PDA

Visualizza Versione Completa : LINUX- problema scheda video

Blackros
22/11/2006, 11:30
Sul mio pc portatile ho installato la distro suse 10.1. Funziona quasi tutto alla grande, ma c'è un ma:
-la mia scheda video è una radeon x300 con 128 MB di memoria dedicati (quindi un ascheda video abbastanza buona e onesta.... ci gioco tranquillamente a NEED FOR SPEED most wanted 8) ). Linux me la riconosce e anche la risoluzione è quella ottimale, ma non mi va il supporto 3D. :oops:
Ho provato anche ad installare i driver proprietari di ATI, e in effetti se apro il pannello di controllo ATI me la vede giusta, ma se lancio SAX2 (configuratore video) mi dice che è una M300 e mi da il supporto 3D disabilitato...... che posso fare? Suggerimenti? :cry:

Grasssssssie!!!!! :wink:

Temucin
22/11/2006, 11:39
guarda qua se ti è d'aiuto http://cyberzazu.altervista.org/guide/ATI/Guida_installare_driver_ati1.1.pdf

pipes
22/11/2006, 11:59
hai anche modificato la configurazione di Xorg?

serve che poi tu chiuda e riapra X - lo puoi fare premendo CTRL+ALT+BackSpace, oppure riavviando il servizio, oppure riavviando la macchina.

Non so se SAX2 sia affidabile o meno, prova ad eseguire un gioco che richieda accelerazione (Chromium ad es.) o una applicazione che lo richieda (mi pare blender lo necessiti)

Blackros
22/11/2006, 12:27
Il link non va.... mi manda alla home page di altervista....
Per il discorso Xorg...... da dove parto? :oops: :oops:

Temucin
22/11/2006, 14:19
basta che fai salva con nome sul link...

Blackros
22/11/2006, 14:47
basta che fai salva con nome sul link...

..si incarta il download... ma ho trovato una guida uguale su spaghettilinux.....ora provo!!! :wink:

Blackros
22/11/2006, 15:28
Ehm..... problema:

usando la guida (tra l'altro apposta per suse 10.1) mi pianto sul comando:
sh ./ati.........run –-buildpkg SuSE/SUSE101-AMD64

Mi dice che non riconosce il comando ndash e nemmendo il buildpkg

Che fo? Spacco tutto? Piango in attesa che il pc si intenerisca e diventi "administrator-friendly"? :( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

norfeo
02/12/2006, 21:20
perchè non ti scarichi i driver proprietari dal sito della ati? anche io uso Suse 10.1 sul portatile e ho risolto con il driver proprietario.
Vai su Ati.com segui support e scarica la versione per la tua serie di scheda video, dovresti risolvere. In alcuni casi è richiesto di editare xorg.conf e sostituire il driver radeon con fglrx..

Fammi sapere
Federico