PDA

Visualizza Versione Completa : cavalletto posteriore



Yetta
10/09/2006, 22:55
:oops: avete un sistema semplice per poterlo mettere?non riesco proprio :oops:

Angelippo
11/09/2006, 01:53
Stai parlando di quello da officina, giusto???

Se si, ovviamente è molto più facile se hai i supporti a forchetta, sia che si appoggino sugli appositi nottolini, sia che vadano sulla barra di metallo attraverso il perno ruota forato, ma in qualsiasi caso il sistema vale anche per i supporti ad elle da appoggiare sotto alla base del forcellone.

Il sistema che ho sempre usato io è abbastanza semplice e non richiede particolare energia per issarla.

Praticamente ti procuri una tavoletta di legno dello spessore di circa 2 cm, o anche più se la tua moto quando è sul cavalletto laterale è molto inclinata.
La suddetta tavoletta la posizioni sotto alla stampella laterale in modo che la moto risulti quasi verticale (mi raccomando, quasi, fai attenzione che non tenda ad andare dall'altra parte).
A questo punto ti posizioni dietro alla moto, sul lato sinistro e tieni la mano sinistra appoggiata al codone/sella passeggero in modo che tu possa tenerla tirata verso di te e quindi verso la stampella laterale perchè non possa cadere dal lato opposto.
A questo punto avvicini con la mano destra il cavalletto fino a che la forchetta o il supporto ad elle si appoggi dal lato sinistro (che si troverà leggermente più basso dell'altro per la leggera inclinazione della moto), mentre l'altro lato sarà poco distante dall'appoggio, ma comunque appena sotto.
A questo punto una leggera pressione dell'arco del cavalletto officina, farà raddrizzare la moto fino a far appoggiare anche l'altro attacco. Tenendo sempre premuto ti assicuri che entrambi i supporti siano al posto giusto e (sempre facendo pressione sul cavalletto) puoi finalmente togliere la mano dal codone, tanto da qui in poi è il cavalletto a tenerla in piedi e con una pressione decisa sull'arco, la moto si issa da sola. Tieni conto che il sistema di leve e le ruote del cavalletto stesso agevolano l'operazione senza necessitare di grande forza per sollevarla.

Come spiegazione è abbastanza macchinosa, ma vedrai che fatto la prima volta, diventerà un operazione agevole e rapida.

Fammi sapere se hai dubbi di qualsiasi tipo, se posso ti spiego. :wink:

Angelippo
11/09/2006, 02:07
Dimenticavo, per toglierlo ovviamente operazione inversa, ma facilitata perchè alcuni passaggi non sono necessari.

Prima di tutto ti assicuri che il cavalletto laterale sia aperto.

Poi ti posizioni sempre sul lato posteriore sinistro, metti la mano sinistra sulla sella e con l'altra inizi a sollevare l'arco del cavalletto, lentamente mi raccomando, fino a che la ruota posteriore non tocca terra, ma tieni ancora in tensione il cavalletto in modo che sia ancora lui a tenere in piedi la moto.
Da qui in poi, con un'azione decisa, alzi del tutto l'arco fino a liberare i supporti e contemporaneamente tiri verso di te la moto che andrà ad appoggiarsi alla sua stampella laterale che avrai lasciato aperta. :wink:

Per toglierla non è necessario mettere la tavoletta sotto al cavalletto... :wink:

Yetta
11/09/2006, 18:20
toglierla mi resta di gran lunga molto piu' facile.arreggo la moto dal lato sx per il manubrio e peril maniglione.metto un piede a fermare le ruote del cavalletto e mando avanti la moto.la moto sta' li ferma....il cavalletto un po' meno :oops: .
Ho fatto come dici tu per metterlo,zeppe alta sotto al cavalletto centrale.Infilo il cavalletto sui nottolini.quando arrivo a pigiare col piede sull'arco del cavalletto....non si muove(premetto che il mio cavalletto e' abbastanza grosso.quello con le ruote grosse in gomma.se trovo una foto la linko).che sia un problema di forza? :roll: non mi sembra nemmeno d'esser molto gracilina

Angelippo
11/09/2006, 20:01
toglierla mi resta di gran lunga molto piu' facile.arreggo la moto dal lato sx per il manubrio e peril maniglione.metto un piede a fermare le ruote del cavalletto e mando avanti la moto.la moto sta' li ferma....il cavalletto un po' meno :oops: .
Ho fatto come dici tu per metterlo,zeppe alta sotto al cavalletto centrale.Infilo il cavalletto sui nottolini.quando arrivo a pigiare col piede sull'arco del cavalletto....non si muove(premetto che il mio cavalletto e' abbastanza grosso.quello con le ruote grosse in gomma.se trovo una foto la linko).che sia un problema di forza? :roll: non mi sembra nemmeno d'esser molto gracilina

Può essere un problema di leva, se l'arco è lungo si fa meno fatica, se è corto bisogna fare più pressione.

Se riesci a superare il panico del mollare la moto in balia del cavalletto solo appoggiato, puoi fare pressione con entrambe le mani e quindi appoggiarti di peso.
Sinceramente non ho mai usato i piedi per schiacciarlo al suolo.
Certo non ho problemi di forza, ma non ce ne metto proprio.
Considera che le prime volte ero abbastanza in apprensione pure io a farlo senza nessuno che mi tenesse la moto in piedi, ma poi ci prendi la mano e la metti su in 2 secondi.

Prova le indicazioni che ti ho dato con qualcuno a fianco, lo fai comunque da sola, ma con la serenità di sapere che c'è qualcuno a prevenire il peggio. Vedrai che dopo che lo hai fatto 2 o 3 volte, diventerà una pratica automatica. La mia la parcheggio sempre sul cavalletto officina, tanto va su da se.

Yetta
11/09/2006, 22:42
http://www.derrymoto.com/home.htm
il mio cavalletto e' il rpimo dulla sx.L'arco e' abbastanza alto.
riprovero' come dici tu cn le.....mani.
Grazie ancora

Angelippo
11/09/2006, 23:41
Effettivamente il mio è più lungo, ha doppio arco, me lo ero fatto io con tubi e saldatrice su disegno dei primi in cammercio una quindicina di anni fa.
Forse per il tuo devi mettere un po' di forza in più, ma niente di impossibile, comunque vedrai che con la tranquillità di qualcuno a fianco fai l'allenamento necessario...
:wink: :wink: :wink:

Yetta
15/09/2006, 19:21
c'ho provato e riprovato :? ma niente da fare.la moto non si smuove di un millimetro :(

Angelippo
16/09/2006, 02:24
Spiegami nel dettaglio come fai, magari capisco dove devi cambiare tattica.
Metti anche il particolare più noioso, quello che ti sembra insignificante, ho pazienza nel leggere... :wink: :wink: :wink:

Dai che ce la famo, sta moto DEVE salire senza problemi! :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Angelippo
16/09/2006, 02:25
Dimenticavo... ma alla fine, che tipo di attacchi hai? :roll:

Yetta
17/09/2006, 11:01
Ho i nottolini.
Ho fatto finta d'essere da sola.Ho messo una zeppa di legno sotto al cavalletto laterale,in modo da farmela stare dritta.Ho calzato il cavalletto posteriore.Mi sono attaccata al maniglione posteriore con la mano sx.Con la dx mi sono appoggiata all'arco del cavalletto...................ed ho pigiato con tutte le mie forze.....
























http://www.sv-italia.it/forum/images/smiles/weeping.gifnun s'e' mossa d'una virgola.
Con questo sistema nemmeno mio marito ci riesce pero'. :wink:

Marco65
17/09/2006, 11:32
Ho i nottolini.
Ho fatto finta d'essere da sola.Ho messo una zeppa di legno sotto al cavalletto laterale,in modo da farmela stare dritta.Ho calzato il cavalletto posteriore.Mi sono attaccata al maniglione posteriore con la mano sx.Con la dx mi sono appoggiata all'arco del cavalletto...................ed ho pigiato con tutte le mie forze.....
























http://www.sv-italia.it/forum/images/smiles/weeping.gifnun s'e' mossa d'una virgola.
Con questo sistema nemmeno mio marito ci riesce pero'. :wink: :roll:
Fin qua sembra tutto giusto.
Ma quanto fai calzare il cavalletto posteriore ? (okkio che non devi infilarlo troppo :wink: )

Yetta
17/09/2006, 13:54
(okkio che non devi infilarlo troppo :wink: )se e' una battuta.....non l'ho capita :roll: .....senno' spieghati

XeeL
17/09/2006, 14:33
Tra un po 20 pagine per tirare su una moto con un cavalletto :?

Se non ci riuscite nemmeno in 2 forse l'avete posizionato male :|

Oppure dopatevi che ve mancano i muscoli :mrgreen:

P.S.

La mano che regge la moto deve stare sempre dalla parte opposta al cavalletto di serie, se cade a sinistra c'è ancora il cavalletto, se cade a destra non ve la tiene nessuno in piedi :wink:

Yetta
17/09/2006, 14:48
Tra un po 20 pagine per tirare su una moto con un cavalletto :?

OK.....evitiamo le 20 pagine.......vieni a darci una mano va'....

XeeL
17/09/2006, 17:33
Ok ce penso io :D

Marco65
18/09/2006, 07:27
(okkio che non devi infilarlo troppo :wink: )se e' una battuta.....non l'ho capita :roll: .....senno' spieghati
Makkè battuta :? C'avete er kiodo fisso... :lol:

Ma quanto fai calzare il cavalletto posteriore ? (okkio che non devi infilarlo troppo )
Intendo quanto lo fai calzare sul forcellone.
:wink:

Angelippo
18/09/2006, 13:25
(okkio che non devi infilarlo troppo :wink: )se e' una battuta.....non l'ho capita :roll: .....senno' spieghati
Makkè battuta :? C'avete er kiodo fisso... :lol:

Ma quanto fai calzare il cavalletto posteriore ? (okkio che non devi infilarlo troppo )
Intendo quanto lo fai calzare sul forcellone.
:wink:

Marco, se intendevi metterlo troppo avanti, Yetta ha i nottolini, quindi il punto non può variare...

Angelippo
18/09/2006, 13:29
A questo punto ti chiedo:
Hai detto che con il metodo che ti ho postato (che è quello che uso ogni volta che parcheggio la moto a casa), né tu, né tuo marito siete riusciti a issarla.
Ma se invece uno tiene la moto e l'altro la posiziona, riuscite facilmente o ci sono problemi anche così?
Vorrei capire a che punto trovate la difficoltà...

Yetta
18/09/2006, 18:28
(okkio che non devi infilarlo troppo :wink: )se e' una battuta.....non l'ho capita :roll: .....senno' spieghati
Makkè battuta :? C'avete er kiodo fisso... :lol:
:oops: :oops: ma de che...........
A questo punto il problema ce l'ho solo io.Nel senso che con la mona come dici tu Angelolippo,non ci riusciamo nessuno dei due,ma col piede mio marito ci riesce ed io no.
Lui la tiene in equilibrio dal maniglione posteriore,poi fa' leva col piede.
A me non riesce nemmeno quello.


Una domanda mi sorge spontanea :roll: il tuo cavalletto,di quanto alza la tua moto?il mio di piu' di 20cm.E mio marito dice che dipende da quello :roll:

Marco65
18/09/2006, 20:58
il mio di piu' di 20cm

:shock:
Me pare tantino..., il mio alza l'MT03 di 5 cm.
:roll:

Yetta
18/09/2006, 21:44
e siccome a okkio un si fa' nulla,sono andata a misurare.
Il mio DerryMoto alza di 11cm.....centra qualcosa?

Angelippo
19/09/2006, 02:43
Sicuramente, più la alza, più serve forza nella prima parte, perchè ancora non puoi sfruttare la leva. Anche il mio alza l'FZ1 di circa 5 cm, può essere che il tuo problema venga proprio da lì. Guardando il cavalletto in foto, non sembra più alto degli altri.
Può essere che l'insieme di nottolini attaccati molto in basso e forchette più alte del normale, lo faccia partire da una posizione sfavorevole per la leva.
A questo punto difficile aiutarti senza vederlo, la teoria l'abbiamo esaurita, l'unica è provare...
:roll: :roll: :roll:

Yetta
19/09/2006, 17:44
ok.ti ringrazio tantissimo della pazienza che hai avuto.
ma il mio secondo nome e' "Ostinata"....quindi non m'arrendo 8)

Angelippo
19/09/2006, 21:37
Mai mollare!

Ulteriore tentativo, fai una foto di profilo del cavalletto appoggiato con le forchette ai nottolini, così si vede tipo di attacco, punto di ancoraggio e inclinazione di partenza...

igor1975
01/06/2009, 21:58
Mi accodo qui:
è possibile mettere i nottolini alla vecchia fazer 1000? Bisogna trapanare il forcellone o cosa? Grazie


trapanare cosa :?: :shock: :shock:
stai scherzando spero.........
cmq. x ki non lo sapesse, in dotazione dei cavaletti posteriori, ci sono deri supporti in gomma ke vanno sotto le estremità del forcellone della moto.
ecco 1 semplice esempio.........

http://www.xparts.net/Item.aspx?id=329

nel riquadro a dx trovi quelli ke dico io :wink:

igor1975
02/06/2009, 19:00
Si quello con la gomma ce l'ho anch'io, ma pensavo di mettere i nottolini e chiedevo come si mettono

non mi risulta ke la fzs 1000 sia predisposta x mettere i nottolini..........dov'è il filetto x poterli avvitare :?: :roll:

igor1975
02/06/2009, 21:30
Appunto, per quello chiedevo se c'è un modo per metterli, magari facendo dei fori sul forcellone


NO :!: niente da fare :!:
parlando in generale non tutte le moto hanno quei filetti x poter avvitare i nottolini......rassegnati :wink:

BlackM
31/07/2012, 15:51
riprendo il topic perchè ho preso il Constand superlight posteriore per la mia Fazer 8 e questi nottolini http://www.bs-motoparts.com/Cavalletti_Moto/Nottolini_supporti_Cavalletto_Alu_6mm_Yamaha/Aprilia/Triumph_blu_i495_1937.htm
ho montato il cavalletto, ho ricoperto di nastro americano le forchette per non rigare il forcellone ed ero pronto per issare la moto, c'è un video dove lo mettono ad una fz8 naked con una facilità imbarazzante


ora, sarà che ho il bauletto ma, sarà che era la prima volta che provavo a mettere un cavalletto posteriore ad una moto ma, quel paio di volte che sono riuscito a centrare i nottolini, non c'è stato verso di alzarla, ero da solo, ho provato a tenerla da un lato e a spingere con il piede sul cavalletto ma il risultato è che la moto e il cavalletto andavano indietro invece di alzarsi :-(


suggerimenti?


magari provo a far venire mio fratello o mio papà, giusto per essere un pò più tranquillo quando raddrizzo la moto :oops:

Brividoblu
31/07/2012, 17:07
Le prime volte è molto meglio essere in 2. POi farai la mano e ti accorgerai che una volta impuntato il cavalletto basta fare una forza relativamente piccola per tenere dritta la moto e finire il lavoro senza preoccuparsi di tenerla dritta. Io comunque il cavalletto posteriore lo abbasso a mano e non con il piede, accompagnandolo in avanti in modo da lasciare la moto il più possibile ferma.

BlackM
01/08/2012, 14:31
grazie, allora proverò all'inizio a farmi aiutare finchè non ci prendo la mano :oops:

pensavo di aver sbagliato misura dei nottolini o tipo di cavalletto :roll:

:happy_009:

BlackM
04/09/2012, 15:03
finalmente sono riuscito a provare con l'aiuto di mio fratello e....BINGO!
è salita che era un piacere, così ho potuto finalmente usare il kattenmax che avevo comprato per la manutenzione della catena :mrgreen:
per rimuoverlo, ho fatto da solo: ho girato il manubrio verso sinistra e lentamente ho tirato verso l'alto il cavalletto posteriore finchè la moto non si è appoggiata "delicatamente" sul cavalletto laterale :toothy_009:
mi rimane solo di metterlo in modo autonomo, ma c'è tempo :-D

:happy_009: