PDA

Visualizza Versione Completa : [fz1 fazer] Punto di alimentazione sotto chiave.



maxgattaro
02/10/2006, 12:17
Ciao a tutti!!
Volevo montare il cavo di alimentazione del mio tomtom rider....( ho notato che questo GPS è stato molto criticato; per me non è tanto male, soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti :roll: ).
Ero dal meccanico/concessionario per un cambio olio...avevo il cavo con me....e lui pensa di attaccare il positivo sul cavo dello stop freno anteriore e la massa sulla vite che regge l'interruttore relativo.....
Morale della favola: mi ritrovo col cavetto dello stop spezzato e "arrepezzato" e senza alimentazione per il GPS in quanto tutto il gruppo leva e pompa freno ant. non è a massa!!! :twisted: :twisted: :twisted:
E meno male che ho insistito a non far accorciare troppo il cavo!!! :evil:
Qualcuno sa dirmi se sotto la sella pilota c'è un punto sotto chiave non impossibile da raggiungere per alimentare sto benedetto GPS magari inserendo un fusibile di sicurezza in serie?? Il cavo di alimentazione dovrebbe essere sufficientemente lungo da raggiungere la zona della batteria.

Lamps

Boabunda
02/10/2006, 12:42
Non vorrei dire una cazzata, ma perché non parti con un cavo direttamente dal positivo della bateria, ci metti un fusibile, lo porti dove vuoi tu e torni al negativo della batteria? Non credo che sia così difficile :D .

Blackdragon
02/10/2006, 13:22
Io ho fatto così x l'interfono... ti attacchi diretto ai cavi batteria sotto sella pilota... e via! il lavoro lo fai in 5 minuti.. mi raccomando il fosibile...

Angelippo
02/10/2006, 13:54
Credo che Max voglia metterlo sotto chiave in modo che a moto parcheggiata, nessuno ci si possa attaccare... Giusto???

L'unico punto che mi viene in mente è la zona fari, ma è una soluzione che non mi fa impazzire.

In altenativa potresti prendere una presa di corrente a 12volt con cappuccio stagno da mettere sul fianchetto del cupolino e dotare di spinotto il cavo del tomtom per poterlo attacare quando vuoi.
E' proprio così importante per te che sia sotto chiave? Perchè secondo me la soluzione migliore è quella diretta da batteria con un fusibile interposto sul positivo... :roll: :wink:

maxgattaro
03/10/2006, 10:53
Credo che Max voglia metterlo sotto chiave in modo che a moto parcheggiata, nessuno ci si possa attaccare... Giusto???

L'unico punto che mi viene in mente è la zona fari, ma è una soluzione che non mi fa impazzire.

In altenativa potresti prendere una presa di corrente a 12volt con cappuccio stagno da mettere sul fianchetto del cupolino e dotare di spinotto il cavo del tomtom per poterlo attacare quando vuoi.
E' proprio così importante per te che sia sotto chiave? Perchè secondo me la soluzione migliore è quella diretta da batteria con un fusibile interposto sul positivo... :roll: :wink:

Centrato!! Inoltre tenere sempre sotto tensione il tom&gerry (intendo in garage o luogo sicuro altrimenti ne ritrovi 3 :lol: ) non è salutare per la batt. al litio.
Senza gps si è un pò più esposti a possibili "colpi cìrcuiti" come disse una volta un paziente :lol: :lol: o dispersioni in quanto i contatti elettrici per tom sono esposti!
Comunque, tirando le somme , penso che faccio l'attacco diretto alla batteria+fuse(3A??); più semplice, pulito e veloce....e tom&gerry me lo porto via.....
Lamps a nord-ovest!!!

maxgattaro
03/10/2006, 10:58
L'unico punto che mi viene in mente è la zona fari, ma è una soluzione che non mi fa impazzire.


Basta mettere un relais sul positivo alimentazione fari, in modo che non sovraccarichi l'impianto :idea:

Relais :?: :?: non intiendo!!! MI fai capire meglio?? Il tomotomo non dovrebbe assorbire+di 10w durante la carica (circa 2A)...........o sto dicendo ca***te :?: :?:

il_lupo
03/10/2006, 11:04
Per il garmin mi sono collegato direttamente al + (con fusibile) e - della batteria, facendo passare il cavo sotto al serbatoio...

gene79
03/10/2006, 11:25
al massimo metti un'interruttore sotto la sella. Io ho fatto così con la FZ6, presa e interruttore sotto sella, e quando mi serve faccio uscire il cavo per collegarlo al navigatore!

maxgattaro
04/10/2006, 19:56
yes, Emilio....
Ma tu come la pensi? Sotto chiave o alimentazione diretta??

lam..........iseria, s'è fulminata na lampada! :twisted: :twisted: :twisted: