PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con il cambio [fz6n]



amigu
06/09/2006, 08:48
buongiorno a tutti.
ho un problemuccio con il cambio...
spesso mi capita (a moto calda e dopo un utilizzo massiccio del cambio...per es. in citta`) che passando dalla 3 alla 4 marcia e dalla 5 alla 6 il cambio non si innesti e rimanga in folle... :shock:
molte volte mi frega perche`sento che la marcia e` entrata col suo clak ma non e` cosi...e faccio dei bei fuorigiri... :(
a volte lo scherzo si ripete e sono costretto a dare dei veri e propri colpi con la punta del piede per salire di marcia...
ho avuto per 4 anni una fzr600 del 94...il cambio molto ruvido negli innesti ma non mi ha mai combinato uno scherzo del genere...negli ultimi mesi ho evitato il centro con semafori e lavori in corso vari...facendo sempre autostrade e statali, quindi senza stressare il cambio e dare modo al problema di ripresentarsi...
sapete se e`un problema gia lamentato da qualcuno?...
secondo voi quale puo` essere la causa?
ringrazio x le eventuali risposte... :D :D :D

Mr KS
06/09/2006, 17:01
Bhè credo che ti conviene farti un giro dalla rete di assistenza e porre a loro il problema...la folle mi capita di inserirla solo quando sono fermo ai semafori..moooolto strano! :?

Superpippo
06/09/2006, 17:05
A quanti km fa risale il tuo ultimo cambio olio? E che olio ti hanno messo?

amigu
06/09/2006, 17:39
ciao a tutti.
grazie.
effettivamente e` inquietante... :(
capita anche di essere fermo al semaforo e non mi entra la prima ad esempio ma puo` essere normale (mi capitava anche con l`fzr con i suoi annetti)... :(
...tra le altre cose succede che uscendo di casa quando metto la prima devo tenere pelato il freno ant, perche ` la moto tende a fare un fastidioso salto in avanti :shock: ....la soluzione magari e` banale...
la risposta del concessionario in sede del tagliando dei 6000 e` stata che c`era la frizione da regolare...infatti dopo questo tagliando il problema si sara` presentato solo 3-4volte, dopodiche` piu` nulla ma anche perche`giravo pochissimo in citta`...e il cambio non era stressato...ho fatto il mese scorso il tagliando dei 12000 ma il dubbio rimane, se un giorno fossi costretto ad esempio a passare in centro tutti i giorni...e cambiare a pestoni... :shock:

l`olio...mi pare bardhal aw60e...penso sia questo...

Superpippo
06/09/2006, 17:50
porta la moto dal tuo mecca e digli di farsi un giro in città... e se è ancora in garanzia (lo spero x te)... te la fai sistemare :wink:

Il "clack" da N in prima e lo scatto in avanti sono normali.
Le sfollate però non lo sono. Ok, può capitare ma non SEMPRE come nel tuo caso. :roll:

Una curiosità: non è che hai il pedale del cambio regolato troppo in basso?
Hai provato ad alzarlo un po'... ovvero ad avvicinarlo alla pedana?

amigu
08/09/2006, 14:44
...se riinizia a farlo vado sic. in officina,la moto e` in garanzia :cry:

avevo gia provato a spostarlo (pensando anche di cambiare le pedane con altre regolabili) ma non era un problema di posizione quanto di innesto... :(

richard
10/09/2006, 13:19
buongiorno a tutti.
ho un problemuccio con il cambio...
spesso mi capita (a moto calda e dopo un utilizzo massiccio del cambio...per es. in citta`) che passando dalla 3 alla 4 marcia e dalla 5 alla 6 il cambio non si innesti e rimanga in folle... :shock:
molte volte mi frega perche`sento che la marcia e` entrata col suo clak ma non e` cosi...e faccio dei bei fuorigiri... :(
a volte lo scherzo si ripete e sono costretto a dare dei veri e propri colpi con la punta del piede per salire di marcia...
ho avuto per 4 anni una fzr600 del 94...il cambio molto ruvido negli innesti ma non mi ha mai combinato uno scherzo del genere...negli ultimi mesi ho evitato il centro con semafori e lavori in corso vari...facendo sempre autostrade e statali, quindi senza stressare il cambio e dare modo al problema di ripresentarsi...
sapete se e`un problema gia lamentato da qualcuno?...
secondo voi quale puo` essere la causa?
ringrazio x le eventuali risposte... :D :D :D


catena troppo lenta 8)

giovà
10/09/2006, 20:45
Credo anch'io che si possa trattare di catena un bel po lenta.
Controlla.

amigu
11/09/2006, 08:09
il tiro catena e` ok

vedremo se il problema salta di nuovo fuori... :?

grazie a tutti! :D :D

railroad
12/09/2006, 15:29
il tiro catena e` ok

vedremo se il problema salta di nuovo fuori... :?

grazie a tutti! :D :D

Io ho il tuo stesso problema. Solo che lo scherzetto me lo fa nel passaggio tra 2a e 3a... Ho appena tagliandato la moto (all'attivo ho 1600 km) e la catena a detta del mecc è apposto... :angry_006:

Luca 68
28/09/2006, 14:17
[quote="Superpippo"]porta la moto dal tuo mecca e digli di farsi un giro in città... e se è ancora in garanzia (lo spero x te)... te la fai sistemare :wink:

Il "clack" da N in prima e lo scatto in avanti sono normali.
Le sfollate però non lo sono. Ok, può capitare ma non SEMPRE come nel tuo caso. :roll:

E' capitato anche a me di sfollare tra la quarta e la quinta, non è che si sciupa il cambio ?? Infatti quando riprende la marcia, fa proprio un brutto stonfo :( :(