Visualizza Versione Completa : Vendemmia.....
...anche quest'anno DEVO fare il vino!!!!il pergolato è ormai stracarico,i bidoni sono pronti,la raspatrice è lavata,le botti le ho "sulfurate"... insomma tra due settimane si suda e si fatica.....però dopo 1 mese assaggiare il mosto prima della torchiatura è una soddisfazione e una goduria non da poco.Essere soddisfatti del proprio lavoro,adorare i prodotti della Terra (ho anche l'orto.... :D che Nonno Franco cura quotidianamente...).bè tutto questo mi "illumina d'Immenso"....e poi il pranzo della vendemmia....ah il Dio Bacco!!!!uva 65% Montepulciano+35% Fragolino....per ben 13 gradi!!!ma ho un problema...ne produco circa 420-460 lt ed è molto per un "casato" di 7 persone che neanche bevono molto....finisco sempre per regalarlo agli Amici....e poi ho provato in tutti i modi a fare l'aceto,ma stò vino non ci diventa!!!!è come se si rifiutasse di "trasmutare",c'ho provato in tutti i modi (mollica del pane,zucchero,madre di altro aceto.....)....v'è qualcuno tra di voi che può darmi consiglio??Grassie.... :occasions_010:
:D Ma che problema c'è? organizzi un fazeraduno a casa tua e in mezza giornata ti togliamo ogni pensiero! :mrgreen: :mrgreen:
Petarello
21/09/2006, 11:12
Invitaci che ti diamo una mano a berlo!!!!! :wink:
Amsicora
21/09/2006, 11:16
Quoto gli altri :mrgreen: :mrgreen:
per me andrebbe anche bene, ma dove vi metto???il parcheggio c'è ma casa mia è di 50 mq..... :wink: burnout intorno al "montarozzo"..... :mrgreen:
per me andrebbe anche bene, ma dove vi metto???il parcheggio c'è ma casa mia è di 50 mq..... :wink: burnout intorno al "montarozzo"..... :mrgreen:
Vabbuò ,allora invita solo Me con Angelippo e Motorana....famo uno special team e ti ripuliamo tutto rapidamente... 8) :angels_002:
Petarello
21/09/2006, 11:23
EGOISTA!!!!!!! :twisted:
I problemi seri si risolvono tra amici ..........
organizza un incontro e ti liberiamo del pensiero .....
magari che ne so ricambiando in natura
olio, benzina, etc. etc. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:oops: è che c'era poco posto...mica ci si sta in tanti ed allora ho deciso di sacrificarmi per voi... :oops:
:lol: :lol: :lol:
...io vado a vendemmiare sabato mattina nel biellese...nebbiolo...bonarda... :D :D
ma penso che non sopravvivero` al pranzo con tutto il parentado (tavolata finale del tipo "Linea Verde") torno sempre a casa con 10 kg in piu`...spettacolo!... :D :D
...io vado a vendemmiare sabato mattina nel biellese...nebbiolo...bonarda... :D :D
ma penso che non sopravvivero` al pranzo con tutto il parentado (tavolata finale del tipo "Linea Verde") torno sempre a casa con 10 kg in piu`...spettacolo!... :D :D
:evil:.....IO ROSICOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! :evil:
:roll:
ah!come mi esaltano questi Eventi Pagani.....pensate che i Vichinghi chiamavano la Groenlandia "Vinnland" ossia la Terra del Vino.....poi sono arrivati i ghiacci e hanno cambiato con la birra e l'idromele (bevanda fatta con il miele fermentato con bucce di patate),i Greci bevevano il vino allungato con l'acqua perchè era troppo forte per i loro gusti,i Romani lo mescolavano con il miele (che zozzi!! :mrgreen: ).Visto che vivo nella Regione Sabatina,con terreno di origine vulcanica,alcalino,tufaceo....ho pensato di chiamarlo ROSSO DI MONTE DELL'ARA o FRAGOLINO DI VALLESANTA visto che abito su un monte che poi dà su una valle(e grazie ar cà..direte voi)....però mi sembra che in Italia sia vietato il vino a base di uva fragola,non so per quale,solita,assurda legge.... :evil: che faccio vè monto er tubbo???? :mrgreen:
Tu pensa al vino che a dove parcheggiare ci pensiamo noi :mrgreen:
vengo giù col furgone, ti pago il giusto e te ne prendo un pò :mrgreen:
Marzemino, cabernet, refosco, merlot di rosso......
tocai e pinot di bianco..........
160 ettolitri in totale, col 90% di rosso.............
che vino pensavate di aver bevuto al fazersorriso, quello di cantina sociale??????
pagani e pure ASTEMI!!!!
Marzemino, cabernet, refosco, merlot di rosso......
tocai e pinot di bianco..........
il tocai!!!! :D :D :D
che bello quando andavo in friuli in ferie dai parenti, e bevevo il tocai fatto da loro insieme ad un bel pezzo di montasio che facevano nella latteria sociale del paese...
:occasions_010:
:sad_009: voglio tornare bambino!! :sad_009:
Angelippo
21/09/2006, 19:36
Vabbuò ,allora invita solo Me con Angelippo e Motorana....famo uno special team e ti ripuliamo tutto rapidamente... 8) :angels_002:
Quando? Io sono prontissimo...
:toothy_001: :toothy_001: :toothy_001:
Angelippo
21/09/2006, 19:39
:oops: è che c'era poco posto...mica ci si sta in tanti ed allora ho deciso di sacrificarmi per voi... :oops:
:lol: :lol: :lol:
Giusto, giusto, questione di sacrificio e anch'io mi immolo volentieri... :shorts_002: :toothy_001: :toothy_001: :toothy_001:
Angelippo
21/09/2006, 20:10
Doppio, se il concetto non fosse sufficientemente chiaro... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:mrgreen: allora? ......si va?? :mrgreen:
bbòniii,bbòniii....a quanto vedo siete tutti "ubicati " giù al nord.....ma ppoi ce la fate a tornare??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: a proposito,c'è qualcuno che viene al SUPERMEGAFAZERRADUNO di l'Aquila???a quanto sembra sarà un bordello tremendo..... :occasions_010: :happy_010: :mrgreen:
.....a quanto sembra sarà un bordello tremendo..... :occasions_010: :happy_010: :mrgreen:
8) chettelodicoaffà 8)
ebbene si! tornati mestamente da L'Aquila,già si pensa alla prossima uscita "romana" oggi piove (cheppalle!!!) mi servirebbe ancora un pò di sole cosi i grappoli scoppiano,diciamo che se questa settimana piove e la prossima sole,quest'anno il baccanale sarà sostanzioso!!!non vedo l'ora di assaggiare il mosto che tinge la lingua di rosso......con parsimonia,sennò bisogna correre in bagno!!! :occasions_010: :shorts_002: :shorts_005:
allora chi partecipa???? :mrgreen: prima o poi me tocca invità il "Gruppo Fazer Freddolosinasicolanti" recatisi al V raduno nazionale a L'Aquila a cena.....intanto,poi ve faccio assaggià er vino..... :mrgreen:
presente per la degustazione! :mrgreen:
alfaomega
25/09/2006, 14:01
però mi sembra che in Italia sia vietato il vino a base di uva fragola,non so per quale,solita,assurda legge.... :evil: che faccio vè monto er tubbo???? :mrgreen:
perchè l'uva fragola, quando fermenta, produce metanolo [tossico] invece dell'etanolo [che viene prodotto dalla fermentazione delle altre uve].
Barone Rosso
25/09/2006, 19:25
Fermentato o no, conta anke sulla piedevalanza (nel caso servisse) del sottoscritto ke sarebbe anke interessato all'acquisto del fragolino in essere... graditissimi gli eventuali campioni in prova, meglio se con amici, meglio ancora se fazeristi. ;)
In merito al dove consumarlo in grande compagnia, potrebbe esserti illuminante se ci raggiungessi qlk volta da Luciana a Castel Gandolfo... ed allora avresti "il quadro" ben kiaro. ;)
Se il tuo dubbio fosse sulla produzione dell'aceto... io con mio Nonno (anke lui era per me NonnoFranco - tutta una parola), inserivamo nei contenitori dei makkeroni (o cmnq pasta cilidrica di grano duro cruda) o dei rimasugli di boleti... ma solo se nn potevamo usare "una madre" precedente. ;)
Lamps
alfaomega
25/09/2006, 20:25
mi correggo.
a quanto pare non è vera la storia del metanolo....
cpinto dalla curiosità [perchè quella che avevo sentito io era una voce, ma volevo conferme] ho trovato tra gli altri questi due link...
http://it.wikipedia.org/wiki/Fragolino
http://www.earmi.it/ricette/fragolino.htm
comunque si può organizzare un giretto,che sò....al Lago di Bracciano,Lago di Vico,Bolsena..... così poi si passa per casa mia a degustare.....
@alfaomega.grazie x info,però, curiosa stà cosa..... :mrgreen: :shorts_002: :mrgreen:
@fra61.mò cce provo....lo!grassie........ :roll: :lol:
Barone Rosso
26/09/2006, 21:09
Io me quoterebbi da ieri x Bracciano... (così, mal ke vada, il Barone conosce la strada a memoria e...), peccato tu nn abbia inserito anke il Turano... :(
Alla proxima. ;)
Lamps
butterobastardo
26/09/2006, 22:07
'ndo annate gente...... noi si è qui che si aspetta ancora il buon bicchiere promessoci dal ns vinicultore...... e dany182 ne è testimone... :mrgreen:
scherzi a parte sempre pronti per una buona causa.... con calma ma arriviamo :wink:
BB
embè,mò tocca aspettare ben 5 settimane.....ancora devo raccogliere l'uva!!!venredì me tocca...diciamo che per fine ottobre l'è tutto pronto....poi si fa il baccanale..... :mrgreen: :occasions_010:
@fra61.io dicevo per quando è pronto il nettare degli Dei.... :lol:
Barone Rosso
27/09/2006, 20:44
embè,mò tocca aspettare ben 5 settimane.....ancora devo raccogliere l'uva!!!venredì me tocca...diciamo che per fine ottobre l'è tutto pronto....poi si fa il baccanale..... :mrgreen: :occasions_010:
@fra61.io dicevo per quando è pronto il nettare degli Dei.... :lol: ...:oops: allora... nn tutto è xduto... oserebbi presumere... 8)
Lamps
IN PRAISE OF BACCHUS...... :mrgreen:
Barone Rosso
28/09/2006, 00:44
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...i guai comiceno cò Venere... :D :D
ce semo...ce semo.....che sudata!!! :mrgreen:
Barone Rosso
02/10/2006, 15:39
...quindi, te verrà annacquato e salato?! :roll:
:D :D :D
Lamps
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vengo giù col furgone, ti pago il giusto e te ne prendo un pò :mrgreen:
vengo su col furgone, plaza ti paga il giusto e te ne prendo un pò :D :D
previsioni di quantità:
togliendo il fabbisogno della famiglia,quest'anno si prevede una produzione di 500-600 lt. ca. ma il mosto,tra tre settimane è la godura più totale...... :mrgreen: tinge la lingua di rosso rubino..... :mrgreen:
ecco la prima grande foto della fatica che domani m'aspetta......com'è ccaricaaaaaa :occasions_010:
http://img176.imageshack.us/my.php?image=vendemmiaec7.jpg
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Angelippo
05/10/2006, 23:02
Mi apri la porta??? Sono qui fuori... 8) 8) 8)
eccovi le foto della giornata in Onore di Bacco
http://img220.imageshack.us/img220/6352/1000886fl5.jpg
http://img220.imageshack.us/img220/4318/1000890fi5.jpg
http://img220.imageshack.us/img220/6653/1000887kx2.jpg
http://img220.imageshack.us/img220/1613/1000894df5.jpg
ecchèvvelodicoaffà che mentre scrivo mi gusto il mosto..... :mrgreen: :mrgreen:
dimenticavo Nonno Franco che da 50anni cura la vite....e non solo....
http://img218.imageshack.us/img218/65/1000891yv8.jpg :wink:
Barone Rosso
07/10/2006, 02:26
...aò, ma allora stò fragolino :shorts_002: ke ha fatto... s'è dato alla fuga... dileguòssi? ;)
Lamps
tra 3 settimane:filtratura,disinfezione tini,chiaritura.....à règazzi, e dateje tempo.....tranquilli che come è pronto organizzo l'assaggio...... :occasions_010: :mrgreen:
Barone Rosso
08/10/2006, 20:21
..e noi se poterà qlcosina ina ina... tanto x gradire ed "accompagnarlo" degnamente... ;)
Lamps
....minchiazza...me l'ero perso..... 8) 8)
Tanto tu sei astemio... :mrgreen:
si...tra un bicchiere e l'altro.... :lol: :lol: :lol:
signori,torchiamo venerdì proximo......il tempo di fare "luna calante" e sistemo tutto,come vedete il rapporto con i bioritmi è moolto importante....intanto ButteroB e dany182 sono stati gli unici privilegiati ad assaggiare il mosto....pazientate 21 giorni ed organizzo giretto (che ne dite del giro del Lago???) con assaggino e asportazione....portateve la bottiglia o damigella.... :occasions_010: :shorts_002:
Barone Rosso
09/10/2006, 21:47
...'àaariekkimeeee!! :D :D
Lamps
butterobastardo
09/10/2006, 22:03
.................... e chissà se me 'ncastro anco io co sti turni.. :(
BB
comunicazione per il MOSTO: (avete letto bene...non MOSTRO!.... :mrgreen: ) da domenica proxima è poxibile degustarlo filtrato.....si mme fate sapè...... :mrgreen: piano con la quantità che sennò si corre al bagno.....SOSTANZA ECCESSIVAMENTE LAXATIVA!!! :obscene_010: :mrgreen:
io mi prenoto per l'assaggio del vino :mrgreen:
beh...per il vino c'è d'attendere.....pazienza.... :mrgreen:
beh...per il vino c'è d'attendere.....pazienza.... :mrgreen:
Sicuro,attendiamo volentieri e poi.... si colpisce :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 'MBRIACòNI!!!!
Oggi habemo torchiatibus....luna nuova,e si assaggia!!! :mrgreen: PIANO....NUN SPIGNETE!!!.... :mrgreen:
Barone Rosso
15/10/2006, 17:25
...apriresti una quotatio ut tracannandi? ;)
Lamps
....ci siamo....quasi pronto!!!! :mrgreen:
Barone Rosso
18/10/2006, 18:32
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ce semo...ce semo....uhllallaààà!!!!!!!!! :mrgreen:
ecco!!!sabato proximo "sviniamo"!!!!!!e poi tutti ad assaggiare!!! :mrgreen: quest'anno è venuto MOLTO fragolato..... :mrgreen:
butterobastardo
30/10/2006, 21:59
e mò ndò caxxo li metti tutti quelli che numerosi accorreranno?
vabbè che la boccea è lunga..... :mrgreen: :mrgreen:
famo turni da tre?
BB
si! direi che da tre-cinque sarebbe l'ideale......farò una QUOTATIO UT TRACANNANDI.....(Fra61 docet....) :mrgreen: :mrgreen:
Barone Rosso
31/10/2006, 11:35
...mhm, sarà x sabato mattina, pranzo o pomeriòlo?
Perkè noi a pranzo si andrebbe da Lucy.... :roll:
Lamps
beh,sabato c'è tutto il procedimento.....direi che il pellegrinaggio si può iniziare dal sabato successivo.... :mrgreen: