Visualizza Versione Completa : Pulizia e manutenzione ordinaria della catena: consigli?
Sono a quota 2.000km.
E la catena non viene ingrassata dal tagliando (1.100 circa).
Leggendo in giro, noto che alcune persone ingrassano la catena ogni 300km e la puliscono ogni 1.000!
A questo punto mi son deciso di mettermi all'opera, ma non avendolo mai fatto chiedo prima qui sul forum per evitare di sbagliare.
In sostanza bisognerebbe:
- pulire prima la catena (spazzolone, straccio?) con qualche prodotto (quale?)
-poi spruzzare il secondo prodotto sulla catena stessa (pure qui, quale consigliate?)
-lo spruzzamento :mrgreen: come lo fate, la mettete sul cavalletto con la prima inserita?
Usa la funzione "Cerca", vedrai che ti scenderanno un bel pò di post.
:wink:
luke_magic
17/12/2006, 11:51
c'è anche un kit della kettenmax che ti semplifica non poco il lavoro...........in vendita.
cerca kettenmax e troverai info, altrimenti lavoro a mano, ma ti consiglio di usare la funz. cerca sul forum se ne è straparlato... :wink:
luke_magic
17/12/2006, 11:52
p.s. a vendere i kit è proprio il qui sopraindicato marco65.........
mhhhh...ottimo!
Ora, visto che fuori piove, scendo nel garage e mi metto a lì con phon per staccare sti cacchio di adesivi bianchi dal serbatoio.
Appeno torno mi spolpo per bene le caratteristiche di questo kit.
graaaaassie!
:mrgreen:
Fossi in te leggerei questo ottimo articolo:
https://www.fazeritalia.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=2
e poi come lubrificante per la catena usa questo della Shell (Advance chain ultra), è del tipo che fa la patina bianca:
http://www.izioptmotor.no/var/corporate/storage/images/media/files/iziopt_motor/produkter/shell/shell_advance_ultra_chain/8997-2-nor-NO/shell_advance_ultra_chain_medium.jpg
non schizza, giusta densità, è il migliore insieme a quello della Castrol.
io ogni 800-1000km ingrasso la catena e ogni 2-3 ingrassaggi pulisco la stessa col kit kettenmax e petrolio bianco... :wink: :wink:
eventualmente se prendo acqua torrenziale (che lava via il grasso), ingrasso la catena prima dei fatidici 800km
:wink: :wink:
Quale è la differenza sostanziale tra una catena con o-ring e una senza?
I prodotti per la manutenzione sono differenti tra le due?
Praticamente tutte le catene per moto stradali HANNO gli O-RING.
Sono anelli in gomma che impediscono di uscire al grasso messo dal costruttore nei cilindretti delle maglie della catena.
Se usi un prodotto non adatto per ingrassare o lavare la catena con O-Ring, rischi di rovinare questi anelli e di compromettere la durata/affidabilità della catena.
CIPPO, mi raccomado fai girare la ruota a mano non con la marcia.
Ho visto gente che ha rischiato di lasciarci le dita ....
mhhhh...ottimo!
Ora, visto che fuori piove, scendo nel garage e mi metto a lì con phon per staccare sti cacchio di adesivi bianchi dal serbatoio.
Appeno torno mi spolpo per bene le caratteristiche di questo kit.
graaaaassie!
:mrgreen:
Anche senza kit è semplicissimo:
- se possibile metti la moto con il cavalletto centrale o sullo stand
- metti una piccola bacinella (a similare) sotto la catena
- un pennello e petrolio bianco
- con una mano giri la ruota e con l'altra la pulisci ben bene con il pennello
- inizialmente scolerà di nero, poi via via sepre meno fino a quando il petrolio verrà via pulito
- pezuola e asciughi la catena dai residui
- vai di grasso possibilmente di marca ed adatto a catene o-ring (se non specifico potrebbe rovinarla)
grazie a tutti per i consigli:
utilizzando il lubrificante della shell, lo devo spruzzare sul dorso della catena, oppure anche sui lati?
E soprattutto, QUANTO spruzzarne?
utilizzando il lubrificante della shell, lo devo spruzzare sul dorso della catena, oppure anche sui lati?
Se si tratta del prodotto in bomboletta, di solito viene dato in corredo una cannuccia; basta girare sempre a mano la ruota e spruzzare dall'alto verso il basso.
Ti accorgerai che è lubrificata dal rumore che si attenuerà notevolmente.
dimenticavo
alla fine, sempre con una pezza pulita, togli l'eccesso di grasso, non tutto ma solo l'eccesso.
Leggi l'articolo che ti ho segnalato, è scritto molto chiaramente! :wink:
il petrolio bianco l'ho trovato, ma lo shell no :(
Per accellerare i tempi, se mi metto a pulire la catena stasera, e possibilmente domani sera metto il lubrificante, faccio danni seccando gli O-rings?
rimandato tutto a domani, con la fretta non si fanno le cose per benino.
Mi mancavano i guanti in lattice, dovevo preparare ancora la vaschetta...poi meglio così, almeno domani ho tutto disponibile e sto tranquillo.
su altri forum leggevo anche del bardhal foamy, secondo alcuni molto buono.
http://www.bardahl.it/index.asp?2
nessuno qui l'ha mai usato?
§SilverSurfer§
19/12/2006, 00:15
Io utilizzo questo :
http://img267.imageshack.us/img267/7880/g409511nv7.jpg
è facilmente reperibile, penetra molto bene ed è una via di mezzo come densità :wink:
Io utilizzo questo :
è facilmente reperibile, penetra molto bene ed è una via di mezzo come densità :wink:
Anch'io uso il DID :)
Ottimo ma costa un botto (circa 15 € x 300 ml) :x
luke_magic
19/12/2006, 10:27
anche secondo me il DID è il migliore.........ti costa più di una bottiglia di cognac del 1800 ma fa il suo sporco lavoro.............
Io uso il Chain Clean della Castrol e mi trovo davvero bene! :wink:
luke_magic
19/12/2006, 18:07
:shock: un lavoro pulito semmai :wink:
in effetti......... :lol:
Daffy Duck
02/01/2007, 14:43
Si, in questi giorni tocca a me.... e userò il castrol.
Sono sicuro delle sue qualità, diversamente dalle mie :?
mi scoraggia l'assenza del cavalletto! :(
Io uso alternativamente il Castrol in bomboletta e, quando ho tempo, il Tutela Z Selenia ai saponi di litio. Quest'ultimo costa una cavolata/latta, e' idrorepellente, resistente all'espulsione (sembra dentifricio) e va applicato con un pennellino.
Ne hanno stra-ben-parlato sui vari newsgroup di motociclismo.
Bi-Slamps
GiG@