PDA

Visualizza Versione Completa : INCREDIBILE MA VERO [Rivalutazione Usato]



Italianblu
08/11/2006, 16:38
Sì.......avete letto bene, ho scritto RIvalutazione, non SVAlutazione........ :shock:

Stamattina mi sono recato in assicurazione per pagare il premio annuo della RC auto e della relativa polizza incendio e furto.
Come ogni anno, invito l'agente ad adeguare il premio furto all'effettivo valore dell'auto.
Mi faccio dare il listino Eurotax e controllo io stesso............SBALORDITIVO.........mai vista prima una cosa del genere...........secondo Eurotax la mia auto vale............500 Euro IN PIU' rispetto a un anno fa!!! :shock: :shock:
Eppure non è un'auto di particolare valore storico o collezionistico, è una normalissima berlina di grossa cilindrata, e come tale dovrebbe persino svalutarsi più in fretta.........Inutile dire che ho pagato con una certa soddisfazione (una volta tanto!).

Qualcun altro ha riscontrato aumenti di valore del proprio usato al momento di rinnovare la polizza furto? Non penso possa trattarsi di un fenomeno circoscritto solo alla mia 'fortunata' marca e modello........ :lol: :shock:

freedom
08/11/2006, 16:46
non è che non sapevano come aumentare il premio......e hanno inventato codesta cosa 8)

Elettrico
08/11/2006, 17:01
Esistono due listini eurotax per chi acquista e per chi vende. le quotazioni sono differenti.

Plaza
08/11/2006, 17:09
Esistono due listini eurotax per chi acquista e per chi vende. le quotazioni sono differenti.

si, non è che ha preso il listino sbagliato... anche perchè i prezzi sono su per giù di quella differenza... :roll:

PS
metti marca, modello e anno di immatricolazione così posso verificare che tra pochi giorni mi scade incendi e furto :wink:

Italianblu
08/11/2006, 17:45
Mi aspettavo una serie di risposte del genere...........no, non sono rimbambito di colpo...........ho controllato più volte.
E inoltre ho pagato 22 euro meno dell'anno scorso (sul conteggio globale RC + F/I).

Quanto al doppio listino Eurotax faccio una correzione, non era quello ma la pubblicazione mensile dell'Editoriale Domus (editrice di 4Ruote) con le quotazioni estese di tutti i modelli, che da anni viene utilizzata dalla mia compagnia di assicurazioni (e in ogni caso è la stessa pubblicazione che fu presa a riferimento un anno fa).

In ogni caso sono contento per la tenuta del valore del mio usato in caso di rivendita.

Plaza, i dati te li mando in MP. :wink:

eagle
08/11/2006, 22:32
effettivamente è anomalo.
Scusa, che macchina hai?

Italianblu
08/11/2006, 23:00
Ferrari testarossa del 1958 :mrgreen:

Magari fratello............ :roll: :mrgreen:..........anche perchè vendendola potrei vivere senza lavorare per il resto dei miei giorni! :mrgreen:

Si tratta di una normalissima Audi A6 turbodiesel neanche troppo nuova.
Per la cronaca ho ritelefonato in agenzia per essere sicuro che non ci fossero stati errori o malintesi e mi hanno confermato che il valore da me individuato è proprio quello applicato in polizza.
Quindi posso confermare quello che ho detto nel post di apertura, per strano che possa sembrare (e sono io il primo ad esserne sorpreso) l'auto vale di più dell'anno scorso. :shock: :shock:

Di questo passo mi diventa un investimento (e Padoa SchioppO mi farà pagare il capital gain......... :mrgreen: )

Elettrico
09/11/2006, 08:01
Prova a fare quotare l'auto da un concesionario o rivenditore come per venderla e vedi la valutazione. Forse c'è un errore di stima in uno dei due listini presi in considerazione? Personalmente l'unica macchina che ha avuto un incremento di valore e stata una Lancia Montecarlo 1982 venduta in Giappone ad un appasionato.

Plaza
09/11/2006, 09:12
Italianblu, a sto punto ci manca solo di sapere qual'è la compagnia assicuratrice e in breve tempo trasferiamo tutti i contratti :wink:

Italianblu
09/11/2006, 09:29
Italianblu, a sto punto ci manca solo di sapere qual'è la compagnia assicuratrice e in breve tempo trasferiamo tutti i contratti :wink:

Beh veramente non è tanto la compagnia assicuratrice ma il listino che la stessa usa per le stime (edito dalla illustre Editoriale Domus, mica miciomiciobaubau! :mrgreen:)

@ Elettrico: la Lancia Montecarlo è un'auto di valore collezionistico, e poi nel mio caso sto parlando di poche centinaia di €€€. Un concessionario decurterebbe la quota prevista dallo stesso listino da me consultato, che è di 2000 €, ma sugli annunci di vendita online (Autosupermarket, Tiscali etc.) il valore corrisponde e in certi casi il prezzo richiesto è anche superiore. :wink:
Il listino utilizzato dall'assicurazione (vedi sopra) è unico (non doppio come Eurotax) e prevede soltanto la decurtazione di una somma nel caso l'auto venga venduta a un concessionario. L'assicurazione, interpellata, ha risposto che loro NON tengono conto di qusta decurtazione ai fini della polizza furto. :wink:

Elettrico
09/11/2006, 13:38
La montecarlo è stata da me venduta nel 1989 non era ancora un auto da collezione. Chiaramente era un modello particolare.Il valore dell'auto sui listini era 9.000.000 di lire. Tale valore era anche quello assicurato. Il giapponese ha pagato quattro volte tanto. Ciao ciao

Italianblu
09/11/2006, 18:03
La montecarlo è stata da me venduta nel 1989 non era ancora un auto da collezione. Chiaramente era un modello particolare.Il valore dell'auto sui listini era 9.000.000 di lire. Tale valore era anche quello assicurato. Il giapponese ha pagato quattro volte tanto. Ciao ciao

Nel 1989 non era un'auto da collezione, oggi sicuramente sì.
In ogni caso io mi riferivo alle auto commerciali come la mia. Byez.

dionisio
24/01/2007, 17:49
a meno che non avessero sbagliato l'anno prima ad "inquadrare" il modello ed allestimento usato....