Accedi

Visualizza Versione Completa : NON DICHIARA CHI GUIDA

roxer74
25/09/2006, 00:01
domanda semplice semplice....ma se arriva un verbale autovelox e non si dichiara chi era alla guida, cosa succede?
io avevo sentito dire che in tal caso ci rimetteva l'intestatario del mezzo, ovvero punti ed eventuale sospensione della patente toccava a chi è intestato il mezzo, ......
poi sento dire in giro che se non si dichiara chi è alla guida raddoppia la multa senza ritiro patente e decurtazione punti....
ma come funziona sta cosa????

avete dei riferimenti normativi???

grazie!!!
lamps!!!

luke_magic
25/09/2006, 11:08
raddoppio multa e nessuna sanzione di punti..........

Fabione68
25/09/2006, 17:16
Esiste ancora la regola che se faccio entro due anni la medesima infrazione mi ritirano la patente anche se ho ancora punti?
Sì, ma solo per certi tipi di violazione, non per tutte.
Il ritiro in questo caso non è immediato ma deciso dal prefetto con apposito decreto di sospensione.

Esiste ancora la possibilità di non dichiarare che quidava pagando la supermulta?
lamps :D
Sì, però è a te di vedere se il gioco vale la candela.
Se sono violazioni da 2 punti, da 5 punti, tanto vale dichiararmi alla guida, quando arriverò a -6, se ci arriverò, fare il corso di recupero punti. Costa sempre meno.

bd3cri
25/09/2006, 17:31
ma non tolgono i punti all'intestatario del mezzo? :?

Fabione68
25/09/2006, 17:34
ma, scusate una cosa....non si diceva che bisognava dichiarare per forza chi conduceva il veicolo, altrimenti il verbale si rifaceva sull'intestatario dello stesso??? questo proprio per ovviare al fatto del non sapere chi era alla guida.........

Si ma c'è stata una sentenza della Cassazione che ha dichiarato la cosa leggermente incostituzionale... Da qui il decretino salva tasche dello stato.