli riprendere la forma (indossandoli) quando sono ancora un po' umidi dovrestiriuscire a salvarli :wink:

Lontano
27/08/2006, 00:17
Confermo la gomma da cancellare. Anch'io pensavo mi stessero prendendo in giro, invece funziona davvero (il consiglio me lo diede un artigiano del cuoio, quindi gli credetti!).

Consiglio gomma bianca (credo la marca sia Staedler, quelle da disegno tecnico), funziona anche su giubbetti e pantaloni in pelle. Alla fine della pulizia, sciacquare con un panno umido e nutrire la pelle con una crema idratante (ma non fregare a tua moglie quella buona come faccio io...che poi s'incazza)!!

Come gran finale, una bella passata di grasso di foca (non nella parte interna, altrimenti scivola la mano!) per renderli impermeabili ed i tuoi guanti in pelle sono come nuovi!

Bruno
27/08/2006, 11:02
Buono a sapersi. :wink:

elekim
27/08/2006, 11:10
non li ho mai lavati volontariamente, ma ci ho preso degi acquazzoni con i risultati che potete immaginare.
Effettivamente si sono incartapecoriti, ma basta avere la premura di cospargerli di crema per mani alla glicerina (Glysolid, tanto per non fare nomi....).
Procedere come segue :P :
- cospargersi abbondantemete le mani di crema
- iniflarsi i guanti (serve per spalmare la crema all'interno)
- cospargere la crema sui guanti e ditribuirla massaggiando

Per quanto riguarda la pulizia, oltre alla gomma ga disegno, si può usare anche del latte detergente :wink:

Amber
28/08/2006, 13:00
La gomma da cancellare vale per le macchioline all'esterno, io invece avevo il problema che ad occhi chiusi non avrei saputo distinguere un guanto da uno stivale!!!!!! :shocked_005: ....avevo....perché alla fine ho ceduto e mi sono detta "o la và o la spacca!!" buttati in una bacinella di acqua tiepida e sapone delicato, quello per la lana per intenderci, lasciati a bagno per un paio d'ore muovendoli di tanto in tanto (che acqua nera, non per lo sporco, ma per il colore che perdevano!) poi sciacquati e lasciati di nuovo una mezz'oretta a bagno con dell' ammorbidente, stesi all'aria, ma non al sole e...........sono tornati come nuovi!!!!!!!!!!!!!!!! :happy_016:
Forse solo calati una mezza misura , ma sono convinta che al primo uso torneranno i miei guantini preferiti con il vantaggio che , visto tutto il colore che hanno perso, non avrò più le mani nere dopo averli usati!!!!!

Amber
28/08/2006, 13:03
Per quanto riguarda la pulizia, oltre alla gomma ga disegno, si può usare anche del latte detergente :wink:

....ma il latte poi non puzza???

marce
29/08/2006, 11:25
Ogni volta che torna dai giri cospargo: tuta stivali e guanti di borotalco..

poi di tanto in tanto i guanti li cospargo di nivea (barattolo blu) indossandoli e li lascio asciugare...è 2 anni che li ho e sono morbidissimi ed abbastanza puliti

111 :wink:

bellavista
29/08/2006, 12:50
dopo l'acqua usa sempre una crema per la pelle (umana) tipo nivea o leocrema.
così i guanti riacquistano morbidezza ed elasticità!

mad4mud
29/08/2006, 19:47
La gomma da cancellare vale per le macchioline all'esterno, io invece avevo il problema che ad occhi chiusi non avrei saputo distinguere un guanto da uno stivale!!!!!! :shocked_005: ....avevo....perché alla fine ho ceduto e mi sono detta "o la và o la spacca!!" buttati in una bacinella di acqua tiepida e sapone delicato, quello per la lana per intenderci, lasciati a bagno per un paio d'ore muovendoli di tanto in tanto (che acqua nera, non per lo sporco, ma per il colore che perdevano!) poi sciacquati e lasciati di nuovo una mezz'oretta a bagno con dell' ammorbidente, stesi all'aria, ma non al sole e...........sono tornati come nuovi!!!!!!!!!!!!!!!! :happy_016:
Forse solo calati una mezza misura , ma sono convinta che al primo uso torneranno i miei guantini preferiti con il vantaggio che , visto tutto il colore che hanno perso, non avrò più le mani nere dopo averli usati!!!!!

e infatti stavo pensando proprio la stessa cosa, che a te interessava pulirli all interno, non fuori!!!

bacnella e acqua calda eh? adesso me lo segno
:wink:

Yetta
02/09/2006, 11:33
io,avendo problemi di misure :oops: (l'XS mi stava un capellino larga)sotto consiglio della ditta,li ho semplicemente bagnati.ma messi 3 volte si riallargano nuovamente :(