PDA

Visualizza Versione Completa : raccolta delle olive

Yetta
29/10/2006, 10:05
La mia stagione motociclistica si puo' considerare conclusa....o almeno le lunghe girate. :( Se tutto mi va' bene,verso meta' dicembre finiro' di raccogliere le olive.La rabbia per le belle giornate perse,la fatica,i mal di schiena e i capitomboli,pero',verranno ricompensati (come tutti gli anni),quando a quell'odore gradevolissimo del frantoio,si unisce il color oro del mio olio,quando esce :lol:
quanti di voi raccolgono le olive?

spillone
29/10/2006, 11:21
Presente! :wink:

cx71
29/10/2006, 13:16
a me piacerebbe moltissimo!!!però m'accontento dell'uva e dell'orto.....buon raccolto!!! :mrgreen: :mrgreen:

Stillo
29/10/2006, 14:11
Due o tre giornate mi toccano, specialmente quest' anno che i primi di Novembre ho il negozio chiuso.

Gli ulivi sono di mio zio ed è un modo di restituire i tanti favori che mi fa'. :wink:

Ma quanti ulivi hai x raccogliere fino a Natale :shock: :shock:
E poi la stagione motociclistica è tutt' altro che chiusa :wink: :wink:

Yetta
29/10/2006, 17:58
Due o tre giornate mi toccano, specialmente quest' anno che i primi di Novembre ho il negozio chiuso.

Gli ulivi sono di mio zio ed è un modo di restituire i tanti favori che mi fa'. :wink:

Ma quanti ulivi hai x raccogliere fino a Natale :shock: :shock:
E poi la stagione motociclistica è tutt' altro che chiusa :wink: :wink:fino a Natale no ma....considera che facciamo solo i fine settimana.........ed ho 450 piante :wink:

Stillo
29/10/2006, 20:11
E' si allora i tempi son quelli :oops:
Se trovi sempre buon tempo :wink:

Buona raccolta :wink:
Poi ci fai assaggiare una bruschettina con l' olio fresco? :mrgreen:

Frex
29/10/2006, 21:48
:roll: non le ho mai raccolte le olive...qual'è la procedura? :roll:

Yetta
29/10/2006, 22:02
a) devi come minimo possdere un olivo :wink:
b)devi avere una gran forza d'animo a stare nel campo a raccogliere le olive e sentir passare le moto... :cry:

Yetta
29/10/2006, 22:09
mi manca il passaggio b)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:ehm..... :oops: ma non ve ne sfugge una e'........ :oops:

Yetta
29/10/2006, 22:12
c)armarsi di rastrello a mano e guanti.mettere in preventivo che la terra e' bassa.....e i teli li' stanno :?

Frex
29/10/2006, 22:18
d) Evitare di chiedere a Motorana se viene a darti una mano 8)

Yetta
29/10/2006, 22:34
a + b + c = compro l'olio al super e faccio meno fatica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:bhe' vedi....anche io il primo anno dissi cosi'.con tutto quel freddo,quel mal di schiena....quella fatica.Ma poi,quando vedi uscire il tuo "oro giallo" dal frantolio.......sei ripagato di tutto :lol:

eagle
30/10/2006, 09:40
a + b + c = compro l'olio al super e faccio meno fatica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:bhe' vedi....anche io il primo anno dissi cosi'.con tutto quel freddo,quel mal di schiena....quella fatica.Ma poi,quando vedi uscire il tuo "oro giallo" dal frantolio.......sei ripagato di tutto :lol:
cosa più importante, sai come è fatto e quello che mangi :wink:
il sapore di un buon olio è un'altra cosa rispetto quelli commerciali

Yetta
30/10/2006, 11:02
cosa più importante, sai come è fatto e quello che mangi :wink:
il sapore di un buon olio è un'altra cosa rispetto quelli commercialie purtroppo io,sotto questo punto di vista,donna viziata sono :oops:
riconosco l'olio fatto con l'olive....e non e il mangiar bene comunque.
Ma se non sbaglio,uno qua del forum,aveva detto che mi sarebbe venuto a dar mano.......uno dell'alta italia.....importato.....dov'e' il paccaro? :roll: :evil:

Frex
30/10/2006, 11:08
:roll: :roll: Potrei attaccare un rastrello alla moto e.... :mrgreen: :mrgreen:

Yetta
30/10/2006, 11:41
:roll: :roll: Potrei attaccare un rastrello alla moto e.... :mrgreen: :mrgreen:quello semmai dopo :lol: ........per arare i campi

NIKNOR73
30/10/2006, 19:29
Ciao Yetta anch'io ho le olive, non sono molte però ci si ricava l'olio per tutta la famiglia e per tutto l'anno quindi per adesso sono solo per uso familiare :D
poi tu lo sai, l'olio genuino delle proprie olive è tutta un'altra cosa, una vera bontà :wink:
ti saluto con un lamps e buona raccolta :mrgreen: :wink:

etnafaz
30/10/2006, 20:02
io ne ho un centinaio (di alberi) e devo raccoglierli direttamente dall'albero, pensa che bellezza, mi aspetta una settimana di fuoco (visto anche il caldo che fa).
Poi ci scambiamo le bottigliette ed eleggiamo l'olio migliore del fazerclub

Frex
30/10/2006, 21:11
:roll: ...nessun produttore di birra qui? :roll:

8)

Yetta
30/10/2006, 21:32

8)gia'.....m'interesserebbe anche a me

Frex
30/10/2006, 21:35

8)gia'.....m'interesserebbe anche a me

Se hai un lotto di terreno libero ci mettiamo in società a coltivare il luppolo. :angels_002:

:occasions_008:

Alerabbo
31/10/2006, 14:36
Mi incuriosisce la cosa e faccio una domanda:

come si fa a capire quando devono essere raccolte le olive??

Flo
31/10/2006, 18:06
Mai raccolte le olive ma adoro l'olio ...

Ho comprato raramente l'olio di oliva al supermercato!
Arriva dalla Puglia con furore ;)

panza96
31/10/2006, 18:18
:roll: :roll: Potrei attaccare un rastrello alla moto e.... :mrgreen: :mrgreen:quello semmai dopo :lol: ........per arare i campi

per quello puoi chiamare il mupo......non occorre neppure il rastrello.... :twisted: :lol: :lol:

Yetta
31/10/2006, 19:19
Mi incuriosisce la cosa e faccio una domanda:

come si fa a capire quando devono essere raccolte le olive??di media,comunque si raccolgono subito dopo i santi,ma se come quest'anno,senti che si staccano con estrema facilita',vuol dire che son pronte gia'......quest'anno sono avanti quasi un mese :roll:

Marco65
31/10/2006, 20:05
Bono bono l'olio novo :P

Buona raccolta !

:wink_006: