PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Come controllare se il tps funziona male



Chewbacca
15/09/2006, 17:45
Premetto che non so se sia un metodo infallibile ma è quello che ha utilizzato il mio meccanico ed è indicato dalla Belgarda come sistema di diagnosi per il tps.

A motore spento, con interrutore dello spegnimento acceso (interrutore rosso sul manubrio, e per acceso intendo motore bloccato), chiave girata su off, premete insieme i tasti select e reset del contagiri, tenendoli premuti (forte perchè sono malefici :twisted: ) girate con la terza mano :shock: la chiave su on e tenete premuti i tasti per altri 8 secondi. A questo punto apparirà la scritta "diag", premete di nuovo select e reset per 2 secondi, a questo punto apparirà un numero che dovrebbe essere 16 con l'acceleratore a riposo, adesso provate a usare l'acceleratore e controllate che i valori rimangano a 16 ad acceleratore rilasciato e 99 ad acceleratore tirato al massimo.

Qualsiasi discrepanza, soprattutto per quanto riguarda il valore minimo dovrebbe essere sintomatico di un malfunzionamento al tps.


....dimenticavo, basta girare la chiave su off per chiudere l'operazione.

Sperando di non aver scritto una cavolata e che possa tornare utile.......
.....Lamps !!

richard
15/09/2006, 20:19
chemmedai nà mano??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 8)


domani ce provo

Superpippo
15/09/2006, 20:24
:shock: non c'ho capito una mazza... PERO' sta cosa è attendibile?
Sai, non vorrei scasinare qualcosa mettendo mano all'autodiagnosi... :oops: :roll:

Chewbacca
16/09/2006, 09:50
Non vi preoccupate è semplicemente una diagnosi, e in quanto diagnosi non potete cambiarne i valori.

Facciamo così, qui di seguito vi metto una versione un po' meno complicata delle operazioni da fare:

-motore spento
-interruttore rosso di spegnimento acceso (verso l'alto)
-chiave su off
-premere "selct" e "reset" insieme
-tenendoli premuti girare la chiave su "on"
-quando la chiave è su "on" continuare a tenere premuti i 2 tasti per almeno 8 secondi
- appare la scritta "diag"
-con la scritta "diag" sul display premete di nuovo i 2 tasti "reset" e "select" e teneteli premuti per 2 secondi
-a questo punto appare la diagnosi, usate l'acceleratore e i velori devono essere tra 16 e 99
-girate la chiave su off per terminare l'operazione

Fate solamente attenzione a rimanere su "diag" e a non andare a variare i valori di "Co".

Buona diagnosi a tutti :P :happy_007:

fox68
16/09/2006, 14:14
veramente in un topic è descritta la procedura ed indica pure di staccare i fastom dell'alimentazione della pompa benzina.comunque credo sia la procedura corretta quì tovi in inglese la procedura
http://www.r1-forum.com/bulletins/yamaha_tps_bulletin.pdf
a parte l'uso dell'arresto di emergenza.
lamps fox

Superpippo
16/09/2006, 15:00
veramente in un topic è descritta la procedura ed indica pure di staccare i fastom dell'alimentazione della pompa benzina.comunque credo sia la procedura corretta quì tovi in inglese la procedura
http://www.r1-forum.com/bulletins/yamaha_tps_bulletin.pdf
a parte l'uso dell'arresto di emergenza.
lamps fox
:shock: ... e dire che quel link l'ho postato io... :oops: ma non mi ricordavo che ci fosse la procedura x l'autodiagnosi... :roll:
Cmq io (x ora) non tocco niente! :wink:

Chewbacca
16/09/2006, 15:29
veramente in un topic è descritta la procedura ed indica pure di staccare i fastom dell'alimentazione della pompa benzina.comunque credo sia la procedura corretta quì tovi in inglese la procedura
http://www.r1-forum.com/bulletins/yamaha_tps_bulletin.pdf
a parte l'uso dell'arresto di emergenza.
lamps fox

Ehm.... direi che il fatto di schiacciare il pulsante dell'arresto di emergenza sia proprio per tagliare l'alimentazione alla pompa della benzina senza doverselo menare ogni volta a staccare i faston. :happy_004: Ups e cmq l'ho letto adesso ma dice di pigiarlo il tasto rosso, ma credo che stacchi l'alimentazione perchè nel pdf non spiega solo la diagnosi, ma spiega come regolare il tps verificando la regolazione con la diagnosi in funzione. Leggi bene tutto.

Sorry per il doppione, cercavo solo di essere utile, e proprio perchè di tps se ne parla così tanto dev'essermi sfuggito il topic che dici tu tra i milioni sull'argomento.

Bellissima la quinta pagina di quel pdf che hai allegato.
C'è scritto che la Yamaha si impegna a cambiare il tps a chiunque abbia un modello del 2004 anche se fuori garanzia e anche se il problema non si è mai presentato.
Grazie per la dritta, lunedì corro dall'assistenza foglio alla mano e voglio vedere un po'.

XeeL
16/09/2006, 15:56
La stessa procedura funziona normalmente anche con quadro On e interruttore rosso lasciato normalmente ( cioè senza interrompere la corrente ), quindi non vi servono 3 manine :roll:

E credo che i valori da 16 a 99 che variano girando il Gas, siano solo la percentuale di apertura delle farfalle di aspirazione.

Superpippo
16/09/2006, 16:03
ma qualcuno di voi ha già provato?

richard
16/09/2006, 19:00
ma qualcuno di voi ha già provato?

io nun ciò avuto tempo,
stavo dar gommista, :twisted: :twisted:

ma semmeviè er dubbio tps, :roll:
me ricorderò desstò topicche 8)

Chewbacca
16/09/2006, 19:18
ma qualcuno di voi ha già provato?

Beh si prima di propinarvelo ovviamente ho fatto da cavia, da quando ho qualche problema di minimo l'ho già provato parecchie volte. No Problem, segui le istruzioni e vai tranquillo.

Superpippo
16/09/2006, 22:19
Bellissima la quinta pagina di quel pdf che hai allegato.
C'è scritto che la Yamaha si impegna a cambiare il tps a chiunque abbia un modello del 2004 anche se fuori garanzia e anche se il problema non si è mai presentato.
Grazie per la dritta, lunedì corro dall'assistenza foglio alla mano e voglio vedere un po'.

il richiamo c'è solo negli USA... quindi... :roll:
Cmq in bocca al lupo :wink:

fox68
16/09/2006, 22:30
Bellissima la quinta pagina di quel pdf che hai allegato.
C'è scritto che la Yamaha si impegna a cambiare il tps a chiunque abbia un modello del 2004 anche se fuori garanzia e anche se il problema non si è mai presentato.
Grazie per la dritta, lunedì corro dall'assistenza foglio alla mano e voglio vedere un po'.

il richiamo c'è solo negli USA... quindi... :roll:
Cmq in bocca al lupo :wink:


e se lo dici a yamaha italia negano anche l'evidenza.io l'ho fatto e mi hanno risposto che sono bufale ed addirittura che le moto in usa sono diverse dalle nostre(ma che ***** dicono?)
comunque prova a contattarli e buon divertimento.
lamps fox

amigu
18/09/2006, 08:43
ciao....scusate l`ignoranza...
sono da poco iscritto al forum...ma non ho ancora capito... :cry: :cry:

cos`e` il TPS???????????? :oops: :oops:

mi basta anche una descrizione breve :shock:

Superpippo
18/09/2006, 08:58
cos`e` il TPS???????????? :oops: :oops:

mi basta anche una descrizione breve :shock:

:shock: :shock: :shock: ... mi avvalgo della facoltà di non rispondere! :roll: :wink:

vir28
18/09/2006, 09:44
cos`e` il TPS???????????? :oops: :oops:

mi basta anche una descrizione breve :shock:

:shock: :shock: :shock: ... mi avvalgo della facoltà di non rispondere! :roll: :wink:

Rispondo io... 8) :lol:
Usa la funzione "cerca", se ne parlato in tutte le salse... :wink:

Superpippo
18/09/2006, 10:32
:mrgreen: :wink:

Chewbacca
18/09/2006, 16:48
Mannaia la pupazza, in effetti prima di partire per la mia piccola crociata personale non avevo considerato che siamo in Italia :angry_011:

Ovviamente i fenomeni dell'officina mi hanno risposto :angry_004:

Adesso tanto per buttare via un po' del mio tempo proverò a scrivere alla Yamaha Italia.

A parte questo ho trovato un metodo favoloso per risolvere almeno in parte i problemi che mi da sto fot..xkxykxy Tps.
Il problema che riscontro io è che ogni tanto, a motore caldo il minimo mi precipita a valori tra i 700 e gli 800 giri/min.
Non appena questo succede, spengo il motore ed effettuo la diagnosi che ho descritto all'inizio. Appena lo riaccendo come per magilla il minimo è perfettamente stabile a 1260-1320.

Ho chiesto al meccanico se è giusto come metodo e mi ha detto che va benissimo, fa esattamente quello che serve, e cioè ritarare il tps secondo i valori giusti.

In attesa di avere 180 euro da buttare in un tps nuovo diventerò il più veloce del mondo a fare la diagnosi del difettoso :lol:

fox68
18/09/2006, 17:08
Non appena questo succede, spengo il motore ed effettuo la diagnosi che ho descritto all'inizio. Appena lo riaccendo come per magilla il minimo è perfettamente stabile a 1260-1320.



normale......caro amico.......resetti la centralina.
ma dopo lo rifà!
benvenuto nel club tpessisti anonimi :twisted:

Chewbacca
18/09/2006, 17:33
[quote]
normale......caro amico.......resetti la centralina.
ma dopo lo rifà!
benvenuto nel club tpessisti anonimi :twisted:

Beh ovvio lol, non pensavo fosse una soluzione definitiva, non per altro l'ho già fatto 3-4 volte :oP

Nazran
18/09/2006, 17:47
Oggi finalmente una buona giornata.
Ci voleva 8)

mikorm
19/09/2006, 09:32
Ma in Italia non è prevista la sostituzione gratuita del TPS come riportato nel documento: http://www.r1-forum.com/bulletins/yamaha_tps_bulletin.pdf

Forse come club riconosciuto da Yamaha, si potrebbe "spingere" per la sostituzione gratuita e fuori garanzia anche quì da noi no?

Ciao
Di seguito riporto la dicitura esatta:

To correct this unstable idle condition, Yamaha will replace the TPS on your motorcycle at no
cost to you for parts or labor, even if your motorcycle is out of warranty, and even if you have
never experienced this unstable idle condition.

Superpippo
19/09/2006, 09:53
peccato che (come da esperienza personale di fox) se chiami il loro servizio clienti non è che ti dicono "non siamo a conoscenza di un richiamo negli usa"... ma lo escludono categoricamente! :evil:
E tu pensi che un qualsiasi "club ufficiale" possa fare qualcosa? :roll:

Cmq ragà, lo ripeto... non vi fasciate la testa inutilmente!!! :roll:
Se si rompe ve lo fate cambià! E se si rompe fuori garanzia... vedrete che rompendo un po' le palle al mecca ve lo cambiano ugualmente (magari tocca smadonnare un po'... ma alla fine secondo me lo cambiano). :wink:

Degli
20/09/2006, 11:06
..ho fatto il test..tutto ok ad acceleratore chiuso..cioè segna 16, ma quando è spalancato arriva a 100..non a 99...boh!!

GianFZGE
20/09/2006, 11:14
Il 3° anno di garanzia, che non è un anno di garanzia, garantisce proprio quei difetti "riconosciuti" da Yamaha. Sono certo che il TPS è fra questi, quindi penso almeno fino al 2007 nessuno dovra mai pagare un TPS. (la fz6 è uscita nel 2004 no ?)