PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 600 Fazer Abs] L' Abs



Alex.68
25/12/2006, 14:56
:shock: Salve oh preso la fazerina con l'abs e sabato probabilmente mi ha gia salvato da una caduta intervenendo poco prima di una curva in ombra su una lastrina di ghiaccio al passo della crocina AR. Volevo sapere da voi, siccome sulla fazer l'abs nonè disinseribile cosa succede in una staccata al limete o una frenata d'emergenza se interviene l'abs allungando la frenata. Ma secondo voi l'abs in una moto é così indispensabile?
orma cè l'ho e volevo compotarmi di conseguenza 8) 8)
Lampssss

panza96
25/12/2006, 14:58
io provai l'abs su un k75 di mio zio penso ormai 15-16 anni or sono....a mio avviso e' una gran cosa...di piu', ninzo' :wink: :wink:

orangescad
25/12/2006, 18:02
abs?

christian408
25/12/2006, 21:43
se tornassi indietro prenderei quella con abs..non mi sto pentendo ma la sicurezza è la sicurezza.. :wink:

Hispanico
26/12/2006, 03:13
L'abs sulle moto si comporta proprio come sulle auto e quindi in una staccata al limite non aumenta lo spazio di frenata anzi, prevenendone il bloccaggio fai staccate ancora più violente e sicure rispetto al sistema tradizionale :wink:
Quoto! :wink:

Stillo
26/12/2006, 07:35
Sull' uso normale l' ABS è una gran cosa.
Su strada ti puoi attaccare ai freni senza remore, solo in pista con un' ottimo fondo sulle staccate al limite si riesce a far di meglio.

Pero' ha un punto debole, l' asfalto sconnesso, le buche e le buchette, lì legge il bloccaggio delle ruote e allunga lo spazio di frenata, va pero' considerato che su quel tipo di fondo non vai certo a bischero sciolto.

Cmq l' ABS lo vorrei disinseribile :wink:

mad4mud
26/12/2006, 22:10
e nella guida piu sportiva (specie se hai intenzione di irrigidire le forche) l'abs ha un altro piccolo difetto, surriscalda i dischi dei freni

eagle
27/12/2006, 08:18
e nella guida piu sportiva (specie se hai intenzione di irrigidire le forche) l'abs ha un altro piccolo difetto, surriscalda i dischi dei freni
mi spieghi perchè? non lo capisco :oops:

luke_magic
27/12/2006, 10:01
Pero' ha un punto debole, l' asfalto sconnesso, le buche e le buchette, lì legge il bloccaggio delle ruote e allunga lo spazio di frenata,


....mah, su un terreno comne quello senza abs il bloccaggio è ancora più facile....non metterei la mano sul fuoco sul fatto del "allunga lo spazio di frenata".........

Chewbacca
27/12/2006, 10:45
L'abs non può in nessun modo allungare lo spazio di frenata, non interviene "prima" che la ruota si blocca, ma solo quando lo fa effettivamente, ma l'intervento è così rapido che è poco percepibile.
Forse Valentino Rossi può frenare meglio senza, ma siamo tutti ben lungi da quei livelli di fusione con la moto.

Ci si può quindi permettere di pinzare con tutta la forza possibile senza doversi preoccupare del bloccaggio, e questo è un grandissimo vantaggio.

Nell'ultimo corso di guida che ho fatto (con alfa 146 jtd m-jet) finalmente ci hanno fatto fare tutto con abs, i corsi senza erano belli ma poco utili visto che ormai tutte le auto lo hanno, e nella prova di staccata al limite per evitare un'ostacolo ti dicevano semplicemente: "schiaccia a fondo la frizione e il freno contemporanemante, e sul freno pesta con tutta la forza che hai".

Lamps !!!

Non ti preoccupare che hai fatto una scelta ottima.

Alex.68
27/12/2006, 13:42
:D :D Grazie a tutti mi avete covinto adesso sono molto piu contento di aver speso quei 600 €uri di differenza dell'abs. Cumunque ho letto sulle istruzioni che c'è la possibilita (recandosi dal concessionario ) di modificare alcuni dati della centralina relativi a l'Abs di mettere la moto in modalita prova Abs ,in maniera da non trovarsi a brutte sorprese quando esso interviene . Penso che la prossima settimana faro anche questa prova :) :)

mad4mud
27/12/2006, 21:08
e nella guida piu sportiva (specie se hai intenzione di irrigidire le forche) l'abs ha un altro piccolo difetto, surriscalda i dischi dei freni
mi spieghi perchè? non lo capisco :oops:

per il semplice fatto che l'aderenza di un pneumatico a terra non e mai costante e nelle pinzate violente tipiche di una sana tirata, l'abs ha la brutta propensione a attaccare e staccare in maniera impercettibile, questo pero fa si che la temperatura dei dischi aumenti.mi spiego, 30 frenatine scaldano i dischi piu di una frenatona.

dal mio sono contrario all abs e se potessi strappare i cavi anche dalla macchina lo farei volentieri.

per il discorso che si puo pinzare a bestia senza proccuparsi di niente, io non lo farei se ti trovi nella situazione improvvisa di strada sporca di foglie o ghiaia, ora che mr abs interviene sei gia bel che per terra. la moto non e una macchina, e l'abs non e l'angelo custode delle tue frenate, anzi molti si sono smaltati nei fossi perche
tanto cio labbiesse che mi frena!!

per quello che riguarda buche e buchette provate in macchina a fare un frenatone su una strada sconnessa con l'abs e scoprirete che e piu quello che la ruota e sfrenata che non quello che e frenata, tant e vero che nelle macchine da rallye (che corrono su strade a volte molto sconnesse)l'abs e escluso se non addirittura eliminato per eliminare il problema delle frenate lunghe

kimiko
27/12/2006, 21:17
Perchè non provate con la vostra macchina a frenare con l'abs su una strada innevata in prossimità di un semaforo rosso, magari tirando la frenata perchè "tanto ho l'abs....", praticamente quello che si era detto l'anno scorso l'einstein che mi è entrato in macchina senza aprire la portiera!!!!!!

Michael Dee
29/12/2006, 10:21
Cut...

per quello che riguarda buche e buchette provate in macchina a fare un frenatone su una strada sconnessa con l'abs e scoprirete che e piu quello che la ruota e sfrenata che non quello che e frenata, tant e vero che nelle macchine da rallye (che corrono su strade a volte molto sconnesse)l'abs e escluso se non addirittura eliminato per eliminare il problema delle frenate lunghe

Straquoto! :wink:

christian408
31/12/2006, 14:56
http://video.google.it/videoplay?docid=2306850953796318500&q=abs

in auto


ps: quoto chi ha detto che non siamo valentino rossi che deve fare le staccate al limite in pista e che sa come e quando frenare senza abs..siamo persone che al mattino vanno a lavorare nelle metropoli con 2 cm di ghiaccio,con i binari del tram,con il pavè,con le buche e con altre persone che magari stanno guidando la propria auto da due giorni.. :!: :!: :!:

..quindi w l'abs! (disinseribile per i più esperti).. :wink:

katana
31/12/2006, 18:13
Pero' ha un punto debole, l' asfalto sconnesso, le buche e le buchette, lì legge il bloccaggio delle ruote e allunga lo spazio di frenata

confermo!
con asfalto rovinato in caso di frenata "da panico" (tipo il tizio ti taglia la strada) l'abs tiene la moto sfrenata xkè a causa dei continui saltellamenti "legge" sempre la ruota bloccata e inoltre rispetto ai sistemi per auto la centralina è tarata per far intervenire prima e più a lungo l'abs, quindi il sistema è più lento ad attuare l'attacco/stacco della pinza....
per cui in tali casi la frenata si allunga! basta leggere qualke prova su riviste motociclistike per averne la conferma...
Coloro ke hanno sulla propria moto un sistema abs di prima generazione almeno una volta è capitato di "sbiancarsi" in frenate di emergenza sullo sconnesso...

pippo72
31/12/2006, 18:49
sulla moto può essere utile quando hai carichi notevoli o un BMW da 6 quintali... sulla mia faccio da me...
in macchina, l'ultima volta che l'ho invocata ha funzionato, ma con quasi 2 tonnellate di mezzo è un'altra cosa....
Non so se lo vorrei sulla moto....

Rick73
01/01/2007, 17:25
Pià lunghi o meno lunghi ... Valentino Rossi o commuter urbano ...

La questione è che se in moto BLOCCHI ----> VOLI :?

L'ABS su una moto serve solo ad evitare questo.

Chewbacca
02/01/2007, 09:22
Nessuno, e parlo soprattutto per me, ha mai voluto intendere che con l'abs si possa pinzare a fondo piegato in curva su ghiaia, foglie bagnate, neve, sabbia ecc. ecc., ho detto che ho fatto dei corsi di guida sicura, mica dei corsi di punto croce o di cucina col bimby :lol: :lol:

Era ovvio che mi riferissi a una pinzata al limite con la moto dritta, anche perchè abs o non abs voglio vedere come ti comporti in curva in piega con il fondo che hai descritto tu, più che l'abs ci vuole lo SGAT (San Gennaro Aiutami Tu).

Come dice kimiko sulla neve è un altro paio di maniche, in macchina purtroppo entra in gioco il fatto che se arriviamo al bloccaggio delle ruote è meglio in frenata, perchè queste hanno un effetto "accumulaneve", ed è proprio la neve che si accumula davanti alla ruota che ci fa frenare. In moto ovviamente ciò non avviene, bisogna soltanto sfoggiare una sensibilità mostruosa nella decelerazione-frenata.

Quindi mi correggo e scusatemi :lol: se ho peccato di leggerezza, non bisogna preoccuparsi di niente se si fa una frenatona a moto dritta sull'asfalto (che si spera sia la condizione presente nel 90% della guida quotidiana), mentre ovviamente su asfalto molto sporco bisogna cmq "saper guidare", altrimenti la moto la lasciamo dal concessionario e coi soldi ci saldiamo qualche rata in più del mutuo :wink: :wink: