Visualizza Versione Completa : [FZ1o TDM]dilemma per cambio ina...
BaluFazer
23/12/2006, 17:24
Ciao a tutti,
dopo 4 anni di onorato servizio ho deciso di cambiare la mia ina S del 2001. Dopo aver vagliato e scartato il GS1200, sarei orientato a rimanere in casa Yamaha, ora il punto è quale moto comprare? Il TDM mi sembra il taglio più adatto alle mie esigenze, nessuna esasperazione e buona attitudine turistica per pilota e passeggero. Lo volevo bianco e con ABS, ma ho scoperto che bianco sarà disponibile solo senza anti-bloccaggio (a proposito qualcuno l'ha vista dal vivo, com'è?), inoltre due conce girati mi hanno diversamente informato sulle norme anti-inquinamento. Per uno la versione bianca, con telaio e motore nero, sarà Euro 3, mentre un altro mi ha detto che il TDM rimarrà omologato Euro 2, ne sapete niente? Nel mentre ho visto molto bene la FZ1, davvero bella...ma forse non troppo comoda per il passeggero e con troppa cavalleria per le mie esigenze, qualcuno le ha avute entrambe e sa darmi un dritta?
Ciao
Giringiro
23/12/2006, 19:00
Io le ho guidate per giorni interi quando facevo da staffetta al SienaRide di mamma Yama, sia il TDM sia l'FZ1Fazer.
Credo che per le tue attitudini vada meglio il TDM. Per la storia dell'Euro vai qui:
:wink:
http://www.yamaha-motor.it/products/Motocicli/sport_touring/tdm900.jsp?view=techspecs
Boabunda
23/12/2006, 20:30
Non dovrei dirlo :D :D :D , ma se sei orientato sul TDM vatti a fare un giro alla Triumph e prova la nuova Tiger, c'è anche bianca ed è molto bella (naturalmente secondo me), ha un motore che, se mantiene le promesse (e chi l'ha provata dice di sì), sembra essere uno dei migliori per quell'impiego ed ha una coponentistica di tutto rispetto. Costa abbastanza, ma non poi così tanto se confrontata con le altre (10.300€).
A proposito, io ho una FZ1 Fazer, con cui, nonostante gli inevitabili difetti, mi ci trovo piuttosto bene.
Adesso fustigatemi per aver consigliato una moto non Yamaha :shorts_004: .
ti consiglio vivamente un TRIUMPH TIGER BIANCO per gli usi che hai suscritto e per la componentistica!
l'FZ1 sarebbe troppo sportiva, il TDM invece è 'anonimo'... :wink:
... e la Triumph appena la prendi ti svaluta di circa la metà del prezzo pagato. E ' una moto inglese.... :obscene_013:
BaluFazer
23/12/2006, 21:28
non avevo preso in considerazione la Tiger per una questione di rivendibilità...il TDM tiene molto bene il mercato dell'usato e mi sembrava un ottimo compromesso, certo la possibile nuova tdm sarebbe una rottura di scatole di non poco conto...in ogni caso mi farò un giro dal conce triumph, a livello di prezzo siamo lì.
La FZ1 sento che consuma parecchio ed io la moto la uso quotidianamente per andare in ufficio, è importantissimo un mezzo con una buona economicità d'esercizio.
Boabunda
23/12/2006, 21:46
L'FZ1, se la lasci standard, non è che consumi poi tanto, nelle uscite che ho fatto con gente che ha l'FZS 1000, ho fatto mediamente un km/l più di loro.
Per la svalutazione della Tiger è presto per dirlo, se infatti guardi la Speed Triple, tiene bene il mercato.
BaluFazer
23/12/2006, 21:48
quanti km fai con 1 litro? curiosità...
Boabunda
23/12/2006, 21:57
Naturalmente dipende dal percorso e dall'andatura, sui passi ad andatura allegra sui 16 - 16,5 km/l, sempre sui passi con tratti a tutta (e con tutta intendo uscite di curva da 7000 - 8000 giri e gas spalancato fino al limitatore :D ) non son mai andato sotto i 14 - 14,5 km/l, in autostrada a 120 - 130, se non ricordo male, ho fatto 19 - 20 km/l.
Con la Power Commander e la mappa di Ferracci per togliere l'on - off la situazione è peggiorata, ma ci sto lavorando sù per vedere se è possibile fare qualcosa.
Comunque, per come vado io (poca città), mediamente, con moto originale, faccio 16,5 km/l.
Blackdragon
23/12/2006, 22:11
Beh TDm e Fazer sono due mondi diversi.....
Il TDM cmq ha meno cavalleria e soprattutto una posizione di guida completamente diversa... ma va molto bene x i giri e le vacanze... la Fazer è dura da sfruttare su strada ( o meglio.. con il tdm era molto + facile ovviamnte usare tutti i suoi 100cv scarsi.... averne 150 sotto i ciapet cambia un po la cosa...)
BaluFazer
23/12/2006, 22:14
bè se non fosse per il timore di una violenta svalutazione per l'uscita di un nuovo TDM avrei già deciso, o meglio avevo scelto ma l'essere venuto a conoscenza di sta cosa mi sta frenando parecchio ;) Del resto ritengo la FZ1 esagerata come cavalleria per il mio utilizzo e sulla Tiger ho perplessità sul brand...
Io comincio ora a conoscere la fz1 fazer che uso da poco, il tdm non lo conosco,però posso dire che più la uso e più son contento, oggi ho fatto il solito giretto, tanto per non lasciarla ferma, sai, da me siamo ormai sottozero, di circa 10 km, se voglio vado piano, con tutte le marce buttate dentro alla svelta, e non mi impegna più di tanto, mentre arrivato dove so io, bhè, allora come dice sempre il Meda............scatenate l'inferno, e ti giuro che.................................fa paura.
BaluFazer
26/12/2006, 02:43
Continuo a macinare riflessioni, la ONA è davvero eccessiva per il mio utilizzo...sono sicuro che non sfrutterei mai appieno il suo potenziale, ho valutato la nuova Triumph Tiger, gran bel mezzo, ma conosciamo il mercato di questo marchio...tolta la speed, non è granchè. A questo punto ho rischio il TDM oppure potrei orientarmi verso una soluzione di compromesso, la nuova FZ6 Fazer S2. Ho visto le foto postate da Billy, il mezzo mi piace proprio, mi basterebbe un bauletto e per andare al lavoro sarebbe veramente ok, agile, con una bella linea accattivante e soprattutto basata su un progetto di ultima generazione. Non mi serve per fare grandi viaggi, giusto giusto qualche week-end fuori porta con la zavorrina...non mi sembra poi così scomoda! Altro aspetto di non secondaria importanza, risparmio di 2000 € rispetto al Tiddi...bè non malaccio.
Fossi in te? Fazer S2 (rossa) + bauletto (io per es. ce l'ho sempre montato)
Oppure
TDM 900 usato... risparmi molti soldini (visto che probabilmente verrà cambiato nel 2008).
Continuo a macinare riflessioni, la ONA è davvero eccessiva per il mio utilizzo...sono sicuro che non sfrutterei mai appieno il suo potenziale, ho valutato la nuova Triumph Tiger, gran bel mezzo, ma conosciamo il mercato di questo marchio...tolta la speed, non è granchè. A questo punto ho rischio il TDM oppure potrei orientarmi verso una soluzione di compromesso, la nuova FZ6 Fazer S2. Ho visto le foto postate da Billy, il mezzo mi piace proprio, mi basterebbe un bauletto e per andare al lavoro sarebbe veramente ok, agile, con una bella linea accattivante e soprattutto basata su un progetto di ultima generazione. Non mi serve per fare grandi viaggi, giusto giusto qualche week-end fuori porta con la zavorrina...non mi sembra poi così scomoda! Altro aspetto di non secondaria importanza, risparmio di 2000 € rispetto al Tiddi...bè non malaccio.
Dubito però che il TDM sia spassoso come la Fz1, magari fazer :D :D
BaluFazer
26/12/2006, 13:57
Dubito però che il TDM sia spassoso come la Fz1, magari fazer :D :D
:evil: Vade retro Satana!!! :evil:
:) :) :)
non ti attirerebbe una FZS1000 presa a buon prezzo dal conce? che io sappia la vecchia Ona si trova a prezzi stracciati ora...non mi ricordo pero' se è euro 3 o 2 (credo 2)
Su moto.it ci sono 24 fz1 fazer del 2006 in vendita, io con 8.100 euri l'ho avuta consegnata a casa, non un centesimo di più.
BaluFazer
27/12/2006, 21:24
Su moto.it ci sono 24 fz1 fazer del 2006 in vendita, io con 8.100 euri l'ho avuta consegnata a casa, non un centesimo di più.
FZ1? non ho visto prezzi così bassi! :shock:
Sabato andrò a farmi fare un preventivo preciso della S2...continuo a riguardarmela, mi piace un sacco...credo possa essere un giusto compromesso con un buon rapporto qualità/prezzo.
FZ1? non ho visto prezzi così bassi! :shock:
...e per forza, l'ho presa io quella.
Tieni presente che tra 5 giorni gli scatta l'anno pure a quelle moto lì, e non ti possono più dire: cavolo, ti dò una moto di quest'anno!!!
Ho i prezzi dell'eurotax, libretto giallo, e le hanno ben bene svalutate!
Ultima cosa che quasi dimenticavo, ricordati che il TDM nuovo consumicchia, certo sempre molto meno del vecchio carburatori che avevo io (l'850) con cui non salivo mai oltre i 15km/l, il nuovo lo puoi paragonare all'FZ1 come consumi ma con 60cv di meno :-)
Rimane la bellezza dell'erogazione "elettrica"del TDM, e secondo me la posizione un pò troppo quasi "enduristica", cmq sempre un gran bel mezzo.
Ma una R1 nuova? Pare che con i cornetti in assetto variabile consumi anche meno del precedente modello ;)
darkdevil
28/12/2006, 18:26
da n'okkiata qui:
http://www.moto.it/nuovo/nuovo03.asp?EID=1011218
E' sotto casa mia..........ha pure un paio di fz1 e una fz1 fazer del 2006 con 4900 km
BaluFazer
28/12/2006, 21:09
Attentatori...stasera sono pure passato dal conce per vedere la S2 e mi ha simpaticamente sconsigliato la scelta...del tipo "se devi comprare la stessa moto, piuttosto tieniti la tua che va meglio!!!" (questo in sintesi)...da lì è partita la sua opera di convincimento per la FZ1 o il TDM...devo dire che la Fazer 1000 è davvero bella, ci sono salito ed è davvero massiccia. :? :?
OT: zio Enry la tel di oggi mi ha fatto estremamente piacere ;)
...scusa... ti prego... il TDM no... abbiamo brutte storie da raccontare qui in fazer-Nordest... poi ti tocca comprere un paio di mocassini :mrgreen: :mrgreen:
BaluFazer
29/12/2006, 18:56
dai così mi fate venir voglia di prendere la FZ1...mi devo chiudere in clausura per evitare inquinamenti da forumme :lol: :lol: