PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6N e FZ1 Fazer]



piumach
04/09/2006, 14:19
Quesiti multipli(per nn aprire troppi topic)

Sull' fz6 del 99 è regolare che i collettori siano neri o in origine erano di altro colore :?: Quindi da lucidare :?: N.B. la moto nn è mia

Sulla mia invece(FZ1):
Lo spessore del pneumatico ant. si è consumato più in fretta del post.

In ottica futura vorrei provare la sostituzione dei Michelin Pilot road con dei Pirelli Diablo Strada ma mi sembra vietato usare due marche diverse(per ora sostituirei solo l'ant.)


Grazie
Lamps

Per i collettori della ina '99 direi sia normale, se non sbaglio non essendo di inox come l'ultimo modello venivano verniciati in nero opaco.
Discorso gomme FZ1: un consumo dell'anteriore maggiore del posteriore potrebbe essere giustificato da un utilizzo prevalente della moto a pieno carico ad esempio in montagna con andatura turistica. Tratti in salita percorsi magari con andatura turistica e senza violente accelerate (da qui un consumo contenuto del posteriore) e per contro lunghi tratti in discesa con grosso carico sull'anteriore causa ripetute frenate. E' forse il tuo caso?
Tieni comunque presente che a parità di moto e di pneumatici il consumo di quest'ultimi è quanto di più variabile ci possa essere, nel senso che le condizioni e lo stile della guida influenza in maniera determinante questo fattore.
Poi, Pirelli Diablo Strada-Fz1 Fazer? A meno che tu non la usi esclusivamente in modalità BMW rt (cioè solo turismo) io non monterei questo modello, anzi andrei direttamente sulle corsa (al massimo metterei le diablo).
Ho avuto modo di usare per un giorno una fz1 del conce, ho percorso su per giù 300km sulle montagne della mia zona che ben conosco, con le pilot road la moto derapava in uscita in maniera imbarazzante, e senza aprire poi troppo il gas. Se si vuole mettere giù tutti quei cavalli ci vogliono gomme più sportive.
Io con la mia FZ6 fazer sono già al secondo treno di diablo normali sulla ina, ottima gomma per un utilizzo a 360°, ma se si esagera in uscita si sente il limite della gomma posteriore, cosa che ad esempio con le pilot power 2ct non avvertivo.

piumach
04/09/2006, 18:41
Ok per la ina.
Per il Fazer in condizioni nuove il posteriore è intagliato molto più in profondità dell'anteriore per cui o hanno usato una mescola più tenera davanti o dipende da come guido.
Ho fatto 10.000 km sempre da solo,al massimo con la borsa da serbatoio; circa la metà in autostrada il restante in montagna nn esattamente ad andatura turistica ma allegra.Uso solo il freno anteriore e il freno motore,nn faccio le penne ne le derapate ma tento di pennellare le curve.Può essere che carichi di più l'anteriore(in piano e in salita verifico) ma in discesa sicuramente,nn vedo come farne a meno.
Le Corsa mi sa che durano troppo poco.Ero indirizzato verso le Strada perchè l'intento era far km senza spendere spesso un capitale(insomma i soliti discorsi)
Lamps

Posso dirti questo allora: sulla ina le gomme originali usandole ad andature molto allegra, 1a-2a-3a in montagana, si sono letteralmente cotte, nel senso che per mandarle in temperature occorreva violentarle e a quel punto tenevano, ma si consumavano letteralmente a vista d'occhio (le ho tirate giù a 3700km).
Le pilot power 2ct ottime come tenuta, discesa in piega, appoggio in curva e rapidità nei cambi di direzione, però inadatte a uso turistico (se sono freddde non sono assolutamente pronte), le diablo normali sono un ottimo compromesso, tengono bene la volta che vuoi andare a fare un giretto sportiveggiante in montagna ma non disdegnano anche lunghi tratti autostradali a pieno carico, cosa che le pilot power 2ct non gradivano assolutamente.
Ci sono andato in sicilia questa estate (con le diablo) e si sono consumate molto bene, nonostante l'andatura assolutamente turistica per l'80% dei km percorsi (totale 3500km) causa borse laterali strapiene ;-)
Il consiglio che lessi tempo fa qui sul forum circa le diablo è sempre attuale: provare le standard, poi da lì ci si sposta verso le strada o verso i corsa a seconda di quello che si desidera