PDA

Visualizza Versione Completa : Adattatore USB IrDA (non mi funziona)



luke_magic
08/11/2006, 01:49
......felice come un bambino compro su ebay un adattatore usb Irda (infrarossi per intendersi) per collegare il mio pc casaLINGUO con Winzozz Xp SP2 e il mio computer subacqueo (nuovo anch'esso).....collego usb.........rilevato nuovo hardware.....bene bene......installo driver......mancato riconoscimento da parte di windows logo di driver certificati...........chemmifrega.........vado oltre.......finisco........ok, lo provo!
Accendo cpu e l'avvicino all'adattatore. Lancio il comando "recupera dati" e nisba, il computer non viene letto. Non rilevato.
Sulla chiavina nessuna luce rossa indice di funzionamento (su qualche foto su internet compaiono sia led rossi su chiave che sul desktop, in basso a dx, le icone della trasmissione). A me niente di tutto questo.
In risorse del pc vedo correttamente l'adattatore, non rilevo problemi ne altro.
Smanetto su velocità provandole tutte ma nulla.
Che faccio? Vi è capitato? Come avete risolto? devo buttare la chiavina anche se non l'ho mai usata? Non esistono su internet driver più aggiornati...

help

Steboga
08/11/2006, 08:49
se hai gia smanettato sulla velocità forse qualche impostazione del computerino...

luke_magic
08/11/2006, 10:07
non rileva neppure il cellulare.
la lucina rossa che dovrebbe accendersi (suppongo) sulla chiavetta rimane spenta.........
secondo me l'intoppo è la chiavina usb........

Blackros
08/11/2006, 10:27
Prova ad installare prima i driver della chiaveta (vedi se c'è un setup da qualche parte) e poi attacca la chiavetta.... di solito funzia così
:wink:

luke_magic
08/11/2006, 10:31
nessun dannato setup....entrando nel cd ci sono solo le cartellette contenenti i driver di cui segnalo il percorso nel momento in cui "nuovo hardware è stato rilevato"........
non posso quindi preinstallarli. :twisted:

Paperino
08/11/2006, 10:41
Verifica se il servizio Monitor Infrarossi è partito.

e poi verifica di mettere le pile al tuo sub-computerino. ( :mrgreen: :mrgreen: )

luke_magic
08/11/2006, 10:44
monitor infrarossi? cos'è?
il computerino ha pila interna che dura 3-4 anni..........al 98%...............

Paperino
08/11/2006, 10:45
vai sul pannello di controllo
quindi
strumenti di amministrazione
quindi services

e cerca nell'elenco Monitor infrarossi.

in una colonna è descritto lo stato.

luke_magic
08/11/2006, 11:05
non c'è............ :shock:

Paperino
08/11/2006, 11:17
è inglese o italiano il sistema operativo ?

Paperino
08/11/2006, 11:19
modello dell'adattatore usb ?

luke_magic
08/11/2006, 11:58
Adattatore Ultra compatto USB IRDA modello Cypress CY7C637xx

sistema operativo di cosa? del pc?
winzozz xp home (a casa) e xp professional (in studio)......nessuno dei due funge.
italiano entrambi


quel bastrado di windows logo non riconosce i driver come certificati....il problema penso parta da lì......

08/11/2006, 12:07
http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/irda_ras_make_connect.mspx?mfr=true

http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/sag_irdaconcepts_201.mspx?mfr=true

Forse può tornarti utile, spero

Paperino
08/11/2006, 12:12
mah..... se non è presente il monitor infrarossi forse l'installazione non è andata a buon fine. Tu hai installato prima i driver e poi l'adattatore ? Se cosi non fosse prova a disintallare il driver e quindi reinstallarli. alla fine inserisci l'usb.

Ma cmq devi avere il servizio monitor infrarossi attivo altrimenti non si attiva.

I driver non certificati non è detto che sia un problema ma solo che non sono passati dalla certificazione che bill propone.

luke_magic
08/11/2006, 12:31
niente...... :( :evil:

luke_magic
08/11/2006, 12:33
mah..... se non è presente il monitor infrarossi forse l'installazione non è andata a buon fine. Tu hai installato prima i driver e poi l'adattatore ? Se cosi non fosse prova a disintallare il driver e quindi reinstallarli. alla fine inserisci l'usb.

Ma cmq devi avere il servizio monitor infrarossi attivo altrimenti non si attiva.

I driver non certificati non è detto che sia un problema ma solo che non sono passati dalla certificazione che bill propone.

il problema è installare i driver prima dell'adattatore........
devo prima connettere adattatore e poi, una volta rilevato, dagli il percorso per andare a recuperare il file contenente i driver.
Non c'è un setup eseguibile che posso lanciare....è un semplice file.sys...
anche io sono convinto che sebbene veda la periferica tra le risorse hardware, questa in realtà non funzioni correttamente.............

08/11/2006, 12:35
Provato a guardare l'event viewer per vedere se ti riporta qualche errore?

Provato a creare la connessione?

Controllato che i driver siano compatibili (se no puoi sempre cercarli sul sito del produttore)?

(scusa il terzo grado è per risparmiare tempo)

luke_magic
08/11/2006, 12:43
-driver aggiornati non ce ne sono (su internet trovo quelli che già ho sul cd installazione)
- creare la connessione dici? putroppo è vero che il dispositivo a cui tento di collegarmi è un computer ma non un vero e proprio pc, è più simile ad un dispositivo telefonico....quindi non posso creare (credo) una connessione di rete...il funzionamento dovrebbe essere: lo avvicino al rilevatore e dialogano...stop...

il fatto è che in strumenti amministrazione il dispositivo non c'è.
lo vedo in gestione periferiche ma in servizi del computer locale non vedo monitor infrarossi come diceva paperino......machecazz........mo lo butto......

ma quale compro in alternativa? un dispositivo sicuramente funzionante con xp qual'è? voi ne avete uno? conoscete qualcuno che lo abbia?

08/11/2006, 13:11
Non riesco ad aiutarti bene perchè qui ho vista però ci provo. Spetta a buttare.

Magari è una cagata del tipo "non ho accceso l'infrared sul portatilino" o roba simile :D . abbi fede...

(modificato: che pirla ho chiesto la stessa cosa :D )

08/11/2006, 13:14
Il device visibile in "Device Manager " è abilitato? (eventualmente tasto destro - abilita)

luke_magic
08/11/2006, 13:42
yess.....

(grazie per aiuto)

comunque se non sapessi che non funziona, guardando i vari step seguiti direi che sia tutto a posto....a parte il fatto che in "servizi del computer locale" non vedo monitor infrarossi ...

neanche il cellulare mi vede....quindi credo sia propio il dispositivo usb l'intoppo...

per scrupolo vorrei provare computerino e cell su dispositivo veramente funzionante.....ma non ne ho, nè conosco gente che li abbia........

08/11/2006, 13:59
Se è in italiano potrebbe essere "servizio monitor infrarossi".

Strano però :? . Se hai il device abilitato teoricamente provando a trasmettere qualcosa con il cell dovrebbe partire.

Un'altra cosa che puoi controllare è andando sul pannello di controllo se c'è una voce tipo "Infrared" o "dispositico infrarossi" o giù di lì e vedere come è configurato.

Per reinstallare i driver puoi andare su "add hardware" (installazione hardware in italiano) e selezionare l'installazione da un elenco. Dopo di che selezionare la voce "have a disk" e schiaffargli dentro tu i driver. Poi vedere se cambia qualcosa.

In ultima analisi se sei stufo di diventare matto e hai un amico con il portatile puoi provare con quello. Di solito i portatili hanno l'infrared. Almeno ti levi il dubbio se la chiavetta è rotta o meno.

Modificato: Come non detto è "monitor infrarossi".

08/11/2006, 14:13
Altra domanda scema...

L'account che utilizzi è amministrativo?

Tomcat
08/11/2006, 14:15
Hai provato a vedere se nell'elenco periferiche c'è e consuma corrente?

08/11/2006, 14:18
http://my.brandeis.edu/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=0003ax&page_num=1

Su questo sitarello invece pare abbiamo i tuoi stessi problemi. Fai prima a leggere e vedere se può tornarti utlile.

luke_magic
08/11/2006, 15:39
allora, provato anche su pc con winzozz 2000...questa volta il monitor infrarossi c'è...non ho avuto messaggi di driver "non compatibili con windows logo" ma comunque non funziona.
sulla chiavina la lucina rossa che dovrebbe essere accesa (almeno credo) non si accende e non riesco quindi a stabilire connessione.
....c'è qualcosa che mi sfugge........

maporc!

Paperino
08/11/2006, 16:02
Non buttare l'adattatore....butta il computer!!!!


Prova a verificare che la porta COM sia quella corretta. Magari va in conflitto di COM.

Cmq dal pannello degli eventi trovi qualche errore ?

08/11/2006, 16:35
Cmq dal pannello degli eventi trovi qualche errore ?


Copione glielo già chiesto io :D :D :D .

Start-Run, scrivi eventvwr.msc e dagli invio. Sulla schiermata che si apre seleziona sistema e guarda se riporta errori, eventualmente se potessi dirci l'errore sarebbe molto di aiuto.

Dunque ripassiamo un pochino:

- Installare i driver (a mano o con wizard, io personalmente preferisco a mano).
- Verificare che il device sia presente e attivo (device manager).
- Verificare che non ci siano conflitti sulla periferica (tasto destro-proprietà sul device)
- Verificare che compaia l'icone degli infrarossi (taskbar).
- Verificare che il servizio (infrared monitor) sia attivo
- Verificare o provare a creare una connessione infrared (articolo già postato).
- Verificare se si è nel caso della hotfix descritta da un precedente link (solo se SP2).

Se manco così funziona... Chiedere ad un amico con il portatile di provare a collegarsi via infrarossi col tuo pc-subacqueo nuovo-fighissimo e bellissimo (SENZA usare il tuo device però). Se lui riesce a collegarsi (magari se ha un XP SP2 sarebbe meglio)... Verificare se l'amico ha eseguito la tua stessa procedura e se la risposta è si... Beh... Conosci i feedback negativi su ebay vero?

luke_magic
08/11/2006, 17:09
Cmq dal pannello degli eventi trovi qualche errore ?


Copione glielo già chiesto io :D :D :D .

Start-Run, scrivi eventvwr.msc e dagli invio. Sulla schiermata che si apre seleziona sistema e guarda se riporta errori, eventualmente se potessi dirci l'errore sarebbe molto di aiuto.

Dunque ripassiamo un pochino:

- Installare i driver (a mano o con wizard, io personalmente preferisco a mano).
- Verificare che il device sia presente e attivo (device manager).
- Verificare che non ci siano conflitti sulla periferica (tasto destro-proprietà sul device)
- Verificare che compaia l'icone degli infrarossi (taskbar).
- Verificare che il servizio (infrared monitor) sia attivo
- Verificare o provare a creare una connessione infrared (articolo già postato).
- Verificare se si è nel caso della hotfix descritta da un precedente link (solo se SP2).

Se manco così funziona... Chiedere ad un amico con il portatile di provare a collegarsi via infrarossi col tuo pc-subacqueo nuovo-fighissimo e bellissimo (SENZA usare il tuo device però). Se lui riesce a collegarsi (magari se ha un XP SP2 sarebbe meglio)... Verificare se l'amico ha eseguito la tua stessa procedura e se la risposta è si... Beh... Conosci i feedback negativi su ebay vero?nessun errore nel pannello eventi di sistema


in relazione all'adattatore questi messaggi:
"Invio di un controllo avvio da parte del servizio Protocollo IrDA riuscito.

Invio di un controllo avvio da parte del servizio Monitor infrarossi riuscito.

Il servizio Monitor infrarossi è ora in modalità esecuzione."


in taskbar non compare nulla

con windows xp il servizio monitor non rileva l'adattatore (windows 2000 invece lo rileva....ma comunque non funziona)

ora provo il discoros hotfix....me lo devo però leggere bene perchè guardato velocemente non ci ho capito un tubo..........

sta diventando una sfida! vi aggiorno

in ogni caso caffè pagato a entrambi.

Paperino
08/11/2006, 17:29
Cmq dal pannello degli eventi trovi qualche errore ?


Copione glielo già chiesto io :D :D :D .

Certo ma il bradipo-luke non risponde sugli errori!!!!

luke_magic
08/11/2006, 18:14
il bradipo luke sta impazzendo dietro a sto schifo........adesso butto via tutto e mi faccio la playstation......********** a driver, hotfix, system e compagnia bella.
i dati del pc me li scarico a mano, con un MATITA!

mi accontenterei di eliminare alcune possibili cause di errore tipo: il computerino funziona? il cell è abilitato alla trasmissione infrarossi (su alcuni siti dicono che alcuni cell hanno connessione bloccata)....... se questo fosse ok, almeno restringerei il campo di dubbio al mi odesktop o alla chiavina usb........

Paperino
08/11/2006, 18:32
ma se giovedi mi presti quel marchingenio ?

luke_magic
08/11/2006, 21:06
allora, aggiornamento:
provato lo scaricamneto di dati su un portatile con porta infrarossi interna, risultati ok.
Connessione e scaricamento perfetti.
Quindi il problema non è nel trasmettitore del mio pc subacque.
Quindi il problema è in quello schifo di chiavina o nella sua configurazione.
Sul pc di casa ho il monitor posta infrarossi nel menù sistema degli strumenti amministratore. Stasera ci riprovo, se fallisco, sono disponibile a prestare il malefico attrezo a qualcuno di voi (paperino?) che voglia provare a configurarlo sul proprio pc di casa.
vi aggiorno

Adry
08/11/2006, 23:13
Ti posso prestare la mia, cosi' vedi se funziona...dimmi quando!!! :wink:

luke_magic
08/11/2006, 23:20
Ti posso prestare la mia, cosi' vedi se funziona...dimmi quando!!! :wink:ci vediamo all'EICMA?
oppure: dove lavori? io mi muovo in moto, alle brutte se non sei troppo lontano ti raggiungo............
non ti dico il Barrio perchè il giove non posso.............

Adry
08/11/2006, 23:27
Ti posso prestare la mia, cosi' vedi se funziona...dimmi quando!!! :wink:ci vediamo all'EICMA?
oppure: dove lavori? io mi muovo in moto, alle brutte se non sei troppo lontano ti raggiungo............
non ti dico il Barrio perchè il giove non posso.............
Eicma tutto venerdi prossimo.
Lavoro, via Marcona!!(MI)
Scegli tu...

Lontano
08/11/2006, 23:32
la butto lì: la presa usb è 1.1 o 2.0? capitò a me una cosa analoga col vecchio pc, comprai una chiave USB/BT che non andava perché la chiave era standard 2.0 e le mie porte USB ferme a 1.1

luke_magic
09/11/2006, 01:15
la butto lì: la presa usb è 1.1 o 2.0? capitò a me una cosa analoga col vecchio pc, comprai una chiave USB/BT che non andava perché la chiave era standard 2.0 e le mie porte USB ferme a 1.1il mio pc ha le 2.0...........che "coprono anche le 1.1............... :(