PDA

Visualizza Versione Completa : 150 km e il grasso catena già è andato????

Cippo4u
24/12/2006, 18:59
Questi giorni ho provveduto a pulire ed ingrassare bene la catena.
Pulita con petrolio bianco e poi spruzzato il BARDAL Foamy specifico per catene.
Ho lasciato la moto un giorno senza toccarla.

Stamattina, faccio un giro con la zavorrina, diciamo un 150 km, tra curve e autostrada (a manetta).

Oggi pomeriggio, durante i controlli di routine, mi accorgo, passando il dito sulla catena, che il grasso se n'è quasi andato.
non che sia completamente asciutta, ma pensavo che passando il dito sugli orings scivolasse via come l'olio, mentre così non è stato.

E preciso, ieri ne ho spruzzato veramente tanto, calcolando che molto poi è gocciolato per terra durante la notte.

Possibile sta cosa?

Degli
24/12/2006, 20:10
ma pensavo che passando il dito sugli orings scivolasse via come l'olio

..nn vorrei dire bischerate ma gli o-rings stanno dentro le maglie della catena..quindi mi sembra difficile poterli toccare con le dita...toccandola di fuori nn hai notato se ti è rimasto il segno del grasso, anche sulle mani??

Cippo4u
24/12/2006, 21:23
mi sono espresso male, volevo dire la parte interna della catena...

si del grasso mi è rimasto, ma pochissimo! :|

Sulla parte inferiore della catena e ai lati, ancora di meno.

Ora sono due le cose:

- o è normale cosi
- o il Bardal Foamy (molto apprezzato su altri forum) che ho acquistato non è molto valido (può essere magari una partita non buona), visto che la famosa
- oppure ho sbagliato io la procedura di pulizia: nel senso che avendo pulito per bene la catena con il petrolio, nonostante l'abbia asciugata con la pezza, forse dovevo aspettare qualche oretta per far scolare via tutto tutto e poi mettere lo spray)

Cippo4u
24/12/2006, 22:06
polverose non credo....sempre asfalto, autostrada e città.
Cmq solo 150km.

Devo quindi ripassarci di nuovo lo spray o aspetto di farne altri 150?

Phajas
24/12/2006, 22:50
A me pare una cosa normalissima.
Il grasso, soprattutto quello spray, dopo l'applicazione si asciuga e si lega alla catena per evitare di imbrattare i cerchi.
Rispetta l'applicazione consigliata nelle istruzioni del Bardhal e vai tranquillo. :wink:

panza96
25/12/2006, 11:05
strano...di solito puo' succedere se viaggi sotto l'acqua :wink:

Giringiro
25/12/2006, 11:23
Guarda le maglie della catena dal dietro della moto; se luccicano devi ridare il grasso. Se invece non luccicano c'è ancora qualcosa. :wink:

ps: quando la lavi con petrolio bianco asciugala e poi accendi la moto sul cavalletto, metti la 6a e la fai girare per una quindicina di secondi in modo che si asciughi per benino. Poi metti il grasso.

ps2: se vai a manetta il grasso dura meno,... :roll: :wink:

christian408
25/12/2006, 21:54
ps2: se vai a manetta il grasso dura meno,...

ecco perchè ci sono in commercio i gel di grasso che resistono fino anche a 18000 rpm.. :wink:

ps: non so per quanto.. :roll:

Cippo4u
26/12/2006, 18:06
sicuramente l'errore sarà stato non asciugare per bene la catena dopo il bagno di petrolio.

Grazie a tutti per le risposte! :D

Rick73
27/12/2006, 01:16
Per la verifica del''ingrassaggio segui i validissimi consigli di Giringiro.

Non metterne troppo di grasso (non mi è mai successo che colasse a terra :shock: ) magari prova altri tipi di grasso catena (Castrol ChainWax o Motul Chain Lube Road), non conosco il Bardall ma potrebbe non essere il più adatto al tuo modo di usare la moto (alta velocità) :wink:

Gilles
27/12/2006, 09:39
Credo che la tua catena sia in un "normale stato" di ingrassaggio :wink:
Se poi ti vuoi togliere il dubbio, dagliene un altro velo e vedi cosa succede dopo un altro giro :)

il_lupo
28/12/2006, 17:26
Gente, giusto una domanda:
dove trovo il petrolio bianco??
Sono andato all'officina da cui mi servo abitualmente e mi volevano vendere un boccettone di solvente a 20 €...
Finora ho fatto fare sempre tutto dal meccanico (con cui sono in ottimi rapporti) ma la catena vorrei pulirmela da solo...

Grazie

Cippo4u
28/12/2006, 17:37
dal classico ferramenta sotto casa. Una bottiglia=3 euro.
Oppure puoi provare nei negozi dove vendono vernici, anche lì ce l'hanno (per lo meno nella mia zona).

ps: alcuni lo chiamano petrolio bianco, alcuni petrolio e basta altri cherosene: usa ste 3 parolette magiche prima che il venditore cominci ad aggroccigliarsi facendo segno di no con la testa. :mrgreen:

Frex
28/12/2006, 18:34
Io l'ultima volta il petrolio bianco l'ho comprato in un centro commerciale...posti tipo BRICO o CASTORAMA

il_lupo
03/01/2007, 19:22
Grazie,
appena farà un po' meno freddo (da queste parti per ora c'è troppo ghiaccio nelle curve in ombra per poter fazerare di gusto) provvederò alla bisogna...
Buon 2007

marenero
03/01/2007, 21:13
Cippo anch'io uso il tuo stesso grasso e devo dire che non è che ne sia molto contento.... :roll: Mi sa che è una caratteristica propria del Bardahl, penetrerà pure bene all'interno degli o-ring, ma quanto schizza! :angry_006: Anch'io come te dopo pochissimi chilometri ho l'impressione che la catena vada re-ingrassata... :angry_011: