PDA

Visualizza Versione Completa : Hai il computer. Paga il canone RAI!!!!



eagle
14/10/2006, 20:35
Ultima da altroconsumo:
secondo il recentissimo R.D.L. 21/02/1938 n° 246, tutt'ora in vigore, chiunque possegga un computer - anche senza scheda TV - deve pagare il canone RAI. :?
La legge incriminata prevede che chiunque detenga uno o più apparecchi "atti o adattabili" alla ricezione dei programmi televisivi deve pagare il canone di abbonamento TV. :cry:
Praticamente, un ispettore RAI ha contestato tale addebbito ad un utente - o meglio, un non utente Rai, poichè non in possesso di TV. :roll:
Tra l'altro sembra che ci siano sentenze che condividano detta intepretazione.
Vediamo se il Ministrero delle Comunicazioni si decide a prendere posizione su questa vicenda.

Marco65
14/10/2006, 20:48
:shock:

Fermate il mondo, voglio scendere !!! :mrgreen:

Superpippo
14/10/2006, 20:52
che si fottano!!! Io non pago quello x la TV figuriamoci x il pc... :roll: :twisted: :twisted: :twisted:

Angelippo
14/10/2006, 20:55
Non vedo l'ora che mi si presenti un ispettore rai a casa, ho giusto finito gli hamburger... :evil: :evil: :evil:

eagle
14/10/2006, 20:58
Non vedo l'ora che mi si presenti un ispettore rai a casa, ho giusto finito gli hamburger... :evil: :evil: :evil:
e se ti ferma per strada mentre usi il videofonino? 8)

Angelippo
14/10/2006, 21:03
A parte che il tvfonino non ce l'ho, ma me lo magno per strada, capacissimo... :twisted: 8) :mrgreen:

eagle
14/10/2006, 21:08
A parte che il tvfonino non ce l'ho, ma me lo magno per strada, capacissimo... :twisted: 8) :mrgreen:
chi? l'ispettore o il videofonino? :lol:

Frex
14/10/2006, 21:14
A parte che il tvfonino non ce l'ho, ma me lo magno per strada, capacissimo... :twisted: 8) :mrgreen:


8) io ti credo... 8)


:lol: :lol: :lol:

Lontano
14/10/2006, 22:18
Tra l'altro sembra che ci siano sentenze che condividano detta intepretazione.
in Italia non saprei, ma quassù purtroppo sì: tutti gli apparecchi che consentano la ricezione di programmi audiovisivi (quindi telefonini 3G e computers) sono soggetti alla tassa sulla televisione (le "rédevance télé" come la chiamano qui).
Purtroppo, quando si tratta di sodomizzare a secco l'utente, l'Europa è mooolto unita, vedrete... :evil: :roll:

macmariomario
15/10/2006, 01:22
Siamo arrivati al ridicol............
Io il canone lo pago già, ma chi non lo ha mai pagato e deve farlo per il PC mi fa' veramente ridere.......................per non piangere :evil:

racing.one
15/10/2006, 02:16
che si fottano!!! Io non pago quello x la TV figuriamoci x il pc... :roll: :twisted: :twisted: :twisted:
QUOTONEEEE... :lol: :lol:

Elijah
15/10/2006, 04:27
per il pc occorre una scheda apposita, senza la quale la ricezione non è possibile. pretendere il pagamento del canone in sua assenza sarebbe come richiederlo a chi possiede un monitor pc per vedere le fotografie dalla digitale, inutilizzabile come tv senza antenna ecc. :?

Lontano
15/10/2006, 11:57
per il pc occorre una scheda apposita, senza la quale la ricezione non è possibile. pretendere il pagamento del canone in sua assenza sarebbe come richiederlo a chi possiede un monitor pc per vedere le fotografie dalla digitale, inutilizzabile come tv senza antenna ecc. :?
non è vero: qui le trasmissioni tv in ADSL sono ormai di uso comune, così come le web-tv, quindi la tivù la guardi anche senza antenna e senza scheda video ;-)

Elijah
15/10/2006, 12:19
ah è vero non ci avevo pensato... :?

lancelot
15/10/2006, 12:28
Sono 16 anni che la rai mi tempesta di lettere dalle quali risulta che "non sono in regola con il pagamento del canone" e mi fa la grazia di evitarmi la soprattassa se pago entro 10 giorni (10 giorni da quando poi, lo sanno solo loro, dato che è una lettera normale e non una raccomandata) con l'allegato bollettino.
Alcuni anni fa gli ho inviato una lettera pregandoli di cambiare carta per i loro avvisi, dato che quella che usavano era troppo liscia e mi risultava scomoda per pulirmi il **** (vi prego di credermi, l'ho fatto davvero!).
Ogni tanto ci provano con i sondaggi telefonici, mi chiama qualcuno che mi fa l'intervista chiedendo in quale fascia oraria vedo prevalentemente la televisione.
Mi piacerebbe vedere la loro faccia quando gli dico "Io non ho un televisore e non vedo la televisione perchè non mi piace".
Una volta mi è arrivata una lettera di Stream in cui mi dicevano che non avevo il canone rai e mi ricordavano di sottoscriverlo perchè era obbligatorio (era un consiglio, chiaramente...) gli ho inviato una raccomandata dicendogli che se per avere Stream era obbligatorio il canone rai potevano considerare rescisso il contratto di abbonamento "a partire dalla data di ricevimento della presente".
Si sono affrettati a telefonarmi dicendo che NO, NON SERVE! poi me lo hanno confermato per lettera... :twisted:
IO NON DARO' MAI UNA LIRA ALLA RAI, A COSTO DI FARE LE BARRICATE PER STRADA ED INCENDIARE GROTTAROSSA.
Ah, dimenticavo:
una volta mi si presenta a casa un tizio che mi propone Internet via satellite dato che avevo la parabola (che si vede chiaramente dalla strada, abito in un villino unifamiliare) stavo per cascarci e farlo entrare in casa :shock: ma l'idiota aveva un tesserino di riconoscimento appeso al taschino della camicia con la clip, ed ho intravisto per tempo (fortunatamente) da sotto la giacca indovinate cosa?
IL LOGO rai! 8)
Chiaramente l'ho cacciato immediatamente senza spiegazioni (eravamo in giardino, ancora due passi e mi fregava :evil: )

Ed ora che vogliono?
Il canone per il PC?
Ma non fatemi ridere!
E poi, scusate: ma come fanno a sapere che io ho un PC? 8) dentro casa mia non entrano senza un mandato... :twisted:

lancelot
15/10/2006, 12:32
Datemi retta ragazzi: NON POSSONO FARE NULLA!
Se legalmente potessero fare qualcosa, non ti venderebbero un TV se non presenti l'abbonamento....
Sarebbe così semplice...
Vi siete chiesti perchè non lo fanno? :twisted:
HE HE HE.... :roll:

TeoFz6
15/10/2006, 13:40
ma se lo possono scortadere! per quello che offrono si dovrebbero vergognare di chiedere soldi alle persone!

Angelippo
15/10/2006, 13:55
faccio parte di chi il canone lo paga :twisted: :twisted: :twisted:
Lo so son troppo "onesto" per sta comitiva di figli di cooperative di peripatetiche, ma lo pago... ed il vedere che i soldi servono a "spippolare" pacchi da una testa di ***** per altre teste di *****... beh mi fà ingrifare non poco...


una bella fossa ampia, una betoniera di calce viva e poi tutto passa.

ERO, SONO E SARO' INCAZZATISSIMO con chi mi fa pagare ed ancor più con chi dice che solo pochi evadono! Per poi venir qui a far la predica...


La firma è dedicata, senza distinzione di razza, credo religioso, credo politico, preferenze sessuali etc etc (compresa la preferenza tra birre chiare e scure) a chiunque dica "abbasso l'evasione - son tutti ladri" e poi non va in posta a pagare quanto per Legge (giusta o sbagliata che sia) dovuto.

E' l'unica, e per molto tempo ancora resterà tale, che non pago...

Visto le motivazioni che ha e quanto sia puro prelievo ingiustificato, il Vaffa me lo prendo più che volentieri 8) 8) 8)

Stillo
15/10/2006, 14:59
E poi, scusate: ma come fanno a sapere che io ho un PC? Cool dentro casa mia non entrano senza un mandato... Twisted Evil

Magari qualcuno si accorge che da casa ti colleghi ad internet??

Stillo
15/10/2006, 15:02
La legge incriminata prevede che chiunque detenga uno o più apparecchi "atti o adattabili" alla ricezione dei programmi televisivi deve pagare il canone di abbonamento TV. Crying or Very sad

La cosa strana è che non hanno messo ancora una tassa SU TUUTTI I PC

L' ho scritto in piccolo perche se qualche addetto lo legge lo fa' subito.

Mupo
15/10/2006, 16:38
si,si!ci provassero!

Smilla
15/10/2006, 17:34
Canòni (!) a parte, RAI o mica RAI... per QUALSIASI MOTIVO...

Art. 14.

Il domicilio è inviolabile.

Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale.

Gli accertamenti e le ispezioni per motivi di sanità e di incolumità pubblica o a fini economici e fiscali sono regolati da leggi speciali.

(La Costituzione della Repubblica Italiana)

Vi invito a leggerla! E' molto interessante... :roll: :mrgreen:

http://www.quirinale.it/costituzione/costituzione.htm

lancelot
15/10/2006, 23:45
faccio parte di chi il canone lo paga...La firma è dedicata, senza distinzione di razza, credo religioso, credo politico, preferenze sessuali etc etc (compresa la preferenza tra birre chiare e scure) a chiunque dica "abbasso l'evasione - son tutti ladri" e poi non va in posta a pagare quanto per Legge (giusta o sbagliata che sia) dovuto.

Stavolta la stai facendo fuori dal vaso :evil:
Non c'è nessuna legge che mi obbliga a pagare il canone rai, se così non fosse troverebbero certamente il modo di farmela pagare (prova a non pagare l'IRPEF o l'IVA, poi vedi che succede. Col canone rai non succede nulla, perchè?).
E poi se vogliono il canone perchè fanno raccolta pubblicitaria?
La pubblicità serve alle TV private per reperire fondi con cui mantenersi e finanziare i propri programmi (anzi, SERVIVA a questo, ora è per lucro).
Il canone era l'equivalente della pubblicità per la TV pubblica (e già c'è un controsenso: se è un servizio pubblico perchè lo devo pagare?).
Ora, se la TV pubblica oltre al canone fa anche raccolta pubblicitaria, allora le TV private devono essere autorizzate a chiedere un canone, per un semplice e comprensibile a tutti motivo di equità (e bada bene che te lo dice uno che il berlusca lo vedrebbe volentieri a piazzale Loreto appeso per i piedi come il suo compare qualche anno fa, e che ci partirebbe da casa a piedi per andare a sputargli in bocca).
Mi dispiace Matteo, di Vaffa ne ho presi tanti e continuerò a prenderne, ma questo qui lo rispedisco al mittente con gli interessi e con le spese legali (da regolarsi al bancone del Pub di turno...) :twisted: :roll:

Senza rancore.

Mauro

lancelot
16/10/2006, 01:08
...onde evitare dilungaggini "processuali" eviterò di posporre la firma a codesto messaggio...

Nessuna lungaggine processuale, definiamo col rito abbreviato... :roll:
Questa corte dichiara il non luogo a procedere per i due imputati/accusatori perchè il fatto non sussiste, e li condanna in solido al pagamento delle spese processuali (leggasi Birra!). 8)

LukeDuke
16/10/2006, 12:54
Sono 16 anni che la rai mi tempesta di lettere dalle quali risulta che "non sono in regola con il pagamento del canone" e mi fa la grazia di evitarmi la soprattassa se pago entro 10 giorni (10 giorni da quando poi, lo sanno solo loro, dato che è una lettera normale e non una raccomandata) con l'allegato bollettino.
Alcuni anni fa gli ho inviato una lettera pregandoli di cambiare carta per i loro avvisi, dato che quella che usavano era troppo liscia e mi risultava scomoda per pulirmi il **** (vi prego di credermi, l'ho fatto davvero!).
Ogni tanto ci provano con i sondaggi telefonici, mi chiama qualcuno che mi fa l'intervista chiedendo in quale fascia oraria vedo prevalentemente la televisione.
Mi piacerebbe vedere la loro faccia quando gli dico "Io non ho un televisore e non vedo la televisione perchè non mi piace".
Una volta mi è arrivata una lettera di Stream in cui mi dicevano che non avevo il canone rai e mi ricordavano di sottoscriverlo perchè era obbligatorio (era un consiglio, chiaramente...) gli ho inviato una raccomandata dicendogli che se per avere Stream era obbligatorio il canone rai potevano considerare rescisso il contratto di abbonamento "a partire dalla data di ricevimento della presente".
Si sono affrettati a telefonarmi dicendo che NO, NON SERVE! poi me lo hanno confermato per lettera... :twisted:

IO NON DARO' MAI UNA LIRA ALLA RAI, A COSTO DI FARE LE BARRICATE PER STRADA ED INCENDIARE GROTTAROSSA.
Ah, dimenticavo:
una volta mi si presenta a casa un tizio che mi propone Internet via satellite dato che avevo la parabola (che si vede chiaramente dalla strada, abito in un villino unifamiliare) stavo per cascarci e farlo entrare in casa :shock: ma l'idiota aveva un tesserino di riconoscimento appeso al taschino della camicia con la clip, ed ho intravisto per tempo (fortunatamente) da sotto la giacca indovinate cosa?
IL LOGO rai! 8)
Chiaramente l'ho cacciato immediatamente senza spiegazioni (eravamo in giardino, ancora due passi e mi fregava :evil: )

Ed ora che vogliono?
Il canone per il PC?
Ma non fatemi ridere!
E poi, scusate: ma come fanno a sapere che io ho un PC? 8) dentro casa mia non entrano senza un mandato... :twisted:

Quoto in toto e pure di più, si fottano! Ho di recente cambiato residenza, non vedo l'ora che arrivi la prima lettera... :twisted: :twisted: :twisted:

LukeDuke
16/10/2006, 13:00
La legge incriminata prevede che chiunque detenga uno o più apparecchi "atti o adattabili" alla ricezione dei programmi televisivi deve pagare il canone di abbonamento TV. Crying or Very sad

La cosa strana è che non hanno messo ancora una tassa SU TUUTTI I PC

L' ho scritto in piccolo perche se qualche addetto lo legge lo fa' subito.

dovrebbero istituire il "Pubblico Registro dei Personal Computer", PRPC e appiccicare ad ogni PC la sua targa, altrimenti mi spieghi come fanno a controllare chi ce l'ha e chi no? La stessa cosa dovrebbero farla coi i televisori... ma te li immagini?

:lol: :lol:

La "tassa di possesso sull'apparecchio adatto o adattabile alla ricezione di immagini" è l'unica che sono veramente fiero di non pagare.

Plaza
17/10/2006, 11:32
allora....

diciamo che se le onde sono libere nell'aria chiunque può sfruttarle senza NESSUN canone :wink:

io ho anche la 3 con il tvfonino e se proprio vogliono mettere il canone, lo paga la 3 visto che me lo fornisce lei :wink:

se alla rai non sta bene questo sistema, faccia come SKY con le frequenze criptate e poi vediamo quanti abbonamenti fanno visto le schifezze che fanno su tutte e tre le reti :evil:


dimenticavo....
se solo si azzardano ad entrare a casa mia con imbrogli, li sbatto fuori con l'appendi abiti di ferro e altro... :twisted: :twisted: :twisted:

LukeDuke
17/10/2006, 12:28
Quoto in toto e pure di più, si fottano! Ho di recente cambiato residenza, non vedo l'ora che arrivi la prima lettera...

EVASORE!

beh, non direi, io le tasse le pago, sono le estorsioni che non ho intenzione di pagare...

MartePower
17/10/2006, 14:22
cos'è il canone rai? :roll:

Italianblu
17/10/2006, 15:00
A me la rai (l'uso della 'r' minuscola NON è casuale) ha persino mandato l'avviso di mora di pagamento del canone...........allo studio! :shock:
Dove per ovvie ragioni tutto c'è tranne il televisore e ora che ci penso non c'è neppure la presa antenna.............Lì si che avrei voluto che venissero a fare l'ispezione, li avrei accolti a braccia aperte! :twisted:

MartePower
17/10/2006, 15:01
lo mandano a caso 8)
anni fa esisteva la tassa per l'autoradio, inglobata nel bollo, la pagavi anche solo se avevi l'antenna

Italianblu
17/10/2006, 15:08
anni fa esisteva la tassa per l'autoradio, inglobata nel bollo, la pagavi anche solo se avevi l'antenna

Ah, perchè tu la pagavi? :twisted:

MartePower
17/10/2006, 15:15
anni fa esisteva la tassa per l'autoradio, inglobata nel bollo, la pagavi anche solo se avevi l'antenna

Ah, perchè tu la pagavi? :twisted:staccavo l'antenna :lol:


ora si paga senza saperlo....

Frex
17/10/2006, 21:15
:roll: l'anno prox aumenteranno il canone a Motorana per sopperire alle mancate entrate degli evasori..... :roll:




:lol: :lol: :lol:





P.S. @ Ranocchio: prima che parti con gli insulti ti avverto che io LO PAGO! ( :oops: ...solo perchè mi han fregato... :oops: )

Stillo
18/10/2006, 14:36
beh, non direi, io le tasse le pago, sono le estorsioni che non ho intenzione di pagare...

E io non ho ancora capito dov' è la differenza :roll: :roll: :roll: :roll:

Tra le estorsioni ci metto anche quelle delle banche, assicurazioni e fornitori di servizi necessari come luce, gas, spazzatura (quest' ultima 400 € x un sacchettto ogni 2 settimane) e quelli che mi dimentico.
Mi sento proprio come un piccolo idiota che lavora x far ingrassare chi non ne ha proprio bisogno.

mad4mud
18/10/2006, 20:32
lo mandano a caso 8)
anni fa esisteva la tassa per l'autoradio, inglobata nel bollo, la pagavi anche solo se avevi l'antenna

infatti mia mamma senza autoradio da una vita,quando lo ha scoperto ha preteso che gli montassi la radio sulla panda in tempo zero!


per quanto riguarda il canone rai, io non lo pago, lo paga mia nonna

LukeDuke
19/10/2006, 16:18
Quoto in toto e pure di più, si fottano! Ho di recente cambiato residenza, non vedo l'ora che arrivi la prima lettera...

EVASORE!

beh, non direi, io le tasse le pago, sono le estorsioni che non ho intenzione di pagare...

anche se estorsione, visto che è inserita in una Legge.... Evasore comunque! :wink:

Ebbene se ti aggrada ... SONO EVASORE E FIERO DI ESSERLO!
:lol: 8)

Plaza
19/10/2006, 16:35
visto che il ranocchio è così fiero di farsi inc :obscene_007: quasi quasi andiamo alla rai e diicamo di mandare tutte le cartelle al suo indirizzo 8)