PDA

Visualizza Versione Completa : forcelle 43mm



pipes
11/09/2006, 17:39
chiedo lumi su come fare a sapere la "compatibilità" delle forcelle aftermarket sulla moto.
premetto che non è per la fazer, ma x una triumph sprint st 1050.

So che monta di serie forcelle da 43mm... quali altri dati devo controllare x sapere se va bene?

Ciao
Gianluca

piumach
11/09/2006, 19:45
chiedo lumi su come fare a sapere la "compatibilità" delle forcelle aftermarket sulla moto.
premetto che non è per la fazer, ma x una triumph sprint st 1050.

So che monta di serie forcelle da 43mm... quali altri dati devo controllare x sapere se va bene?

Ciao
Gianluca

Il discorso lo possiamo dividere in due: dalle foto della moto vedo che ha forcelle a steli tradizionali, vuoi mantenere un'architettura di questo tipo o mettere un paio di forcelle a steli rovesciati?
Nella prima ipotesi potresti valutare anche solo un upgrade delle forcelle originali, molle e olio più eventualmente kit pompanti in un secondo tempo se il solo cambio molle non ti soddisfa. Sicuramente è l'intervento tecnicamente più semplice da effettuare.
Non so però se quelle di serie siano regolabili nell'idraulica...
Nel caso tu le voglia sostituire occorre verificare anche la lunghezza delle nuove forcelle, oltre che l'attacco pinze e il perno ruota.
Nel caso tu voglia invece montare forcelle a steli rovesciati a tutto ciò devi anche aggiungere un paio di piastre sterzo differenti in grado di abbracciare i foderi di queste, ovviamente più grandi dello stelo di quelle tradizionali che monti ora.
Per fari un idea: sulle fz6 o monti un paio di forcelle R6 2003-04 a steli tradizionali sulle piastre originali (hanno lo stesso diametro stelo e lunghezza se non sbaglio un pelo inferiore, ma accettabile), e già devi mettere anche le pinze freno R6 (attacco diverso), perno ruota R6 e kit di spessori per ruota e supporto parafango, oppure monti un paio di forcelle a steli rovesciati con relative pinze radiali R6 2005-06, ma devi poi prendere anche le piastre nuove artigianali.

Angelippo
11/09/2006, 20:18
Ahia Pipes si sono stortate pure le tue vero?

Sono tanto storte? Prova a farle vedere ad un telaista (1 su tutti Scardino), se non si possono raddrizzare, è possibile che sia sufficiente sostituire solo gli steli (facilmente anche solo uno) se i foderi non si sono rovinati.

L'alternativa sostituzione completa è un po' difficoltosa sulla tua perchè non credo che esista nulla di dedicato e adattarne una richiede parecchi interventi per adeguare eventualmente: perno ruota, attacchi pinze freno, e, visto che è difficile trovarne una aftermarket a steli tradizionali, pure le piastre di sterzo.

Se invece vuoi cogliere la palla al balzo per metterne una più bella, perchè non provia vedere se qualche motodemolitore ha un'avantreno completo di una Speed '05/'06. A quel punto adatti le piastre e via, hai pure le pinze radiali.

Io penso che farò così, ma alla mia devo sostituire forcella, cerchio e una pinza freno, quindi mi trovo un avantreno R1 '04/'06 e metto le mie belle pinze radiali...

alfaomega
11/09/2006, 22:25
quoto l'ippopotamesco provolone 8)

sennò se vuoi ho un paio di fantastiche forcelle fz6 originali da vendere, io ho preso le R6 03-04... ;) :D
diametro 43mm :wink: :mrgreen:

panza96
11/09/2006, 22:29
chiedo lumi su come fare a sapere la "compatibilità" delle forcelle aftermarket sulla moto.
premetto che non è per la fazer, ma x una triumph sprint st 1050.

So che monta di serie forcelle da 43mm... quali altri dati devo controllare x sapere se va bene?

Ciao
Gianluca


...maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...per il radunone?


pero'...se inizia a cercare i pezzi...vuol dire che sei gia' "in forma".... :wink: :wink: