PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] Turbolenze casco in presenza del passeggero



essemme
04/09/2006, 22:35
Vi scrivo per avere un'opinione anche vostra perchè nn ci capisco + niente!
In pratica in presenza della zavorrina in velocità da sardostrada di crociera (110-140 ma non mi voglio immaginare se aumento cosa succede!) mi si innescano degli ondeggiamenti al casco (da dx a sx e viceversa) come se qualcuno prendesse il mio Arai e me lo spostasse di forza sull'asse orizzontale...e non è la zavorra che mi punisce :roll: :shock:
E' normale che un pò di turbolenze ci siano, magari anche in presenza di macchine o furgoni davanti, ma mi succede anche con strada libera e sempre in coppia, mai quando sono da solo ...:roll:
A questo punto mi viene il dubbio che sia un problema di altezze tra noi due oppure di aereodinamica del mio casco (Arai Condor) che magari è di impostazione + sportiva (inclinazione della testa maggiore) rispetto ad un Bieffe Classic ...boh!?
L'unica cosa certa è che alla lunga è insopportabile, l'unica è cercare di accucciarsi il + possibile? la zavorrina già si accuccia dietro al mio casco, non saprei, idee? nessun altro ha avuto problemi simili?

Ho già provato con cupolini + alti (adesso ho lo zerogravity doppia bolla) con l'effetto solo di posticipare il disagio e aumentare le turbolenze in generale...io sono alto 183cm e la zavorrina circa 164cm...ci sono una ventina di cm...

chiedo lumi :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:

luke_magic
04/09/2006, 22:38
non credo c'entri la zavorrina.........essendo dietro le turbolenze dovrebbe averle lei.........credo dipenda da una concomitanza di fattori; casco, cupolino, eventuali scie o vento laterale...anche a me a volte capita........

panza96
04/09/2006, 22:40
se vuoi toglierti il dubbio...prova con zavorrine di altezze differenti.... 8) 8) 8) :lol:



P.S.
....quoto il magic :wink:

Lontano
04/09/2006, 22:59
Capita anche a me. Capitava con la fazerina col cupolino originale e pure con quello più alto. Capita con la fazerona e pure più accentuato.
Le "ondulazioni" più forti sono fra 120 e 130 e, passati i 140 cominciano ad essere ,eno percettibili; passati i 160 scompaiono del tutto :mrgreen:

Succede solo in posizione quasi eretta, diciamo turistica; l'unica soluzione è mantenere un assetto di guida più sportivo, quindi busto in avanti e passeggero con le mani sul serbatoio. Purtroppo, per lunghi spostamenti, è una posizione difficile da mantenere perché più stancante.

Barone Rosso
05/09/2006, 03:09
...ma 2° me il motivo dell'ondeggiamento "indotto", è invece 1 altro:
Quando il casco del passeggero si trova sul medesimo "asse" di quello del guidatore, la turbolenza creata dallo stesso protegge il passeggero ma fa sì ke la bolla immaginaria venga continuamente "rotta/disturbata" da quello del passeggero... 8) Consentendogli così, di disturbare inconsapevolmente il defluire della "bolla" stessa.
Prova ad impedire ke si "ripari" dietro il tuo casco e, posizionandosi disassata sul lato di una tua spalla (meglio si posizioni sulla destra, cosikkè sarai sempre libero di contollare la via libera di sinistra in caso di sorpassi), vedrai ke il "fenomeno" di spostamento repentino ed ondeggiante al tuo casco cesserà quasi del tutto. ;)
Penso quindi, avendolo già sperimentato con "diverse taglie", ke il fattore "altexa" abbia poco a ke vedere.
L'unico problema sta nel "proporzionare" questa sua "vicinanza" in modo ke sia quel tanto ke basti a nn crearti quelle interferenze fastidiose ma ke nn vada ad impedirti di voltarti in piena libertà quando stai per cambiare direzione nel vedere quel ke può esserci alla tua sinistra, prima di iniziare la manovra consueta di sorpasso. ;)
Lamps

mad4mud
05/09/2006, 03:52
quoto fra, succede anche a me, finche la zavorrina non si sposta sulla mia spalla ho il casco che fa effetto ping pong!!

essemme
05/09/2006, 08:55
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!

Quindi secondo voi la zavorrina dovrebbe stare "disassata" rispetto al mio casco...però mi chiedo se questo comporterebbe impazzimento anche per lei, e poi mi farebbe rimanere sempre vincolato alla sua posizione e l'idea non è che mi piaccia + di tanto...
Cmq l'unica come sempre è provare, l'unico tentativo che abbiamo fatto è quello di stare + "accucciati" (ingobbiti ma qui a firenze non si può dire :mrgreen: n.d.r.) e la situazione è migliorata un pò ...
secondo voi il discorso dell'aereodinamica del casco sportivo che dicevo è completamente infondata? guardando il frontale del mio Arai e considerando la posizione turistica (+ eretta) che ho quando facciamo questi trasferimenti mi chiedevo se influisse negativamente... :oops:

Fuoco973
05/09/2006, 10:35
non ho letto tutto il topic ma se la zavorrina si mette proprio dietro il tuo casco è normale che ci siano turbolenze, lei deve prendersi il vento come il pilota e deve tenere la testolina o a dx o a sx :wink:

Fuoco973
05/09/2006, 10:39
cacchiao Frà mi hai anticipato, cmq ciò che dice Frà è verità sacrosanta :wink:

metalupyourass
05/09/2006, 11:08
Ragazzi a me succede tutto il contrario :cry:
Se lei sta dietro di me in "asse" non avverto il minimo disturbo aerodinamico, se invece sporge la testa per guardare a che velocità andiamo o per qualsiasi altro motivo, allora la testa mi va per i ca... suoi!!!
Mistero... anche se secondo me influisce in buona parte la conformazione del casco :?

P.S. ho la fz6-N

GianFZGE
05/09/2006, 11:17
Quoto quanto detto da Fra, aggiungo che l'altezza c'entra (almeno per me) e il casco no, visto che io ho 2 caschi (un agv e un arai) e il problema non cambia al cambiare dei caschi.
Io ho 3 possibili zavorre in casa, di altezze leggermente differenti fra di loro (moglie e 2 figli). La peggiore di tutte è mia moglie (26 cm di differenza di statura) con i figli che sono un po piu alti il problema è minore.
In ogni caso se la zavorra non resta in asse il problema sparisce/diminuisce molto.

jx
05/09/2006, 16:21
... lasciate a casa la zavorra :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


.. ehm :oops: , avevo lo stesso problema con il cupolino alto :? , quando ho rimesso l'originale è quasi sparito 8)


LAMPS

LumacOne
05/09/2006, 17:03
cacchiao Frà mi hai anticipato, cmq ciò che dice Frà è verità sacrosanta :wink:

Quoto, solo ke io lo subivo molto con la mia ex :roll: ... Pegaso3 c/cupolino maggiorato, invece con la Ona è mooolto + ridotto :wink: :D !

Barone Rosso
05/09/2006, 19:00
cacchiao Frà mi hai anticipato, cmq ciò che dice Frà è verità sacrosanta :wink: ...eh eh, io ti ringrazierei pure ma, magari fosse vero... :D cmnq, in questo caso, è solo frutto dei miei tanti capelli "grigi" (caxate fatte=esperienza)... e mettici anke ke, dopo il divorzio, si è pure susseguita tutta una lunga serie di zavorrine (nn per mia colpa, vostro onore) dalle differenti taglie... e quindi tests fatti "on the road", ke alla fine, x disperazione... delle 2 una: o mi staccavo da loro, inclinandomi verso il manubrio durante la guida... o, spazientito ma ancora tollerante ...in previsione della nottata, mi fermavo e spiegavo alla "di turno" come e perkè posizionarsi disassata da me... ;)
Cmnq, lo ammetto pubblicamente, ormai è 1 realtà palese e sotto gli okki di tutti... nn possiedo affatto il tuo "invidiatissimo" e consueto "dono di sintesi". ;) :D :D
Sarei quasi giunto ad una ferale conclusione, quelle ke ...nn durano a lungo... sono delle ottime zavorrine, ehssì... xkè nn desiderano affatto cambiarti/comandarti in alcun modo... mhà!? :D :D (next sondaggino? :) :) )

Lamps