PDA

Visualizza Versione Completa : Incidenza del bauletto nella guida



dublin
18/10/2006, 21:53
Oggi ho fatto un bel giretto con la mia "ina" alla quale nell'occasione ho tolto il bauletto; ebbene ho avuto la netta sensazione che la stabilità ne abbia assolutamente beneficiato, la guida era molto più fluida e la moto sembrava essere molto più agile e reattiva; solo impressione oppure è proprio così?
Può un bauletto, anche vuoto, influire così tanto nella stabilità di una moto?
Avete esperienze in questo senso?

luke_magic
18/10/2006, 21:56
è così, non sono impressioni.............talvolta anche il solo bauletto vuoto è responsabile del tanto temuto shimmy...............

Motogatto
18/10/2006, 21:57
Assolutamente si, anche se vuoto il bauletto fa un "effetto ala" che influisce negativamente sulla stabilità. ;-)

Anche io lo uso ma ultimamente molto di rado e solo se veramente necessario... senza è molto meglio! 8)

regeno
18/10/2006, 22:02
Sicuramente senza è meglio in tutto! Però la comodità.....

dublin
18/10/2006, 23:52
è così, non sono impressioni.............talvolta anche il solo bauletto vuoto è responsabile del tanto temuto shimmy...............

scusa l'ignoranza luke, ma cos'è lo shimmy? :roll:

dublin
18/10/2006, 23:55
Anche io lo uso ma ultimamente molto di rado e solo se veramente necessario... senza è molto meglio! 8)

e come fai? smonti anche il telaietto oppure lo lasci? quel telaietto che sporge così tanto proprio non mi piace, ma si può ogni volta star lì a montarlo e smontarlo? :?: :!:

luke_magic
19/10/2006, 00:03
è così, non sono impressioni.............talvolta anche il solo bauletto vuoto è responsabile del tanto temuto shimmy...............

scusa l'ignoranza luke, ma cos'è lo shimmy? :roll:

sono oscillazioni instabili, vibrazioni del manubrio.
Le ragioni per cui queste vibrazioni si originano spontaneamente e si auto amplificano sono da imputare al moto stesso del sistema e dipendono dalle interazioni fra pneumatico e suolo, nonché dai parametri differenti che possono amplificare il fenomeno (il baultetto in taluni casi è uno di questi elementi).

pozep1973
19/10/2006, 18:32
Il bauletto è meglio usarlo solo se non ci sta la roba in unzainetto o se si viaggia in due.
In due non ho mai riscontrato problemi da solo fa un effetto "vela" esagerato che da molta insicurezza alla guida.
In particolar modo ... fuori codice... :roll:

panza96
19/10/2006, 21:32
....gia'.... :roll: :wink:

peterpan
20/10/2006, 12:02
bah! io guido sempre con il bauletto, almeno non so cosa significa guidare senza.

cmq parlando seriamente, anche secondo me influisce e non da poco nella guida. è sempre una sorta di ala frenante e che alleggerisce l'avantrano.

cmq preferisco sempre avere il bauletto e mai indossare uno zainetto sulla schiena.
lo zainetto sulla schiena potrebbe essere pericolosissimo in caso di caduta sulla schiena.
dipende da quello che c'è dentro, potrebbe dare grandi problemi.

ciao (con bauletto)

fox68
20/10/2006, 14:56
personalmente sono andato a 220 su strada dritta con bauletto da 46 lt senza problemi,tranne un leggero senso di sbandamento dovuto al vento laterale.analogamente stessa velocità senza bauletto,moto molto più incollata.
lamps fox

GianFZGE
20/10/2006, 14:57
lo zainetto sulla schiena potrebbe essere pericolosissimo in caso di caduta sulla schiena.
dipende da quello che c'è dentro, potrebbe dare grandi problemi

Come dici tu dipende da cosa c'è dentro e poi dipende da caso a caso. Questa estate nella mia caduta in autostrada (sugli 80km/h), visto che a causa del caldo ero privo di abbigliamento specifico, lo zainetto è stato il mio paraschiena !!
Si è consumato fino a bucarsi e, alla schiena, non mi sono fatto nemmeno un graffio pur essendo solo in camicia (e ho preso anche una ruotata di striscio da una macchina, sempre assorbita dal mio meraviglioso zainetto (smack, pciu, grazie zainetto mi è spiaciuto doverti buttare).

luke_magic
20/10/2006, 15:14
quello zainetto dovevi metterlo in bacheca......

Motogatto
20/10/2006, 15:26
quello zainetto dovevi metterlo in bacheca......

Si con un bel cero... :roll: :wink:

luke_magic
20/10/2006, 15:31
quello zainetto dovevi metterlo in bacheca......

Si con un bel cero... :roll: :wink:già

GianFZGE
20/10/2006, 17:57
si ci ho pensato .... ma poi ho deciso di essere concreto ....

christian408
20/10/2006, 21:59
si ci ho pensato .... ma poi ho deciso di essere concreto ....



niente bacheca ma una scultura in suo onore? :lol: :lol:

dublin
20/10/2006, 22:28
Cmq ormai ho deciso, userò il bauletto soltanto in determinate situazioni, come uscite in coppia, viaggi...
Senza, la moto è molto ma MOOOOLTO più guidabile e stabile, oltre ad essere più bella..non vi è dubbio!

Motogatto
21/10/2006, 20:37
Cmq ormai ho deciso, userò il bauletto soltanto in determinate situazioni, come uscite in coppia, viaggi...
Senza, la moto è molto ma MOOOOLTO più guidabile e stabile, oltre ad essere più bella..non vi è dubbio!

:happy_014: :toothy_017:

PAZER
26/10/2006, 13:32
Col bauletto mi sento più sicuro in città perchè il maggior peso mi fa toccare meglio i piedi a terra.
paZer

christian408
26/10/2006, 21:35
Col bauletto mi sento più sicuro in città perchè il maggior peso mi fa toccare meglio i piedi a terra



dì la verità..è perchè impenni più facilmente col bauletto :?: :!: :lol: :lol: :mrgreen: :wink:

archicampa
27/10/2006, 17:48
è così, non sono impressioni.............talvolta anche il solo bauletto vuoto è responsabile del tanto temuto shimmy...............

scusa l'ignoranza luke, ma cos'è lo shimmy? :roll:

sono oscillazioni instabili, vibrazioni del manubrio.
Le ragioni per cui queste vibrazioni si originano spontaneamente e si auto amplificano sono da imputare al moto stesso del sistema e dipendono dalle interazioni fra pneumatico e suolo, nonché dai parametri differenti che possono amplificare il fenomeno (il baultetto in taluni casi è uno di questi elementi).

a me è successo giorni fa per la prima volta, è possibile che x lavoro ( ergo col bauletto) non fossi mai andato un po' più forte ... sopra i 160 km/h in autostrada la moto ha iniziato ad andare a zig-zag da avere paura ... rallentando ha smesso. Subito avevo paura fossero le gomme equilibrate male, mi hanno suggerito che forse era il bauletto e infatti 2 giorni dopo sopra i 180 ma tolto il bauletto non avevo avevo più problemi :wink:

tommy781
29/10/2006, 18:26
personalmente non mi ha mai dato problemi, sia con che senza la moto mi risponde uguale ed anche in autostrada non ho mai notato differenze tali da farmi preferire averlo o non averlo. il mio è di discrete dimensioni, per due caschi integrali per intenderci, comunque il peso è irrisorio, vuoto pesa 4 chili...non fa grande differenza per l'allegerimento dell'avantreno alla fine, se ci aggiungi 5 chili di carico dentro allora può essere ma anche là nei viaggi non ho mai avvertito problemi.

eagle
29/10/2006, 19:00
personalmente non mi ha mai dato problemi, sia con che senza la moto mi risponde uguale ed anche in autostrada non ho mai notato differenze tali da farmi preferire averlo o non averlo. il mio è di discrete dimensioni, per due caschi integrali per intenderci, comunque il peso è irrisorio, vuoto pesa 4 chili...non fa grande differenza per l'allegerimento dell'avantreno alla fine, se ci aggiungi 5 chili di carico dentro allora può essere ma anche là nei viaggi non ho mai avvertito problemi.
quoto
46 lt. della givi non mi da il minimo problema, anche ad alta velocità.
Tra l'altro, l'unica volta che l'ho smontato, mio figlio mi ha obbligato a rimontarlo di corsa perchè senza aveva paura a stare in moto. Gli mancava l'appoggio sulla schiena.

thetrazz76
30/10/2006, 08:59
..anch'io il v46, devo dire che non mi da particolari problemi...semplicemente non mi ci sono ancora abituato...l'unico dato certo è che più peso hai in moto meno ne avverti la presenza...

amigu
30/10/2006, 09:25
Oggi ho fatto un bel giretto con la mia "ina" alla quale nell'occasione ho tolto il bauletto; ebbene ho avuto la netta sensazione che la stabilità ne abbia assolutamente beneficiato, la guida era molto più fluida e la moto sembrava essere molto più agile e reattiva; solo impressione oppure è proprio così?
Può un bauletto, anche vuoto, influire così tanto nella stabilità di una moto?
Avete esperienze in questo senso?

sulla mia fz6n non ho ancora sperimentato il bauletto...
anche se l'effetto forse e' scontato visto che mi accorgo della differenza di stabilità all'anteriore quando viaggio col pieno e in riserva...
so che è stupido ma raramente arrivo a girare con le due ultime tacche proprio perchè non mi piace la senzaz di leggerezza che mi da l'anteriore... :? sento saltellare la ruota ant sugli avvallamenti dell'asfalto anche caricando col busto in avanti... :?
per i viaggi ho preso una borsa da serbatoio della Givi e uso uno zaino...cosi x le ferie ho roba per un mesetto ...