PDA

Visualizza Versione Completa : FZS1000 Palle sul serbatoio

Fabione68
25/09/2006, 17:50
Quando mi trovo ad affrontare un percorso misto, mi sono accorto che sedendomi più avanti, con le palle vicine al serbatoio per intenderci, ho la sensazione di essere molto più padrone della moto, che i movimenti di spostamento sulla sella siano più fluidi e che le curve riescano più in scioltezza. Sono matto o c'è una spiegazione logica?

Barone Rosso
25/09/2006, 18:28
@Fabione68:in aggiunta a quanto asserito da emilio61, bisogna considerare ke la testa, oltre alla sua propria materia grigia attiva, gioca un ruolo da "Joystick" nn indifferente nel suo sbilanciamento centripeto del peso (conta il casco+capoccia=+o- 3kg ma importanti ai fini della "regola della poligonale"), x controbattere la forza centrifuga e facilitare la direzionalità sull'avantreno... 1 pò come accade per i deltaplani con il loro "pilota" ke agisce sul "manubrio" sbilanciandosi "a frusta" per direzionarli meglio. ;)
Considera anke ke la Ona ha un posteriore molto pesante (motivo x cui alle alte velocità, se arretri troppo tende ad ondeggiare), ed in qlk modo lo devi pur compensare, quindi... benvenuto al parapalle. ;)
Lamps

bd3cri
26/09/2006, 08:48
Anche io guido in quella posizione :wink:

Angelippo
26/09/2006, 08:59
In aggiunta considera che migliora anche l'inserimento in sella, aumenta la sensazione di essere un tutt'uno con la moto, il che aiuta parecchio anche psicologicamente nei tratti guidati...
:wink: :wink: :wink:

amigu
26/09/2006, 09:28
Quando mi trovo ad affrontare un percorso misto, mi sono accorto che sedendomi più avanti, con le palle vicine al serbatoio per intenderci, ho la sensazione di essere molto più padrone della moto, che i movimenti di spostamento sulla sella siano più fluidi e che le curve riescano più in scioltezza. Sono matto o c'è una spiegazione logica?

penso anch`io che stare accasciato sul serbatoio aumenta il peso sull`anteriore e ne incrementa la stabilita`... :wink:
il problema e` che fai il doppio degli sforzi quando devi portare il peso in centro curva, quella posiz. non e` l`ideale ed e` faticoso...specialmente se fai misto! :shock:
arretrando leggermente sulla sella, il movimento di far slittare la natica all`interno curva fuori dalla sella e` molto piu` fluido e naturale...
in una curva a dx ad es...
spostando fuori il culo ti trovi con la gamba dx libera all`interno curva che puoi aprire per incrementare il peso all`interno e in posiz.vantaggiosa per premere sulla pedana interna...
in piu` ti ritrovi con la gamba sx stesa completamente fino al ginocchio sul serbatoio (nel caso in cui tu sei addossato al serbatoio non puoi farlo...),e premendo con questa sul fianco del serba aiuti la moto a scendere in curva (sembra stupido ma te ne accorgi eccome)...se poi aggiungi che con le braccia puoi spostare tutto il busto all`interno ti accorgi che la moto scende da sola senza alcuno sforzo... :D

la difficolta` e` rendere automatici questi movimenti anche nei veloci cambi di direzione... :wink:

solamente da un paio di anni guido cosi (anch`io stavo con le palle contro il serbatoio certo mi sentivo sicuro ma era solo un illusione....ed era una goduria specialmente nelle frenate di emergenza...) ti posso assicurare che quando scendi dalla moto sei fresco come una rosa :D :D ...pensa a quelli che fanno endurance... :oops: