Visualizza Versione Completa : nuovo passaggio di proprietà!
Ciao a tutti! So che a luglio 2006 è cambiato qualcosa in materia di passaggio di proprietà auto e moto..
non è più necessario far tutto presso ACI o notaio! Basta andare all'anagrafe in comune e compilare e firmare il certificato di propietà (20e circa di bolli etc) e poi il compratore ha 60gg di tempo per recarsi alla motorizzazione per regolare il tutto(70e circa il costo), se fosse così il costo sarebbe quasi della metà.. qualcuno sa qualcosa in merito?!? grazie :D
Blackdragon
14/10/2006, 16:21
Prova ad andare sul sito dell'aci..
Io m sono informato x il passaggio di proprietà dell'auto di mia moglie... cmq sui 230 iuri li spendi... xè la parte + "onerosa" è data dall'IPT
prova a vedere qua
http://www.aci.it/index.php?id=647
io ho speso 190€ in agosto...cmq il prezzo e variabile da regione a regione.
in pratica e sparito l'obbligo del notaio x la convalida della firma.
il risparmio?
tempo e 40€
dadomail
16/10/2006, 10:11
esiste il minipassaggio che costa qui da me almeno ..130 euro.
esiste il minipassaggio che costa qui da me almeno ..130 euro.
Si se la giri ad un concessionario... Non so se è uguale per il passaggio tra privati..
confermo cio che ho detto aprendo il topic.. non si dovrebbe neanche arrivare a 100e per un passaggio(anche fra privati) ! :D
si in teoria passando x il comune e non per una agenzia(aci) si potrebbe risparmiare...ma ho sentito gente ke x un passaggio ha dovuto spaccarsi le palle x 3 mesi girando x uffici visto ke l'unica cosa ke sanno fare i dipendenti comunali e quelli delle poste son solo capaci di giocare a briscola e a sette e mezzo
L'eliminazine del notaio implica il doversi recare presso un comune per l'autentica della firma sul passaggio. L'unico "problema" è che il segretario comunale che effettura l'operazione redige l'atto in copia unica e al venditore non viene rilasciato nulla e nulla che attesta il passaggio. Il comune non può fare nemmeno la copia autentica in quanto trattasi di un documento di una transazione economica quindi alla fine occorre recarsi dal notaio o presso una agenzia per avere il documento in cui si comprova il trasferimento della proprietà.
Quindi non è che hanno scoperto l'acqua calda. Come costi siamo rimasti + o - come prima.
Lamps
UFO