PDA

Visualizza Versione Completa : [serio]Consigli per vendita moto

Adry
24/11/2006, 11:01
Bimbi, ho bisogno di alcuni consigli su come si gestisce la prova di 1 moto in vendita: Come faccio a tutelarmi per esempio contro il furto?

Il primo fenomeno che si presenta e pretende (giustamente) di provare la moto, deve essere accontentato cosi', senza darmi nulla in cambio, non so, per esempio, la carta di identita?

Vostre esperienze?
Datemi qualche consiglio.... :wink:

tom27979
24/11/2006, 11:03
Io ho la fortuna di avere un cortile cintato abb. ampio così l'ho fatto girare in tranquillità.
Cmque credo che un documento lo devi pretendere e occhio che non sia farlocco.. :wink:

Superpippo
24/11/2006, 11:10
Io ho la fortuna di avere un cortile cintato abb. ampio così l'ho fatto girare in tranquillità.
Cmque credo che un documento lo devi pretendere e occhio che non sia farlocco.. :wink:
vabbè ma se voglio provare una moto prima di comprarla di certo non mi accontento di un giro in cortile. :lol:
Cmq quoto tom x la carta d'ident. Magari gli chiedi di farti vedere anche altri documenti x fare il confronto (es. patente, CF ecc.) :wink:
O ancora meglio se viene accompagnato: così almeno hai un "ostaggio" ... sempre che questo non ti crepi di mazzate x scappare in moto col complice! :lol:

Superpippo
24/11/2006, 11:11
un pò di fiuto e valutazione della persona in primis, in secundis, documento ed il mezzo con cui si è presentato entrambi in custodia temporanea :wink:

non avrà mica rubato anche quello? :lol:

:shock: .. in questo caso sarebbe una "permuta"? :lol: :lol:
Cmq quotone x il collega! :wink:

Tomcat
24/11/2006, 11:22
Bimbi, ho bisogno di alcuni consigli su come si gestisce la prova di 1 moto in vendita: Come faccio a tutelarmi per esempio contro il furto?

Il primo fenomeno che si presenta e pretende (giustamente) di provare la moto, deve essere accontentato cosi', senza darmi nulla in cambio, non so, per esempio, la carta di identita?

Vostre esperienze?

un pò di fiuto e valutazione della persona in primis, in secundis, documento ed il mezzo con cui si è presentato entrambi in custodia temporanea :wink:

eh....guarda che è già capitato... :(

Tomcat
24/11/2006, 11:41

Vostre esperienze?

e GSXR 750 fu :D

Argh!!! Non nominare il nome di Gixxer invano! 8)

Scherzi a parte, mi è stato raccontato da persona fidata: tizio che si presenta all'appuntamento a bordo di una bella auto della quale lascia le chiavi come garanzia al proprietario della moto da provare. Sale sulla moto e sparisce...ed in seguito il malcapitato scopre che l'auto è rubata...

Frex
24/11/2006, 11:43

Vostre esperienze?

e GSXR 750 fu :D

Argh!!! Non nominare il nome di Gixxer invano! 8)

Scherzi a parte, mi è stato raccontato da persona fidata: tizio che si presenta all'appuntamento a bordo di una bella auto della quale lascia le chiavi come garanzia al proprietario della moto da provare. Sale sulla moto e sparisce...ed in seguito il malcapitato scopre che l'auto è rubata...

:roll: non capisco la manovra..questo ruba un'auto e al lascia per prendere una moto rubata! :shock: non ci perde nel cambio? :lol: :lol:

Tomcat
24/11/2006, 11:48
se è un furtaiolo abituale no :roll:

eagle
24/11/2006, 11:50
non capisco la manovra..questo ruba un'auto e al lascia per prendere una moto rubata! non ci perde nel cambio?
se il furto gli era stato commissionato, no.

gigimanetta
24/11/2006, 12:02
Fagliela provare dopo che ti ha dato il grano e fatto il trapasso ..... :)

Frex
24/11/2006, 12:02
non capisco la manovra..questo ruba un'auto e al lascia per prendere una moto rubata! non ci perde nel cambio?
se il furto gli era stato commissionato, no.

ok,capito :wink: ....è che non me ne intendo tanto di furti :lol: :lol:

:wink:

24/11/2006, 12:29

Vostre esperienze?
Datemi qualche consiglio....

Boh...

Sicuramente gli farei firmare una scrittura privata nella quale si assume ogni responsabilità per danni alla moto o a terzi durante la prova. In presenza di testimoni sarebbe meglio...

Poi è vero che qualunque cosa tu faccia potresti incappare nel ladro di profesisone (vedi auto rubata). Puoi sempre andare a fargli fare la prova nella caserma dei carabinieri. Di solito hanno dei piazzali piuttosto ampi :mrgreen:

Angelippo
24/11/2006, 12:42

Vostre esperienze?

Fino ad un anno fa la pensavo anch'io così, mi bastava un minimo di fiuto sulla persona e poi qualche piccola rassicurazione come documento, persona accompagnatoria e il mezzo usato per arrivare.

Poi, da quando un mio conoscente ha dato in prova la sua Speed al potenziale acquirente e questo ha perso la vita durante il giro di prova, allora ho mille garanzie in più da chiedere, quindi quoto Skyblade...

Boh...

Sicuramente gli farei firmare una scrittura privata nella quale si assume ogni responsabilità per danni alla moto o a terzi durante la prova. In presenza di testimoni sarebbe meglio...

Poi è vero che qualunque cosa tu faccia potresti incappare nel ladro di profesisone (vedi auto rubata). Puoi sempre andare a fargli fare la prova nella caserma dei carabinieri. Di solito hanno dei piazzali piuttosto ampi :mrgreen:

cobi
24/11/2006, 12:53
Poi, da quando un mio conoscente ha dato in prova la sua Speed al potenziale acquirente e questo ha perso la vita durante il giro di prova, allora ho mille garanzie in più da chiedere, quindi quoto Skyblade...

[

e vacco càn!!!!! a 'sto punto permutero' sempre la mia moto in concessionaria ...pur perdendoci n euri
cioè, ti sbatti, trovi un'acquirente, appuntamento x visita...2^apptuntamento..prova.. e poi succede cio' !!!

mah, mi perplimo!

tom27979
24/11/2006, 12:55

:shock: sti cazz... :shock:

eagle
24/11/2006, 13:18
Fino ad un anno fa la pensavo anch'io così, mi bastava un minimo di fiuto sulla persona e poi qualche piccola rassicurazione come documento, persona accompagnatoria e il mezzo usato per arrivare.
:shock: :shock:
faglielo provare con te dietro.
Non te lo può rubare e se fa il coglione sai come regolarti :shorts_004:

Adry
24/11/2006, 13:51
Ragazzi, mi sta venendo il mal di pancia..... :? :? :? :?

renato
24/11/2006, 14:01
cavoli Angelippo, conoscevi il tipo della speed???? chissà come c'è rimasto poveraccio :( se non ricordo male era anche nuova-nuova, vero??

Angelippo
24/11/2006, 14:09
Ragazzi, mi sta venendo il mal di pancia..... :? :? :? :?Ma no, non è detto, io tutte le trattative le ho sempre chiuse serenamente e ti assicuro che sono state parecchie, non ho mai dato un usato al conce, ho sempre venduto a privato e preso lo sconto sul nuovo.
Nel 90% dei casi ho sempre avuto a che fare con persone più che rispettabili, chi arrivava con la moglie, chi addirittura con 1 o più figli, chi con l'amico e prima di andare a provare c'è sempre stata una fase di conoscenza e trasprenza reciproca, se si parte loschi non si va oltre.
Ho sempre ricevuto a casa mia, chiacchierato per un bel po' di tempo e solo in seguito fatto provare e facendo notare che in cancessionaria non è così ovvio che te la facciano provare, anzi.
Qualcuno mi ha chiesto di farla vedere al suo mecca, qualcun'altro si è presentato con il mecca stesso, ma avendo sempre venduto cose sane è sempre stato un proforma.
Visto che la tua è più linda e curata di come la si possa ritirare da nuova, parti già con il piede giusto. Devi solo evitare quello che arriva, nemmeno si presenta e in un secondo pretende di andare a provarla.
Ma questo è scontato, non è che per strada dai le chiavi in mano al primo che incontri.
Di una 15ina di transazioni non ho avuto problemi con nessuna, solo una volta mi è preso un cagotto con uno che è stato via più di mezz'ora, ma poi ha confessato di essersi perso per le tangenziali (oppure ci aveva preso gusto) e alla fine se l'è comprata.
La mia precauzione in più nasce dall'esperienza di questo mio conoscente, ma basta tutearsi un minimo e soppesare la persona (cosa che lui non ha fatto).
:wink: :wink: :wink:

Plaza
24/11/2006, 14:13
il giro glielo fai fare solo con te seduto come zavorrino, almeno sei presente anche tu, tanto non è che deve fare un giro di qualifiche per vedere se la moto va bene, altimenti andate da Deo(se non erro) che da le relative garanzie che la moto è a posto(dopo relativa verifica del mezzo) :wink:

Lizard71
24/11/2006, 14:20
fai il zavorrino o vacci insieme con tuo amico,parente su un altro mezzo e non perderlo d'occhio magari fate un percorso prestabilito da te!
in bocca al lupo :wink:

Angelippo
24/11/2006, 14:20
cavoli Angelippo, conoscevi il tipo della speed???? chissà come c'è rimasto poveraccio :( se non ricordo male era anche nuova-nuova, vero??

Abitavo nel suo stesso quartiere, ma poi più di 10 anni fa mi sono trasferito, quindi si, è poco più che un conoscente.
La sua non era nuovissima 2003 se non sbaglio, ma aveva fatto parecchi lavori, era un bel gioiellino.
Dopo quello che è successo non ne abbiamo parlato molto, ma posso solo immaginare i casini che ne sono nati.

Comunque non è obbligatorio farla provare, basta essere disponibili a qualsiasi verifica di qualsiasi mecca e quando la moto è come quella di Adry è facile che nemmeno uno te lo chieda la prova.

Quando ho venduto l'FZS1000 c'era la neve e mi sono rifiutato di farla provare, l'abbiamo caricata sul suo furgone, portata dal suo meccanico e... passato l'esame... :wink:

Motogatto
24/11/2006, 16:58
Comunque non è obbligatorio farla provare, basta essere disponibili a qualsiasi verifica di qualsiasi mecca e quando la moto è come quella di Adry è facile che nemmeno uno te lo chieda la prova.

Quoto.

D'altra parte anche quando si acquista un usato da un concessionario, non mi risulta che la moto te la facciano provare prima (non fosse altro perchè di solito non è assicurata e quindi non può circolare)... almeno a me quando comprai la Ina andò proprio così. :roll:

pregno
24/11/2006, 17:25

Vostre esperienze?
Datemi qualche consiglio.... :wink:+

ad un mio amico gli hanno FATTO il 749 così, tipo tranky in tram con il casco quattro battute x accattivarsi il venditore, prova e ....chi lo ha visto più :evil: :cry: :cry: :cry: :cry:

io opterei ad un giro con te dietro :wink:

cx71
24/11/2006, 17:29
mah...io gli farei fare un giro con me come passeggero....e la bajaffa in saccoccia!!!appena marca male lo blocco!!! :mrgreen:

mattomatte
24/11/2006, 17:44
Carta d'identita in mano e giro di pochi minuti...fino ad ora mi è sempre andata bene, poi è ovvio che devi selezionare un minimo chi ti trovi davanti...mi è capitato di dire che la moto era già venduta quando la persona al telefono non mi convinceva..... :? :?

Adry
24/11/2006, 22:13
Se mi presento con 1 spadone Toledo insanguinato, dite che potrei esser abbastanza dissuasivo??
Cmq e' andata, carta d'identita' in tasca, e io dietro.
Fra l'altro mi ha scritto anche 1 tipa, e stare dietro alla tipa non mi dispiacerebbe.... 8)

tom27979
24/11/2006, 22:32
Se mi presento con 1 spadone Toledo insanguinato, dite che potrei esser abbastanza dissuasivo??
Cmq e' andata, carta d'identita' in tasca, e io dietro.
Fra l'altro mi ha scritto anche 1 tipa, e stare dietro alla tipa non mi dispiacerebbe....

:lol: :lol:

Babbà
25/11/2006, 11:56
io gli farei da zavorrone (visto che sono grosso) altrimenti niente prova e la moto me la tengo.
nel caso il tizio facesse l'idiota alla guida mentre io faccio da zavorrone, prima gli stacco le chiavi dal quadro e poi gli arriva un cartone pesantissimo dietro la testa (dopo che si è tolto il casco)

in genere cmq per evitare problemi (prove, assegni postdatati, richiesta di pagamento a rate etc) porto sempre la moto in permuta dal conce: ci smeno anche soldi, ma ne guadagno con molti problemi in meno. :wink:

Adry
25/11/2006, 13:31
e stare dietro alla tipa non mi dispiacerebbe....

GLORIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Oh, ma tu stai sempre a chiamare la Gloria??? :?:

DIAAAAAAAAAAAAAAANAAAAAAAAAAAA :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: