PDA

Visualizza Versione Completa : auto... di una certa età... chi ne sa qualcosa??



renato
07/11/2006, 00:34
Visto che molti dei frequentatori di questa sezioni mi sembrano informatissimi sul mondo delle 4 ruote, vorrei chiedere se mi potete chiarire un dubbio:
- sarei interessato all'acquisto di un'auto di circa 25-30 anni, quindi certamente Euro 0.
- mi hanno detto però che queste auto probabilmente saranno messe fuori legge - quindi non potrano più circolare - dal prossimo mese di ottobre.
- Se così fosse ovviamente non effettuerei più l'acquisto.
Questo ovviamente considerando la mia regione di residenza che è la Lombardia.
Ringrazio in anticipo

Elettrico
07/11/2006, 08:04
Dopo 25 anni l'auto può essere iscritta al registro delle auto d'epoca con risparmio sul bollo. Per la circolazione in Lombardia, salvo modifiche, è permessa in fasce prestabilite oppure per recarsi a manifestazioni d'auto d'epoca.

mattomatte
07/11/2006, 15:45
Attenzione a non confondere le auto d'epoca con quelle di interesse storico....le prime rientrano nella categoria solo dopo i 50 anni e di norma sono soggette a limitazioni piu severe (tipo la circolazione solo in occasione di raduni manifestazioni ecc), mentre le seconde lo diventano automaticamente dopo i 30 anni oppure se riconosciute "interessanti" (quindi in perfette condizioni estetiche/meccaniche) attraverso un autoclub già dopo i primi 20 anni, godendo di interessanti vantaggi di bollo/assicurazione.


Ci tengo a precisare che nessuna auto può essere dichiarata "fuori legge" ma che può subire in alcuni casi delle pesanti limitazioni di circolazione.

Appena trovo un po di link interessanti te li posto :wink:

snipe
11/11/2006, 21:00
Dopo 25 anni l'auto può essere iscritta al registro delle auto d'epoca con risparmio sul bollo. Per la circolazione in Lombardia, salvo modifiche, è permessa in fasce prestabilite oppure per recarsi a manifestazioni d'auto d'epoca.
quote :lol: :wink:

HULK971
24/11/2006, 17:49
Ho un mercedes 300 cupé del 1990 euro 1 praticamente nuovo e me lo tengo stretto. Vedrai fra 3 anni come glielo sbatto in .... a Prodi ! Bollo e ass 50 euri ALL'ANNO e dalle mie parti giro quasi sempre :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cclaud
16/01/2007, 17:44
Ho un mercedes 300 cupé del 1990 euro 1 praticamente nuovo e me lo tengo stretto. Vedrai fra 3 anni come glielo sbatto in .... a Prodi ! Bollo e ass 50 euri ALL'ANNO e dalle mie parti giro quasi sempre :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Andiamo insieme da Prodi... :lol: :lol:
Io ho una Nissan 200SX coupè 1.8 turbo del 1991 e sto aspettando con ansia che diventi d'epoca!!!

Lamps
Claudio

Elettrico
24/01/2007, 16:03
Ho iniziato la pratica per l'iscrizione di un auto al registro storico italiano, le cartteristiche per l'iscrizzione devono essere essenzialmente queste:
Avere compiuto 20 anni d'età
Essere tutta originale
Avere un unico propritario, cioè non aver subito trapassi di propietà!!!
Uscira un esperto mandato da un Club federato per visionare l'auto e decretare la possibilità d'iscrizione.
Per Ulteriori informazioni www.asifed.it