Visualizza Versione Completa : (FZS 1000) cambio "grossolano"
Ciao a tutti! ho la moto da una settimana ed ho notato che il cambio è piuttosto grossolano.. ero abituato alla honda che ha un cambio fantastico e precisissimo.. questo invecie è un pò rigido e non sempre le marce che metto o levo entrano con la stessa precisione o morbidezza.. il meccanico l'ha provata ed ha detto che è così.. avete avvertito qualcosa di simile anche voi?!?
Barone Rosso
03/12/2006, 02:17
Bè, se ne è parlato così tanto ke non mi ricordo + dove fosse... :roll:
Non vorrei contraddirti ma cmnq posso dirti ke il mio cambio, ed anke io provenivo da 1 honda, ovvero quello della Ona, è una vera seta e si ciba le marce ke è un piacere... nessuno "stock!" di sorta. 8)
Ci sarebbe però 1 unica cosa da stabilire... è ke "tu comandi" veramente, e la cambiata deve essere bella secca, decisa e netta, senza indecisione nè tentennamento alcuno nella sua gestualità, sincrona con la frizione. (non "ignorante", ma decisa) ;)
Se lo tratterai con i guanti... non gli piacerà, ed è pure probabile ke ti sputerà via la marcia, se la inserirai "a donnicciuola" (senza offesa x nessuno) o "poco convinto". 8)
Spesso, a salire, non uso neanke la frizione da quanto è preciso nell'innesto.
Se farai "un cerca" troverai anke ke si è detto qlcs in merito all'olio ke può "condizionarne" l'uso.
Io uso il Motul (V300 se non ricordo male), e la differenza con lo Shell precedentemente usato, l'ho avvertita immediatamente, anke se la cosa potrà sembrarti ridicola, ma è così. ;)
Lamps
Lele prendiamo atto del tuo sfogo ... anche se (provengo da cambi Ducati) non è poi così male il cambio della Ona :| ha solo un po troppa corsa per i miei gusti.
Segui il consiglio di Fra e magari verifica anche lo stato di frizione e olio che hai nel motore.
commando
03/12/2006, 23:03
non è poi così male il cambio della Ona :| ha solo un po troppa corsa per i miei gusti.
Hai ragione..ma e' facile da risolvere,basta cambiare il leveraggio
con quello della R1,il cambio e' identico,e questa e' l'unica cosa che
lo differenzia,la corsa si riduce notevolmente :wink:
http://www.hostingfiles.net/files/20061203105922_5JJ-18112-00.jpg
ok! grazie mille dei consigli! notte a tutti! :D
non è poi così male il cambio della Ona :| ha solo un po troppa corsa per i miei gusti.
Hai ragione..ma e' facile da risolvere,basta cambiare il leveraggio
con quello della R1,il cambio e' identico,e questa e' l'unica cosa che
lo differenzia,la corsa si riduce notevolmente :wink:
http://www.hostingfiles.net/files/20061203105922_5JJ-18112-00.jpg
Grande Commando !!! Questa non la sapevo :oops:
Hai qualche indicazione da darmi circa il ricambio R1 tipo di quale anno o addirittura il codice ricambio ?Ci vogliono attrezzi apposta o particolari attenzioni per smontare gli snodi sferici ?
Le aste di rinvio restano le stesse ?
Grazie in anticipo :wink: e scusa le molte domande :roll:
fede_sv1000s
06/12/2006, 00:19
non è poi così male il cambio della Ona :| ha solo un po troppa corsa per i miei gusti.
Hai ragione..ma e' facile da risolvere,basta cambiare il leveraggio
con quello della R1,il cambio e' identico,e questa e' l'unica cosa che
lo differenzia,la corsa si riduce notevolmente :wink:
http://www.hostingfiles.net/files/20061203105922_5JJ-18112-00.jpg
CAXXO CHE DRITTA!!!!!!!!!!!!!
PROVO IMMEDIATAMENTE!!!!!
tanto mio fratello domani prende l'auto... eh eh...
fede_sv1000s
06/12/2006, 00:21
non è poi così male il cambio della Ona :| ha solo un po troppa corsa per i miei gusti.
Hai ragione..ma e' facile da risolvere,basta cambiare il leveraggio
con quello della R1,il cambio e' identico,e questa e' l'unica cosa che
lo differenzia,la corsa si riduce notevolmente :wink:
http://www.hostingfiles.net/files/20061203105922_5JJ-18112-00.jpg
Grande Commando !!! Questa non la sapevo :oops:
Hai qualche indicazione da darmi circa il ricambio R1 tipo di quale anno o addirittura il codice ricambio ?Ci vogliono attrezzi apposta o particolari attenzioni per smontare gli snodi sferici ?
Le aste di rinvio restano le stesse ?
Grazie in anticipo :wink: e scusa le molte domande :roll:
non avevo letto tutte queste domande... sigh... troppe incognite... troppo difficile per farlo ora... provo venerdì che è festa... con calma... sigh...
e poi mio fratello c'ha un ninja del '98 non una r1... ari-sigh...
commando
06/12/2006, 00:24
Ciao Rick,il codice..ce l'ho,pero' nuovo costa una follia :shock: ,in USA 38$,
da noi 60 euro,almeno questa e' la cifra che mi hanno chiesto.E quello delle
R1 2000/2001,ne ho poi trovato uno usato per 15 euro.
Per il montaggio,io ho il cambio con la prima in alto,e il leveraggio deve gia'
passare obbligatoriamente fuori dall'asola,quindi non ho avuto il minimo problema.
Con il cambio tradizionale,bisogna impegnarsi un po di piu'..o si piega l'asta del
leveraggio:
http://img217.imageshack.us/img217/6536/leveraggiolo3.jpg (http://imageshack.us)
o si monta un asta di diametro inferiore:http://www.gotfz1.com/shifter.php
oppure si puo' rifare l'asta di sana pianta..e sagomarla a piacere,come spiegato qui'
http://www.yamahafz1oa.com/forum/showthread.php?t=23754&page=3&highlight=shift
..dimenticavo..non occorre nessun attrezzo speciale,ma la vite che unisce l'uniball
alla levetta di cui stiamo parlando..sul filetto,ha della Loctite blu',quindi e meglio
svitarla dopo aver ben fissato la leva stessa,ad una morsa da banco :roll:
Bye 8)
Grazie infinite Commando, precisissimo :D
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