PDA

Visualizza Versione Completa : [PC] Suggerimenti per installare/usare Ubuntu



ShadowRider
30/10/2006, 10:57
Ciao gente, chiedo consiglio agli esperti informatici del forum:

dopo tanti anni passati a usare OS di Microsoft (eccetto qualche esperimento su Red Hat ai tempi del 486), ho deciso di fare un tentativo serio con Linux. Pensavo di scaricare Ubuntu, di cui ho sentito parlare benone (e poi è gratis :wink: ). Però, almeno per ora, non voglio eliminare Win Xp Pro...qualcuno ha provato a farli 'convivere' sul PC? Danno problemi? E' possibile fare in modo da poter scgliere all'avvio quale sistema usare?

Non è necessario che nessuno scriva romanzi, mi basta anche solo che mi indichiate qualche pagina web di consigli (fatti bene, intendo...di pagine di consigli ne ho trovate fin troppe, ma si scopiazzano tutte l'un l'altra...) o qualche guida...

Grazie a tutti in anticipo!

Temucin
30/10/2006, 12:08
si è possibile farlo
qui hai una guida per installare programmi http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_Edgy
per far convivere i due sistemi operativi devi installarli con un boot managher come grub. in fase di installazione ubuntu ti chiede come installarlo http://www.hezardastan.org/breezy_xp_dualboot/en/

panza96
30/10/2006, 21:13
si è possibile farlo
qui hai una guida per installare programmi http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_Edgy
per far convivere i due sistemi operativi devi installarli con un boot managher come grub. in fase di installazione ubuntu ti chiede come installarlo http://www.hezardastan.org/breezy_xp_dualboot/en/


:wink: :wink:

Temucin
30/10/2006, 21:23
che bella cosa il "managher "

:mrgreen:

panza96
30/10/2006, 21:28
che bella cosa il "managher "

:mrgreen:

non me n'ero accorto...... :lol: :lol: :lol: :lol:

MartePower
30/10/2006, 21:29
Linux è gratis, solo alcune versioni sono a pagamento

Linux nasce proprio con questa filosofia :wink:

massi1981
31/10/2006, 01:52
Linux è gratis, solo alcune versioni sono a pagamento

Linux nasce proprio con questa filosofia :wink:

in realta' gratis e opensource sono due cose diverse..
pensa che il famoso Torvalds aveva pensavo di farsi pagare soldoni per il suo linux... solo che alla fine non se n'è mai fatto niente.. ma ci sono molti linux a pagamento cmq!!!
:D

ShadowRider
31/10/2006, 09:00
Ok gente, grazie per i consigli! :wink: D'altronde su Fazeritalia si può sempre contare...

Per la cronaca, ieri sera mi sono scaricato i CD di Ubuntu, devo arrangiare un po' le partizioni e crearne una per Linux e poi provo...

Temucin
31/10/2006, 09:20
al massimo testa prima un live che fai partire da cdrom per vedere se ti aggrada e ti trovi prima di qualsiasi ripartizionamento.
Ricordati che linux non riesce a gestire ancora benissimo le formattazioni in ntfs di windows quindi se devi condividere qualcosa tra linux e windows mwttilo sotto una partizione fat32

pipes
31/10/2006, 09:54
Per la cronaca, ieri sera mi sono scaricato i CD di Ubuntu, devo arrangiare un po' le partizioni e crearne una per Linux e poi provo...

fai due, una per la root di linux e una per lo swap :D

ShadowRider
31/10/2006, 10:08
@Temucin: ho provato la versione live. Per questo ora voglio installarla :wink:
Per il resto, non ho capito bene cosa intendi: devo mettere Win su una partizione FAT32? Se è così, troppo tardi... :wink: ...per quanto, sto iniziando a valutare l'idea di un formattone del PC...così riparto da zero, installo tutti e due gli OS insieme...

@Pipes: ecco, questo lo sto ancora approfondendo... :wink: ...anche per questo sto valutando il formattone, almeno faccio fare all'installer...

@tutti: tra l'altro, ho provato a usare il partizionatore della live di Ubuntu, ma sembra non vedere le partizioni esistenti. Credo sia perchè ho due dischi in RAID0, me li vede come spazio non utilizzato. Sto cercando una soluzione (no, non ho Partition Magic, ma forse so dove procurarmelo...), guardando in rete vedo che non son l'unico...

pipes
31/10/2006, 10:22
@tutti: tra l'altro, ho provato a usare il partizionatore della live di Ubuntu, ma sembra non vedere le partizioni esistenti. Credo sia perchè ho due dischi in RAID0, me li vede come spazio non utilizzato. Sto cercando una soluzione (no, non ho Partition Magic, ma forse so dove procurarmelo...), guardando in rete vedo che non son l'unico...

l'operazione di ripartizionamento del disco è delicato, fallo con cura.

Il RAID0 se è fatto tramite BIOS della MOBO spesso è "finto", cioè richiede che sia presente anche un software sul SO che faccia il RAID0: insomma non viene fatto a livello hardware da un apposito "pezzo", ma software. Questo non funziona con linux, dato che non è stato pensato per farlo funzionare con questo SO. Magari il tuo invece funziona, google è tuo amico.

Visto che rifai le partizioni, fanne
1 per SO win,
1 per i dati in FAT32, così potrai leggere e scrivere tra win e linux e viceversa, e poi
1 per linux
1 per lo swap di linux

ShadowRider
31/10/2006, 10:45
@tutti: tra l'altro, ho provato a usare il partizionatore della live di Ubuntu, ma sembra non vedere le partizioni esistenti. Credo sia perchè ho due dischi in RAID0, me li vede come spazio non utilizzato. Sto cercando una soluzione (no, non ho Partition Magic, ma forse so dove procurarmelo...), guardando in rete vedo che non son l'unico...

l'operazione di ripartizionamento del disco è delicato, fallo con cura.

Il RAID0 se è fatto tramite BIOS della MOBO spesso è "finto", cioè richiede che sia presente anche un software sul SO che faccia il RAID0: insomma non viene fatto a livello hardware da un apposito "pezzo", ma software. Questo non funziona con linux, dato che non è stato pensato per farlo funzionare con questo SO. Magari il tuo invece funziona, google è tuo amico.

Visto che rifai le partizioni, fanne
1 per SO win,
1 per i dati in FAT32, così potrai leggere e scrivere tra win e linux e viceversa, e poi
1 per linux
1 per lo swap di linux

Hmm...infatti ho letto qualcosa di simile. Spero bene che la mia MB lo faccia via HW, visto che ci ho speso parecchi soldini... :wink:
Come faccio a verificarlo?

MartePower
31/10/2006, 12:40
Linux è gratis, solo alcune versioni sono a pagamento

Linux nasce proprio con questa filosofia :wink:

in realta' gratis e opensource sono due cose diverse..
pensa che il famoso Torvalds aveva pensavo di farsi pagare soldoni per il suo linux... solo che alla fine non se n'è mai fatto niente.. ma ci sono molti linux a pagamento cmq!!!
:DA pagamento sono versioni dedicate e particolari
Quasi ogni distribuzine ha quella gratis :wink:

pipes
31/10/2006, 13:31
:DA pagamento sono versioni dedicate e particolari
Quasi ogni distribuzine ha quella gratis :wink:

non si paga comunque il software, in quanto GPL, ma una assistenza + i supporti +manuali ed altro.
qui non vige la regola x cui, se paghi hai di più :wink:

MartePower
31/10/2006, 14:46
:DA pagamento sono versioni dedicate e particolari
Quasi ogni distribuzine ha quella gratis :wink:

non si paga comunque il software, in quanto GPL, ma una assistenza + i supporti +manuali ed altro.
qui non vige la regola x cui, se paghi hai di più :wink:mica si campa di aria :wink:

panza96
31/10/2006, 18:04
@tutti: tra l'altro, ho provato a usare il partizionatore della live di Ubuntu, ma sembra non vedere le partizioni esistenti. Credo sia perchè ho due dischi in RAID0, me li vede come spazio non utilizzato. Sto cercando una soluzione (no, non ho Partition Magic, ma forse so dove procurarmelo...), guardando in rete vedo che non son l'unico...

l'operazione di ripartizionamento del disco è delicato, fallo con cura.

Il RAID0 se è fatto tramite BIOS della MOBO spesso è "finto", cioè richiede che sia presente anche un software sul SO che faccia il RAID0: insomma non viene fatto a livello hardware da un apposito "pezzo", ma software. Questo non funziona con linux, dato che non è stato pensato per farlo funzionare con questo SO. Magari il tuo invece funziona, google è tuo amico.

Visto che rifai le partizioni, fanne
1 per SO win,
1 per i dati in FAT32, così potrai leggere e scrivere tra win e linux e viceversa, e poi
1 per linux
1 per lo swap di linux

Hmm...infatti ho letto qualcosa di simile. Spero bene che la mia MB lo faccia via HW, visto che ci ho speso parecchi soldini... :wink:
Come faccio a verificarlo?


vuoi un consiglio facile e veloce ma di sicura riuscita?





































inviti il pippes e consorte a cena e fra una chiacchera e una risata...opla'....ti fai installare linux in tutta sicurezza 8) 8)

Temucin
31/10/2006, 18:46
se fai da zero guarda ad esempio qui http://www.hezardastan.org/breezy_xp_dualboot/en/

ma puoi trovare molti altri howto.
per quello che ti dicevo prima intendevo che potresti fare una partizione per windows in ntfs + 1 partizione mista in fat32 (per condivisione file su entrambi gli os) + le tre (root + swap + var) per linux. tutti i file da vedere sia su linux che su windows li metti in fat32 così sono gestibili benissimo.

l'alternativa di panza è ottima!!! :lol:

panza96
31/10/2006, 18:53
se fai da zero guarda ad esempio qui http://www.hezardastan.org/breezy_xp_dualboot/en/

ma puoi trovare molti altri howto.
per quello che ti dicevo prima intendevo che potresti fare una partizione per windows in ntfs + 1 partizione mista in fat32 (per condivisione file su entrambi gli os) + le tre (root + swap + var) per linux. tutti i file da vedere sia su linux che su windows li metti in fat32 così sono gestibili benissimo.

l'alternativa di panza è ottima!!! :lol:


8) 8)

MartePower
31/10/2006, 19:18
ma linux li vede beve i dischi fissi serial ata? :roll:

Paperino
31/10/2006, 19:20
ma linux li vede beve i dischi fissi serial ata? :roll:

già installatoe funge!

MartePower
31/10/2006, 19:22
ma linux li vede beve i dischi fissi serial ata? :roll:

già installatoe funge!lo vede senza driver aggiuntivi in fase di installazione?


cazzarola
avevo preso un disco IDE da affiancare al mio serial ATA
ho preso uno fallato

Paperino
31/10/2006, 19:28
scusa mi riferivo a fedora....ma per ubuntu sembra che non ci siano grossi problemi, viene riconosciuto a volte come scsi.

Devi cmq avere l'ultima versione.

Paperino
31/10/2006, 19:30
http://forum.ubuntu-it.org/
esiste anche in inglese volendo!

MartePower
31/10/2006, 19:32
scusa mi riferivo a fedora....ma per ubuntu sembra che non ci siano grossi problemi, viene riconosciuto a volte come scsi.

Devi cmq avere l'ultima versione.anche windows lo riconosce come scsi e mette su i driver del controller serial ata che hai (devi avere anche i driver)

Io me so scaricato Fedora
Nel caso non arrivasse il disco IDE, me prendo un altro serial ATA