PDA

Visualizza Versione Completa : lavoratori.....

Yetta
02/11/2006, 09:29
:happy_017:

buongiorno :happy_004:

cx71
02/11/2006, 09:30
...e buongiorno anche a te....come vanno stè olive????? :mrgreen:

amigu
02/11/2006, 09:31
:sleepy_004:

eh? ah si!

buongiorno! :D

Yetta
02/11/2006, 09:34
...e buongiorno anche a te....come vanno stè olive????? :mrgreen:oggi non si va'.forse domani.
per il momento non siamo neanche vicini alla meta' delle piante e siamo a 4,4 quintali di olive.......sto' sperando nella resa :wink:

Gonzo
02/11/2006, 09:45
4,4 quintali di olive

Pari a quanti litri d'olio piu' o meno?

Yetta
02/11/2006, 09:50
4,4 quintali di olive

Pari a quanti litri d'olio piu' o meno?dipende dalla resa :roll: ed ancora non so' al frantoio quanto da'.noi abbiamo toccato un minimo storico dell'11% ad un massimo di 22%
mi accontenterei di un 18% :wink:

Motogatto
02/11/2006, 10:07
Buongiorno!!!! :D :D

Ma... te non lavori oggi?? :roll: :?

cx71
02/11/2006, 10:19
...mi sembra che la quantità d'olio estratto è pregiudicata dalla quantità di acqua contenuta nelle olive....ergo,una stagione secca fa maturare le olive con un maggiore contenuto di olio....sbaglio??? :mrgreen:

Yetta
02/11/2006, 10:22
Buongiorno!!!! :D :D

Ma... te non lavori oggi?? :roll: :?tessssssssoro......http://www.sv-italia.it/forum/images/smiles/byebye.gifcome tu mi insegni. :happy_016: ....anke i capi prendono ferie 8) .
e' tutta la settimana che sono a bighellonare :glasses_003:

Yetta
02/11/2006, 10:26
...mi sembra che la quantità d'olio estratto è pregiudicata dalla quantità di acqua contenuta nelle olive....ergo,una stagione secca fa maturare le olive con un maggiore contenuto di olio....sbaglio??? :mrgreen:sbagli,l'olio e' a prescindere dalla quantita' dell'acqua in essi contenuta.Cio che varia con essa e' il peso.se in 4 quintali,e' maggiore il rapporto acqua/olio,viene di conseguenza che la resa cala.
E' per quello che molti,potendo,lasciano le olive ferme dentro le ceste per tot tempo,un modo da far scemare l'acqua in essi contenuti.
L'olio in prevalenza,e' determinato dalla stagione.quest'anno,non avendo avuto bruschi scambi stagionali,sono mature in anticipo.

:happy_014: 'inkia come so' 8)

Frex
02/11/2006, 10:31
Buongiorno! :D .....

....e adesso fila a lavorare! :evil:

:wink:

Yetta
02/11/2006, 10:37
Buongiorno! :D .....
....e adesso fila a lavorare! :evil:

:wink:http://www.sv-italia.it/forum/images/smiles/culo.gifs o n o i n f e r i e pappappero.........

cx71
02/11/2006, 10:42
[quote=cx71]...mi sembra che la quantità d'olio estratto è pregiudicata dalla quantità di acqua contenuta nelle olive....ergo,una stagione secca fa maturare le olive con un maggiore contenuto di olio....sbaglio??? :mrgreen:sbagli,l'olio e' a prescindere dalla quantita' dell'acqua in essi contenuta.Cio che varia con essa e' il peso.se in 4 quintali,e' maggiore il rapporto acqua/olio,viene di conseguenza che la resa cala.
E' per quello che molti,potendo,lasciano le olive ferme dentro le ceste per tot tempo,un modo da far scemare l'acqua in essi contenuti.
L'olio in prevalenza,e' determinato dalla stagione.quest'anno,non avendo avuto bruschi scambi stagionali,sono mature in anticipo.

:wink: :wink: :wink: :wink:
....l'esperienza è tutto!!!!!

butterobastardo
02/11/2006, 21:31
........ a ciascuno er suo (mestiere)! :mrgreen: :mrgreen:

BB

Mupo
02/11/2006, 22:10
buona seraaaaaaaaaa! :wink:

Gilles
02/11/2006, 22:24
per il momento non siamo neanche vicini alla meta' delle piante e siamo a 4,4 quintali di olive.......
:shock:
Hai detto che hai 450 piante e da meno della metà (facciamo 200) hai fatto 4,4 quintali di olive (cioè poco più di 2 kg a pianta)? :?
O hai cannato la quantità (sono 44 quintali?) o hai piantato dei bonsai :mrgreen:

Yetta
02/11/2006, 23:25
per il momento non siamo neanche vicini alla meta' delle piante e siamo a 4,4 quintali di olive.......
:shock:
Hai detto che hai 450 piante e da meno della metà (facciamo 200) hai fatto 4,4 quintali di olive (cioè poco più di 2 kg a pianta)? :?
O hai cannato la quantità (sono 44 quintali?) o hai piantato dei bonsai :mrgreen:o mi son spiegata male......non sono nemmeno a meta'....intendevo dire pero' che avro' fatto si e no 30 piante :wink:
E comunque non ci sei andato molto lontano,visto che una cinquantina di queste,anno poco piu' di 13 anni.si raccolgono tranquillamente senza scala

Gilles
03/11/2006, 23:37
o mi son spiegata male......non sono nemmeno a meta'....intendevo dire pero' che avro' fatto si e no 30 piante :wink:
E comunque non ci sei andato molto lontano,visto che una cinquantina di queste,anno poco piu' di 13 anni.si raccolgono tranquillamente senza scala
Ahhhh, quando avevi detto che non eri a metà, avevo penato che ci fossi comunque prossima :wink:
Certo che un ulivo a 13 anni è proprio "bimbo" :)
Ci sono quelli secolari del sud della puglia che sono delle vere opere d'arte della natura :D

http://www.cicloamici.it/lecceanno1000/ulivo.jpg

Yetta
04/11/2006, 21:57
si e' vero,ma specialmente qua da me,ci sono i residuati bellici dell'85,che sopravvissero alla ghiacciata,quindi grandissimi non sono.
Adesso siamo a 7,6 quintali e la schiena rotta :?