PDA

Visualizza Versione Completa : Pianificazione itinerari: richiesta di consigli...



NumbiferDark
09/09/2006, 22:26
Ciao a tutti,
visto che devo andare a trovare un paio di amiche che si trovano una a torino, l'altra sul lago di como, e visto ancora che vorrei tenermi in allenamento su quanto appreso al gsss, che percorsi "motociclistici" ci sono da fare partendo da recanati?
Oppure, consigli per pianificare itinerari gel genere?
Grazie a tutti e lamps

Petarello
11/09/2006, 09:10
Darti un'intinerario è difficile, ti consiglio di autocostruirtelo. E' molto semplice, basta avere pazienza e un bell'atlante stradale che evidenzi sia il particolare (1:200000) che il generale (1:50000).

Ora per pianificare devi innanzitutto sapere in quanto tempo vuoi arrivare a destinazione, dopo di che consulta l'atlante e cerca di evitare o alternare la pallostrada a dei tratti curvosi. Un esempio: se parti da roma e vai a torino, puoi spararti un po' di aurelia fino a grosseto, poi colline fino a pisa, sardostrada fino a laspezia e curve fino a alessandria/cuneo poi di nuovo sardostrada fino a torino.

Per un viaggio "impegnativo" di 6/700 kilometri ci vorrebbe un adeguato allenamento che consiste in una buona dose di uscite preparatorie.

Per i tragitti brevi la scelta è obbligata: vai dove ci sono le curve!

Programmati una sosta ogni paio d'ore di moto e comunque ogni volta che il tuo fisico te lo richiede.

Spero di esserti stato utile, se vuoi altre info, magari più dettagliate, specifica i tempi del viaggio.

Ciao ciao

P.s.: Io abito abbastanza vicino al lago di como, se passi batti un colpo.

NumbiferDark
11/09/2006, 10:08
:wink:
Ok, inizio lo studio... intanto grazie... :D

Lontano
11/09/2006, 23:11
e soprattutto, non pianificare tutto: lascia un po' di spazio all'avventura, altrimenti che gusto c'è? :wink:

pipes
12/09/2006, 10:54
In direzione Torino, farei la Liguria, poi Uscita Ovada e fai il Sassello.

Poi puoi risalire verso Alba-Asti, dove troverai tante curve da fare.

Da Torino per andare a Como, puoi dirigerti verso IVrea, da qui fai o la Serra o la Graglina fino a Biella,
da qui la panoramica zegna.
Poi puoi andare verso il lago maggiore.
Da qui verso la Svizzera, Locarno, Lugano e poi Chiasso e Como.

buon viaggio e buone curve!

NumbiferDark
15/09/2006, 23:11
Merçi... pipes, domani mattina parto e credo proprio che seguirò il tuo itinerario...
:D :D

pipes
16/09/2006, 00:51
Merçi... pipes, domani mattina parto e credo proprio che seguirò il tuo itinerario...
:D :D

prego! buon giro!

NumbiferDark
16/09/2006, 01:27
prego! buon giro!
:D A buon rendere... poi sei pure un debianista... :wink: