PDA

Visualizza Versione Completa : [Garanzia FZ6] Secondo voi sarà valida?



Mike73
22/09/2006, 13:30
Ciao a tutti, volevo un v/s consiglio in merito a questa questione...

Allora, siccome sto per acquisatre una FZ6 naked del 2005 da un privato che io non conosco volevo prendere le dovute precauzione per non incorrere in brutte sorprese..

La moto ha avuto due proprietari, è immatricolata 2005 ed ha 4000 km .. Esteticamente ha solo un piccolo graffio al serbatoio (al dire del venditore causato da una caduta dal cavalletto) mentre meccanicamente la faccio vedere dal mio meccanico di fiducia. Se ci fosse qualcosa che non và (tipo una raddrizzatura del telaio) se ne potrà accorgere??

Il tizio mi ha detto che non è stata mai tagliandata quindi i miei due quesiti sono:

1)- Se, appena acquistata, la porto in un conce Yamaha per fare il tagliando, la garanzia di 3 anni, è sempre valida??

2)- C'è un modo per accertarsi che i km segnati dal contachilometri siano effettivamente quelli e che non siano stati scalati?


Grazie.

luke_magic
22/09/2006, 13:38
riguardo la 2: verifica l'usura degli altri componenti...gomma pedaline, plastiche , graffi sul cupolino indice di uso intenso, stato gomme che dovrebbero essere (se sono le originali) quasi nuove, stato pastiglie freni (ottimo stato pure quelle) ecc ecc
controlla che la carena non abbia crepe o punti di colore differente indice di ritocchi, graffi scarico ecc

se tutto è ok, difficile che abbiano taroccato più di tanto...

Mike73
22/09/2006, 13:47
OK, grazie... aspetto qualcuno che mi dica qualcosa sulla garanzia!

gene79
22/09/2006, 13:49
per la garanzia non puoi andare da un conce yamaha e chiedere lui direttamente? forse è la miglior cosa...

Mike73
22/09/2006, 13:51
per la garanzia non puoi andare da un conce yamaha e chiedere lui direttamente? forse è la miglior cosa...Giusto suggerimento.. oggi vado a vedere la moto e poi domani passo dal conce..

Suggerimenti su cosa approfondire?

kinder
22/09/2006, 14:57
Ciao a tutti, volevo un v/s consiglio in merito a questa questione...

Allora, siccome sto per acquisatre una FZ6 naked del 2005 da un privato che io non conosco volevo prendere le dovute precauzione per non incorrere in brutte sorprese..

La moto ha avuto due proprietari, è immatricolata 2005 ed ha 4000 km .. Esteticamente ha solo un piccolo graffio al serbatoio (al dire del venditore causato da una caduta dal cavalletto) mentre meccanicamente la faccio vedere dal mio meccanico di fiducia. Se ci fosse qualcosa che non và (tipo una raddrizzatura del telaio) se ne potrà accorgere??

Il tizio mi ha detto che non è stata mai tagliandata quindi i miei due quesiti sono:

1)- Se, appena acquistata, la porto in un conce Yamaha per fare il tagliando, la garanzia di 3 anni, è sempre valida??

2)- C'è un modo per accertarsi che i km segnati dal contachilometri siano effettivamente quelli e che non siano stati scalati?


Grazie.mai stata tagliandata ...intendi dire che non ha' fatto il tagliando a 1000 km? se no' la garanzia non e' piu' valida

Mike73
22/09/2006, 15:50
Si, penso di aver capito che il tagliando dei 1000 non è stato fatto...

cmq oggi sono andato a vederla...

Praticamente la moto ad occhio è perfetta, ci ritornerò lunedì con il mio meccanico che farà un giro di ricognizione...

Il tizio (che sembra veramente un bravo ragazzo) mi ha detto che nel prezzo mi include il tagliando presso una conce yamaha autorizzata..

Che dite? Se gli fanno il tagliando, la garanzia è valida o no?

kinder
23/09/2006, 01:51
se non ha fatto il primo tagliando (1000km) la garanzia non e' valida...se poi ci mette una pezza lui e' un'altro discorso....

darkdevil
23/09/2006, 13:03
...io, fossi in te, non la prenderei (neanche se me la regalassero) per due motivi:

1) la moto ha già due proprietari che se ne sono disfatti in poko tempo (se i km sono reali..... ke da solo,come motivo, è assurdo)

2) assurdo ke nessuno dei due si sia degnato di fare il primo tagliando ad una moto pratikamente nuova.....

......puzza, puzza, puzza 8)

TeoFz6
23/09/2006, 13:12
secondo me la moto è incidentata e la strumentazione è stata sostituita. 2 proprietari in un anno.....ma, non mi convince!

Mike73
23/09/2006, 14:58
secondo me la moto è incidentata e la strumentazione è stata sostituita. 2 proprietari in un anno.....ma, non mi convince!

Ecco una valida spiegazione...... Allora secondo voi se la porto dal concessionario yamaha (ho già preso accordi per una visione della moto) se ne possono accorgere?

ilbomba
24/09/2006, 10:08
la mia ipotesi è che è successo quanto segue:

il primo proprietario la ha schiantata ed ha venduto il rottame entro i primi 1000 km (manca il tagliando), il secondo lo ha comprato e lo ha messo a posto, per fare questo lavoro ha dovuto cambiare il cruscotto ed è il motivo dei 4000 km dovuti ad un cruscotto usato da una moto con alle spalle 4000km.
(ecco perchè a 4000km gli manca il 1°tagliando dei 1000km che costa 4 soldi e nessuno dei 2 proprietari ha fatto).
se è così è imposibile che il telaio sia perfetto, controlla bene la verniciatura o i numeri del telaio, potrebbe essere stato sostituito dopo l'incidente.

2°ipotesi meno catastrofica: era una moto a km zero, lui risulta 2° proprietario ma in realtà è stato il primo.

ciao

Mike73
24/09/2006, 11:52
la mia ipotesi è che è successo quanto segue:

il primo proprietario la ha schiantata ed ha venduto il rottame entro i primi 1000 km (manca il tagliando), il secondo lo ha comprato e lo ha messo a posto, per fare questo lavoro ha dovuto cambiare il cruscotto ed è il motivo dei 4000 km dovuti ad un cruscotto usato da una moto con alle spalle 4000km.
(ecco perchè a 4000km gli manca il 1°tagliando dei 1000km che costa 4 soldi e nessuno dei 2 proprietari ha fatto).
se è così è imposibile che il telaio sia perfetto, controlla bene la verniciatura o i numeri del telaio, potrebbe essere stato sostituito dopo l'incidente.

2°ipotesi meno catastrofica: era una moto a km zero, lui risulta 2° proprietario ma in realtà è stato il primo.

ciao

Mamma mia, se volessi stare a sentire a te, domani non ci dovrei proprio andare all'appuntamento :lol:
cmq, penso proprio che stiamo (compreso io) valutando le ipotesi più catastrofiche che ci possano essere!!

Siccome qui il posto è piccolo, ho preso varie informazioni sul proprietario e tutti mi hanno confermato che la moto non la prende mai (ha paura e me lo ha detto anche lui perchè è abituato agli scooter) per cui i pochi km percorsi dovrebbero essere veritieri.

Per quanto riguarda il primo tagliando, mi sta venendo il dubbio che ci sia stato un fraintendimento... Lui mi ha detto che tagliandi non ne ha fatti, ma non è scontato che non l'abbia fatto nemmeno il vecchio proprietario quindi domani verificherò sul libretto (però qui mi sembra di aver capito che non c'è l'ha in quanto perso).....

Per quanto riguarda l'ipotesa catastrofica da te menzionata, pensi che il mio meccanico di fiducia prima, e la concessionionaria Yamaha dopo, non si acvcorga di qualcosa??

A me mi potrebbero anche ingannare, ma poenso proprio che loro se ne accorgerebbero!

sol-o
24/09/2006, 12:35
Anche per mè la cosa puzza molto,2 proprietari fanno pensare,zero tagliandi ,fanno crescere ancora di più i dubbi,poi non c'e neanche il libretto dei tagliandi,io non la prenderei, se proprio ci tieni non pargarlo tutto subito e fatti lasciare la moto una giornata in prova, se è scannellata te ne accorgi subito;in ogni caso occhi aperti
lamps :D

impeggiato
26/09/2006, 16:00
si ma a quanto te la vendono ? 6k ? va che a sto punto ti conviene prendertela nuova almeno hai tutte le garanze e non hai problemi ....

se invece te la piazzano a 4k o giù di li devi preouccuparti .... :|

Mike73
26/09/2006, 16:15
si ma a quanto te la vendono ? 6k ? va che a sto punto ti conviene prendertela nuova almeno hai tutte le garanze e non hai problemi ....

se invece te la piazzano a 4k o giù di li devi preouccuparti .... :|

Acquistata a 4600 euro (compreso allarme e tagliando alla concessionaria Yamaha) con regolare timbri (1000 km e quello attuale)....

La moto è perfetta, me la sono fatta controllare dal mio meccanico + dalla concessionaria Yamaha..

Motivo delle due vendite: Erano abituati agli scooteroni e di quella moto avevano tremendamente paura.... :lol:

In effetti quando ci son salito sopra un certo effetto l'ho provato pure io, ma presto la domerò :D tanto porto la moto da 18 anni!

Nicolaio
26/09/2006, 16:47
Allora...COMPLIMENTI!!!

darkdevil
26/09/2006, 17:17
Complimentissimi comunque :wink:

...e per la garanzia che ti hanno detto?

Shark76
26/09/2006, 17:46
teoricamente se i i tagliandi ci siano o meno un officina autorizza ta te lo sa dire controllando via web anche se non c'è il libretto...se non risulta niente la storia puzza e comunque un controllino alla moto ci sta sempre

Mike73
27/09/2006, 09:06
...e per la garanzia che ti hanno detto?

Mi dovrebbero procurare il libretto di garanzia smarrito, mi mettono il timbro del tagliando attuale nonchè quello dei 1000 km e quindi con la garanzia sono in regola...

gene79
27/09/2006, 11:34
ottimo acquisto mi sembra pure ottimo prezzo!

Mike73
27/09/2006, 11:49
ottimo acquisto mi sembra pure ottimo prezzo!


Grazie, considerato che:

- la moto è in ottimo stato (solo un piccolo graffietto al serbatoio che faccio togliere dal mio carrozziere);
- ha 4000 km;
- è stata immatricolata in maggio 2005;
- è stata tagliandata dal conce yamaha ieri (prima che facciamo il passaggio di proprietà e quindi a sue spese);
- ha l'allarme psyko;
- ha i paracolpi originali yamaha (presto li metto in vendita perchè non mi piacciono);
- il prezzo sborsato ammonta a 4600 euro + passaggio;

sono convinto anche io di aver fatto un buon affare, anche perchè se esce il modello nuovo con scarico basso, a me piace sempre di più il modello "attuale".....

Adesso non mi resta che andare a ritirarla in conce e sperare in qualche giornata di sole.