PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600] Sostituzione blocco ammortizzatore posteriore



Enoksi74
06/09/2006, 13:12
Salve a tutti,
so che forse vi sembrerà una domanda un pò strana ma ci provo lo stesso.

Ho necessità di cambiare il mono posteriore alla mia ina del 2001, e girovagando nella rete (leggi ebay) ho trovato un tipo che vende mono e forcellone per una fz6.
Ovviamente il mono ha un altro attacco, ma se dovessi cambiare il forcellone secondo voi riuscirei ad agganciarlo al telaio della mia ina?

Grasias

stan
06/09/2006, 14:37
Lascia perdere :wink:

Se c'è una cosa in cui la vecchia ina era meglio era proprio tutto il blocco posteriore: intanto la vecchia ha i leveraggi progressivi che la fz6 non ha; credo poi che la lunghezza del forcellone sia diversa, e il mono della fz6 non è certo meglio di quello della fzs.

Se non vuoi spendere un patrimonio, ci sono diversi mono fatti per la fzs che costano relativamente poco (hagon o anche i prodotti di fascia bassa mupo o simili)

Se poi vuoi spendere di più, potresti trovarti sotto il sedere un'altra moto (in meglio) rispetto a quella che conosci oggi :wink:

grimpeur
08/10/2011, 14:40
Anch'io devo cambiare l'ammortizzatore. Ha solo 46.000 km ma la moto è difficile da tenere i curva e con i spostamenti d'aria dei camion. Un ammortizzatore rigenerabile e discreto sarebbe quindi hagon? Altro? Non vorrei spendere 500 e più euro per Ohlins - Gubellini. Rigenerati, che ne pensate? Gas o olio? Considerate che peso meno di 60 kg. Grazie

Gsxr
08/10/2011, 18:32
Certamente tutti e due... olio/gas!;-)

Se segui un pò il mercatino quì piuttoscto che i soliti posti come ebay... puoi trovare buone occasioni FG, Ohlins ecc!

Lud7587
10/10/2011, 13:47
Di sicuro Hagon, da quel che ho potuto capire in giro per i vari forum, è da lasciar perdere.

grimpeur
10/10/2011, 21:58
Grazie. Nel week-end avevo già provato a contattarne uno (se risponde). La moto ha 12 anni, e, anche se la voglio tenere ancora a lungo, ma non vorrei spenderci 400 € + manodopera...

blackfazer
11/10/2011, 09:00
Ciao con circa 500 euro puoi montare un FG-Gubellini (FG FQE11). Hagon sono molto simili all'originale, io l'ho montato, ma tornassi indietro, monterei un FG o equivalente.

Amsicora
14/10/2011, 15:22
Ho un FG, sono molto soddisfatto ;-)

5005v
29/10/2011, 08:22
io monto un bitubo xze e ne sono molto soddisfatto.

mad4mud
02/11/2011, 23:09
se vuoi qualcosa di mezzo ma valido, puoi buttarti sulla wilbers;-)

sil11
03/11/2011, 18:10
per esperienza su altre moto,dico ceh dipende dall'uso ceh ne vuoi fare , perche un monopiu reattivo, piu "duro" è ancehun mono piu scomodo per le passeggiate e la citta, poi se giri in montagna come un diavolo o /o fai puntate in pista allora meglio mettere mono ultra regolabili..cmq altra soluzione economica , che feci su un andit , fu quella di rigenerare il mio mono, all'epoca spesi 60 E erestai molto soddisfatto, in quanto mi rigenero le parti usurate, mi taro il mono un po piu duro in estensione e mi mise una valvola per mettere a pressione il mono con azoto , rendendolo piu o meno duro senza incidere sul precarico della molla...soldi spesi bene...

Amsicora
03/11/2011, 18:43
Mi sa che l'originale non si può rigenerare ;-)

Lud7587
03/11/2011, 20:56
Mi sa che l'originale non si può rigenerare ;-)

Si' può.....ma ovviamene ti ritroveresti con un mono resuscitato alla menopeggio, io non mi fiderei molto.

sil11
03/11/2011, 22:40
ma ceh dite, io l'ho visto com e facevano, l'hanno aperto, dentro c'e una specie di stantuffo con delle laelle, hanno sostituito le guarnizioni, verificato le lamelle, hanno praticato un foro sulla carcassa e messo una valvola, hanno richuso, facendo una specie di tappo a vite,l' hanno messo sotto una macchina ceh serve per tarare la forza in compressione escarico, poi quando giuta, hanno chiuso tutto...il mono era pi "presente" e faceva il suo lavoro, ovviamente la molla era originale, ma si è dato piu sostegno aumentando la pressione dell'azoto in camera, cosa da maantenere al compressione delal molla a meta del carico...

Amsicora
04/11/2011, 00:31
Già, hanno dovuto fare un foro, perchè di suo è chiuso, e se il lavoro non è ben fatto...

Insomma io non saprei se fidarmi, ecco.

Preferisco il mio FG ;-)

grimpeur
16/11/2011, 22:53
Rigenerare l'originale della FZS, cambiando anche la molla, costa 250 €, per ritrovarsi poi un ammortizzatore che non è chissa cosa. Perchè parlate di azoto? Non c'è olio dentro?

Riguardo Wilbers ne vedo parecchi su ebay.de a 350 € ma non capisco se sono rigenerabili o meno. Non vedo buchi sulla testa della forcella. Adesso chiedo al venditore.

Lud7587
17/11/2011, 13:26
Rigenerare l'originale della FZS, cambiando anche la molla, costa 250 €, per ritrovarsi poi un ammortizzatore che non è chissa cosa. Perchè parlate di azoto? Non c'è olio dentro?

Riguardo Wilbers ne vedo parecchi su ebay.de a 350 € ma non capisco se sono rigenerabili o meno. Non vedo buchi sulla testa della forcella. Adesso chiedo al venditore.

Penso di si'....in ogni caso sono ottimi prodotti e, se non ho capito male, praticamente prodotti su ordinazione dei distributori.