PDA

Visualizza Versione Completa : Quale olio considerate"the best"per la FZ1 fazer?



maxgattaro
30/11/2006, 12:46
Ciao a tutti.
Ne leggo di tutti i colori, di cotte e di crude!!!!
Non ho esperienza in proposito ma vorrei usare l'olio migliore in assoluto per un uso quotidiano abbastanza intenso, con velocità autostradali....ci siamo capiti, migliore funzionalità di cambio e frizione, buona protezione del motore che vorrei durasse a lungo......

Voglio troppo????

Grazie, grazie.........grazie.

Angelippo
30/11/2006, 13:02
Ciao a tutti.
Ne leggo di tutti i colori, di cotte e di crude!!!!
Non ho esperienza in proposito ma vorrei usare l'olio migliore in assoluto per un uso quotidiano abbastanza intenso, con velocità autostradali....ci siamo capiti, migliore funzionalità di cambio e frizione, buona protezione del motore che vorrei durasse a lungo......

Voglio troppo????

Grazie, grazie.........grazie.

Ti diranno mille cose, ma dal mo punto di vista quello prescritto dalla casa va più che bene.
Poi molto dipende dall'uso, ad esempio, quello che probabilmente ti verrà indicato dai più come il migliore, il Motul 300V, per l'uso che ne faccio io, è da evitare. Per altri invece è perfetto...
L'originale alla fine tutte le caratteristiche che cerchi le ha e non costa neppure uno sproposito.
Tieni anche conto che il livello qualitativo medio oggi è molto più allineato di una volta dove c'erano prodotti seri e schifezze vere e proprie.
:wink: :wink: :wink:

ro_marco
30/11/2006, 13:12
Io per esempio vorrei capire quale è il migliore ...ma per me ...non in assoluto. Mi spiego meglio: uso la moto tutti i santi giorni per andare a lavorare ( quindi nel traffico), non sono il tipo da tirarle il collo (i 10000 giri li vedo ben di rado), viaggio spesso (sempre) in coppia.....
preferirei cambiare l'olio solo ai 10000 Km perchè come ho già detto non voglio far regali ai petrolieri che già ce lo mettono nel....

Angelippo
30/11/2006, 13:35
Se ti può servire come riferimento, lo shell di primo equipaggiamento regge bene il mio uso "particolare".
Negli ultimi 6 anni, solo oli prescritti dalla casa e MAI avuto problemi a motore, cambio o frizione.
:wink:

maxgattaro
30/11/2006, 13:46
VERY NICE!!!!!!
Adesso tutto è più chiaro!!!
Tanto di cappello a chi ne sa più di me e soprattutto non si fa...ABBAGLIARE!!!!

e per essere in argomento....LAMPS....

ro_marco
30/11/2006, 14:41
Se ti può servire come riferimento, lo shell di primo equipaggiamento regge bene il mio uso "particolare".
Negli ultimi 6 anni, solo oli prescritti dalla casa e MAI avuto problemi a motore, cambio o frizione.

senza cambi intermedi???

kimiko
30/11/2006, 16:42
Scusate se mi intrometto.........ma come kimiko di nome e ........ di fatto, è meglio un olio anche non ultramegatopclasscheusavalentino ma cambiato prima delle indicazioni che un olio di cui sopra ma tirato fino all'ultimo decimetro di strada.
Ciao e scusate l'intrusione.

Realbiker
30/11/2006, 16:55
Mi spiegate i criteri di valutazione di un olio? a me sembrano tutti uguali :D Quando hai messo uno a specifica di qualità credo che basti... ho Provato il Motul 300V, Shell Advance, Castrol R4 superbike... tutti esattamente identici sia come qualità di cambio, consumo, fluidità motore.... bho... :D
Saluti

kimiko
30/11/2006, 17:03
Scusate di nuovo, ma essendo che bazzico spesso dalle parti di ENI (Leggi AGIP)
e che per caso sappia qualche cosa di distillazione frazionata e raffinerie di petrolio, e che magari ogni tanto ci metto le mani (nell'olio), non abbiatene a male, ma l'89% degli oli presenti sul mercato proviene tutto da un solo posto..................

kevin#34
14/07/2007, 20:36
kimiko ma lavori all'ENI o AGIP?!?!??
che olio consigli te..

Roadrunner
15/07/2007, 19:17
BARDHAL XTC C60 10W40 è Ok, ma non lo pagare più di 11 €/litro.
Ne ho provati diversi ed è quello, che per l'uso che ne faccio io - non certo in pista, ma qualche sparata si - è il migliore come entrata in temperatura del motore, rumorosità distribuzione, avviamento e fluidità del cambio.

manuelzeta
16/07/2007, 11:49
BARDHAL XTC C60 10W40 è Ok, ma non lo pagare più di 11 €/litro.
Idem è il medesimo che uso io, solo ad una gradazione più "ampia" ossia il 10w50 che non si trova in giro. Lo comprai su ebay, 4kg per €50 con spedizione.
Vista la difficile reperibilità di questa gradazione, si può mischiare un 10w40 o un 15w50 con il mio 10w50 che ho nel motore ?

robert
16/07/2007, 12:09
Scusate di nuovo, ma essendo che bazzico spesso dalle parti di ENI (Leggi AGIP)
e che per caso sappia qualche cosa di distillazione frazionata e raffinerie di petrolio, e che magari ogni tanto ci metto le mani (nell'olio), non abbiatene a male, ma l'89% degli oli presenti sul mercato proviene tutto da un solo posto..................

tra l'11% che rimane c'è per caso il castrol ? Lo chiedo perchè lo vorrei provare sulla moto visto che per l'auto mi son trovato benissimo. Mi spiego: io le auto le porto alla fine cioè ci faccio circa 300.000 km.. e devo dire che da quanto mi faccio il cambio ogni 10.000 con castrol magnetec (mi sembra si chiami così) mai un problema all'auto. Vorrei provarlo anche sulla moto. Qualcuno mi dise tempo fa che il castrol era tra i pochi che veniva prodotto in "modo" diverso :roll: :roll: aspetto lumi dal chimico

kimiko
16/07/2007, 12:12
Scusate di nuovo, ma essendo che bazzico spesso dalle parti di ENI (Leggi AGIP)
e che per caso sappia qualche cosa di distillazione frazionata e raffinerie di petrolio, e che magari ogni tanto ci metto le mani (nell'olio), non abbiatene a male, ma l'89% degli oli presenti sul mercato proviene tutto da un solo posto..................

tra l'11% che rimane c'è per caso il castrol ? Lo chiedo perchè lo vorrei provare sulla moto visto che per l'auto mi son trovato benissimo. Mi spiego: io le auto le porto alla fine cioè ci faccio circa 300.000 km.. e devo dire che da quanto mi faccio il cambio ogni 10.000 con castrol magnetec (mi sembra si chiami così) mai un problema all'auto. Vorrei provarlo anche sulla moto. Qualcuno mi dise tempo fa che il castrol era tra i pochi che veniva prodotto in "modo" diverso :roll: :roll: aspetto lumi dal chimico


castrol non è della "famiglia", però un olio motore auto in una moto........piuttosto uno sempre castrol ma specifico per moto.

robert
16/07/2007, 12:55
beh ovvio specifico per moto !!! volevo solo dire che sull'auto mi son sempre trovato bene. :lol:

Roadrunner
16/07/2007, 13:47
beh ovvio specifico per moto !!! volevo solo dire che sull'auto mi son sempre trovato bene. :lol:

Provati tutti: GPS, GTX...
Secondo me è meglio il Bardhal.
Ma ti consiglio di guardare le specifiche, se vuoi ti mando in MP una tabellina molto esplicativa.

maxgas
16/07/2007, 21:16
Fedele al Motul 300V........................ciauz!!! :wink: