PDA

Visualizza Versione Completa : un help per i migliori consigli in generale...



cerulei
06/09/2006, 19:51
ciao a tutti, ho bisogno di qualche dritta in generale... ho una fazer 1000 del 2002, che ha la bellezza di 46.600 km, e la mia prima moto e acquistata da un privato poiche come vista innamorato, ne aveva a marzo 2006 giorno di acquisto 31.100 km, di cui ha un ammortizatore honllins posteriore con due manopole regolatrici di cui una vicino alle pedaline che se non erro mi fa la tensione per quando sono carico o meno, un'altra manopola dove e attaccato con movimento a scatti 24 il totale di cui non so a cosa servi e a quale scatto da 1 a 24 calcolando che viaggio quasi sempre con zavorra. ho fatto un tagliando in officina della bellezza di 700 euri a 40.000 km catena pigone corona, catena di distribuzione, candele, pulizia del filtro aria, cambio d'olio e filtro, controllo valvole che erano ok, livellaggio dei carburatori che era fuori livelli, a 43.600 le ho fatto da me un'altro cambio d'olio e filtro, da 11.000 km circa ho montato una marmitta akrapovic che man mano mi pare che la moto non abbia piu la stessa brillantezza di prima, e da quando la ho acquistata, quando schiaccio la leva frizione, e la mollo ce la netta rumorosita di ranocchie nel motore, e il caso di cambiarla??? considerato che sono un meccanico di impianti industriali, ma he non ho mai avuto a che fare con le moto potre incimentarmi da me per la sostituzione dei 9 dischi e tanto complicata la cosa??? capisco che e un bel poema tutto cio che ho scritto, ma visto il costo che mi hanno chiesto per farla mentre i 9 dischi costano la bellezza di 80 euri .... datemi una mano su che la mia agostina vuole fare km a volonta

gda
06/09/2006, 20:20
" a 43.600 le ho fatto da me un'altro cambio d'olio e filtro"

quale olio hai usato ??

la frizione ne risente quando l'olio motore non è adatto ....

cerulei
07/09/2006, 00:48
quello che mi avevano messo all'ultimo tagliando non lo so, so solo che era di pessima qualita me ne sono accorto subito dal cambio, io poi le ho messo castrol 15/40 e dovrei gia ricambiarlo, ma volevo attendere di cambiare i dischi frizione cosi farei in un colpo solo il tutto. la frizione e sempre da quando l'ho presa cosi rumorosa, appena presa lo faceva solo a caldo ora anche quando e fredda, sara da cambiare???

Angelippo
07/09/2006, 01:12
Se il lavoro te lo fai tu (non è difficile e se hai dimestichezza con la meccanica, non è nulla di impossibile) e visto che tanto l'olio lo devi già cambiare, direi che 80 euro sono ben spesi e almeno hai una frizione nuova. A quasi 50.000 km, potrebbe essere tranquillamente l'ora di cambiarla. Unico avvertimento, cambia la guarnizione del carter, anche se ti si dovesse staccare tutta intera, è importante per evitare trafilaggi di olio.


Per il mono, se ci sono attaccati due "barilotti", uno è il comando idraulico del precarico molla, in pratica agisci su quello per aumentare o diminuire la durezza della molla.
L'altro è il serbatoio separato, dove ha sede la regolazione idraulica in compressione. Quella in estensione invece si trova alla base dello stelo dell'ammortizzatore stesso ed è una ghiera di plastica nera.
Entrambe queste regolazioni fanno in modo che il movimento del forcellone sia più o meno lento. Una si occupa di quando la moto si schiaccia al posteriore e l'altro di quando torna a distendersi.

Spero tu abbia lasciato la regolazione che aveva in origine, così in base a quella puoi regolare quella che meglio si adatta all'uso che ne fai. Se hai pasticciato con le regolazioni e le hai reimpostate a caso, è meglio che un giro da un meccanico tu lo faccia. Hai un bellissimo mono, ma se le regolazioni sono fatte a caso, la moto può essere instabile e pericolosa.

:wink: :wink: :wink:

cerulei
07/09/2006, 06:53
ok grazie, necessita per caso di un estrattore per la rimozione dei dischi???

Motogatto
07/09/2006, 08:07
netta rumorosita di ranocchie nel motore,

giuro che non sono io :wink:

:happy_001:

panza96
07/09/2006, 08:50
netta rumorosita di ranocchie nel motore,

giuro che non sono io :wink:
:


...peccato..... :twisted: :twisted:

gda
07/09/2006, 10:41
avevo avuto un prb simile al tuo e poi ho scoperto che im meccanico aveva usato un olio non proprio adatto alla fazerina ( bardhal non sò quale gradazione di viscosità )

appena ho sostituito il filtro e olio con un motul 300 le cose sono letteralmente cambiate, il cambio
moooolto meno rumoroso nelle cabiate 1°-2° e la frizione che attacca senza esitazioni o rumori di sorta