PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazione manubrio



Selvaggio
11/09/2006, 20:19
Ciao a tutti, la mia ina 2005 (12000 Km) ha iniziato dopo il viaggio fatto a Creta a trasmettere sul manubrio una vibrazione (sinistra-destra) avvertibile dopo gli 80 km/h..il gommista dice che le gomme non hanno niente e spiega che può essere la gomma anteriore che si sta consumando!! :evil: Non vi è mai successo? P.s monto le bridgestone di serie e a mio avviso le ha fatte il falegname fuori da casa mia..

amigu
12/09/2006, 08:03
ciao...
ho sentito lo stesso problema a dei miei amici... :(
uno aveva lo stesso problema su un fzs600, dopo che ha tolto il bauletto il problema sparisce...perche` l`anteriore col bauletto e` piu` scarico :roll:
...ho un fz6n con 12700km e ad esempio a me quelle oscillazioni avvengono quando viaggio a serbatoio vuoto :(

...oltre alle varie cause che ho sentito c`e` la pressione errata...il montaggio scorretto...mah...

brigHELL
12/09/2006, 10:08
decisamente le gomme...fai questa prova: mentre vai alzati in piedi e guarda il pneumatico anteriore...vedrai due linee marcate simmetriche rispetto al centro del pneumatico stesso...

quello è lo stupido disegno dell'intaglio che unitamente alla scalinatura dovuta all'usura, produce quella fastiosa vibrazione/saltellamento all'ant....quando cambi le gomme tornerai a viaggiare sul velluto :wink:

luke_magic
12/09/2006, 10:11
tecnicamente si parla di shimmy..........hai percaso modificato recentemente precarichi o sfilamenti della forcella?
in ogni caos le gomme sono le indiziate n.1

amigu
12/09/2006, 15:57
anch`io avevo le bridgestone sportmax di primo equipaggiamento cambiate a 10000 con delle pilot power...la storia non cambia... :?
pero` le oscillazioni spariscono quando viaggio con il pieno... :)
e se dipendesse dal precarico posteriore??? aumentandolo non inclinerebbe un po` l`assetto in avanti? (anche se su una naked forse avrebbe poco senso..) :roll:

XeeL
12/09/2006, 17:43
A sto punto per caricare l'avantreno ti conviere sfilare un po le forcelle, io dire 10 mm andrebbero benissimo per un avantreno piu carico e soprattutto piu reattivo.

Poi visto che la usi abbastanza nei centri urbani da quello che ho capito, la piccola modifica in questione ti aumenterebbe molto l'agilità nel traffico :wink:



[quote]
(anche se su una naked forse avrebbe poco senso..)


Tu prova poi parliamo di "senso" :D

Selvaggio
12/09/2006, 19:38
Ho aumentato di 2 scatti il precarico del posteriore prima delle vacanze, ho provato a rimmettere l'originale taratura, ma la storia non cambia..pressione OK dei pneumatici.. :oops: speriamo non sia niente di allarmante..oggi mi ha detto il meccanico che possono essere le boccole dello sterzo. Cavolo non so cosa fare, porto pazienza fino al cambio gomme??

Ufo
13/09/2006, 08:52
Prima di fasciarti la testa, cambia gomme. Sei affetto dal morbo di SHIMMING. Anch'io con le D208 dopo 5000 km se mollavo lo sterzo ballavo la macarena. :shock: Ora con le Diablo e 11000 km sulla groppa com moglie e bauletto non vibra +. :wink:
:mrgreen:
Lamps
UFO

Selvaggio
13/09/2006, 18:55
Va bene, aspetto il cambio gomme e poi si vedrà... :? Grazie per i consigli un lampeggio a tutti