PDA

Visualizza Versione Completa : E' cambiata la legge sugli scarichi aft.?

pepy
04/01/2007, 12:02
E' vero che se vai a cambiare gli scarichi devi avere una nuova omologazione dalla motorizzazione ?

eagle
04/01/2007, 13:21
no, all'omologazione ci pensa la casa costruttrice.
Quando compri gli scarichi, questi ti vengono venduti con un foglio che attesta la loro omologazione.

pepy
06/01/2007, 11:53
Si, questo fino a luglio del 2006 ! Dopo mi sa che le cose sono cambiate !

sol-o
06/01/2007, 12:23
Io ho scritto alla GPR esattamente prima di natale e non mi hanno detto niente in proposito,quindi resta tutto come prima;lo scarico può essere montato in sostituzione di quello originale,logicamente lo scarico deve essere omologato per quello specifico veicolo e deve rispettare i requisiti di inquinamento acustico e di emissioni.
lamps :D

1983mad
06/01/2007, 15:54
in teoria da quello ke ricordo(ex sbirro)la normativa doveva cambiare,ma non interessare il cittadino/fruitore,in quanto in soldoni prevedeva ke le case costruttrici di aftermarket potessero dalla approvazione in poi costruire modelli anke con catalizzatore(cosa ke ora non possono fare)

ps:ricordo ke con uno scarico omologato,si e si in norma,ma solo x le emissioni acustiche,se vi beccano in giornate di blocco traffico vi multano.

kimiko
06/01/2007, 17:00
su In moto di gennaio le regole per gli scarichi, in particolare, se togliete lo scarico che contiene il catalizzatore dovete metterne uno che contiene il catalizzatore, e con lo scarico ci devono essere le DUE dichiarazioni di omologazione, una per il rumore e una per le emissioni, credo, MA NON SONO SICURO, che potrete vedere l'articolo anche su motonline.it

kimiko
06/01/2007, 17:02
p.s.: se sei fuori con le emissioni non c'è solo la multa, ma ripristino, collaudo, segnalazione e se vieni ripreso una seconda volta scattano altri provvedimenti, ed alla terza fai un mutuo per riprenderti un nuovo veicolo che è meglio

pipes
15/01/2007, 11:46
su In moto di gennaio le regole per gli scarichi, in particolare, se togliete lo scarico che contiene il catalizzatore dovete metterne uno che contiene il catalizzatore, e con lo scarico ci devono essere le DUE dichiarazioni di omologazione, una per il rumore e una per le emissioni, credo, MA NON SONO SICURO, che potrete vedere l'articolo anche su motonline.it

e anche sulla rivista DUERUOTE di gennaio :wink:

sol-o
15/01/2007, 18:55
p.s.: se sei fuori con le emissioni non c'è solo la multa, ma ripristino, collaudo, segnalazione e se vieni ripreso una seconda volta scattano altri provvedimenti, ed alla terza fai un mutuo per riprenderti un nuovo veicolo che è meglio
sei sicuro :shock: mi sembra un pò esagerato,capisco il discorso relativo ad un alterazione dolosa,ma la revisione perchè ho il catalizzatore fritto mi sembra una forzatura,infatti l'unico modo per accertare che le emissioni non sono giuste è fare il bollino blu e lo si fa una volta al anno

Powerflower
23/03/2007, 16:10
ma sulla ns fazerina il catalizzatore é separato dai terminali....pertanto é possibile sostituire solo il terminale rispettando le emissioni.

In questo caso com é possibile dimostrare ad un controllo che ho ancora il kat???

Mostro al poliziotto il barilotto del katalizzatore??? :?: :?: :?: :?:

Powerflower
23/03/2007, 17:35
up..... :D

kimiko
23/03/2007, 17:46
http://img340.imageshack.us/img340/9161/img003og4.jpg

nogovoia
24/03/2007, 15:38
questo e l'altro topica capitano a fagiUolo. giusto questa settimana ho chiesto a 3 diversi vigili delle polizia municipale delucidazioni in merito all'installazione di silenziatori aftermarket.

il sunto è che si possono montare se accompagnati da documento attestante l'omologazione per il tipo di moto su cui si montano.
cazzi e mazzi se tiri via dbkiller e catalizzatore.

visto che c'ero ho chiesto info in merito al portatarga e mi è stato detto che finora non avevano sentito di agenti, qui da me a trieste almeno, che avessero rotto le balle per un portatarga aftermarket (ovviamente parlavo di portatarga fissi e inclinati in modo corretto cioè non orizzontali... ;))

se proprio dovessero rompermi i maroni sul portatarga mi hanno detto che con un ricorso al giudice di pace dovrei uscirne pulito. questo limitatamente alla mia configurazione (hanno visto il portatarga e le luci originali con vetri bianchi)

per il momento metterò su i leo senza togliere nè dbkiller nè catalizzatore. vediamo come va, visto che tornando dal lavoro incontrerò quasi quotidianamente pattuglie di stradale/municipale/carabinieri sempre negli stessi punti.

spero di esservi stato utile in qualche misura. quando si dice cercar rogne... :mrgreen:

Powerflower
26/03/2007, 08:51
ok, lasciare i db killer mi sembra obbligatorio.

ma riguardo il catalizzatore cosa ne pensate? quando ti fermano puoi mostrare l'omologazione dello scarico per quanto riguarda il rumore ma non hai niente x dimostrare la legalità per quanto concerne le emissioni...... :? :? :?

kimiko
26/03/2007, 09:01
ok, lasciare i db killer mi sembra obbligatorio.

ma riguardo il catalizzatore cosa ne pensate? quando ti fermano puoi mostrare l'omologazione dello scarico per quanto riguarda il rumore ma non hai niente x dimostrare la legalità per quanto concerne le emissioni...... :? :? :?

le emissioni sono riportate sulla carta di circolazione, se hanno dubbi ti mandano al controllo, e poi cominciano ad esserci scarichi con la doppia omologazione, rumore ed emissioni, e tu hai 2 documenti da mostrare.
Fermo restando il fatto che se sui 2 documenti non c'è scritto espressamente "omologato per yamaha *********" non servono a nulla.

sol-o
26/03/2007, 11:40
il documento dello sacrico è uno anche per la doppia omlogazione;oltre al rispetto della normativa per il rumore c'è scritto che rispetta anche le normative anti inquinamento,logicamtne deve mantere la normativa che è riportata sul libretto (se la moto è euro 3 deve restare euro 3) il discorso del togliere il catalizzatore, non lo paragonerei al DB killer,in quanto il catalizzatore si può bruciare (per vari motivi) il DB non si ronmpe.
Quindi è logico che se ti fermano e verificano che non hai il catalizzatore di fanno il mega mazzo ma non è cosi scontata la rilevazione di questa infrazione,bisognerebbe conoscere le emissioni efettive senza catalizzatore.

Powerflower
26/03/2007, 18:01
ok, ma supponiamo che mi fermano con i miei bei leovince con db-killer.

Ho il katalizzatore di serie montato. Mostro all'agente il foglio con l'omologazione per il rumore dello scarico e basta.
Se lui mi dice ke manca la parte di omologazione riguardante le emissioni io cosa gli dico? gli mostro il barilotto del kat??? :?: :?:
é sufficiente questo????

Powerflower
27/03/2007, 11:32
:?: :?: :?: :?:

smilla puoi illuminarmi????

ti ho mandato anche un mp sett scorsa ma é rimasto senza risposta... :cry: :cry: :cry:

kimiko
27/03/2007, 16:12
:?: :?: :?: :?:

smilla puoi illuminarmi????

ti ho mandato anche un mp sett scorsa ma é rimasto senza risposta... :cry: :cry: :cry:

smilla è un pò impegnata, l'ha segnalato in un 3D precedente...........

Plaza
27/03/2007, 16:29
ok, ma supponiamo che mi fermano con i miei bei leovince con db-killer.

Ho il katalizzatore di serie montato. Mostro all'agente il foglio con l'omologazione per il rumore dello scarico e basta.
Se lui mi dice ke manca la parte di omologazione riguardante le emissioni io cosa gli dico? gli mostro il barilotto del kat??? :?: :?:
é sufficiente questo????

come diceva sol-o se la tua motina è euro2(o euro3) quando monti uno scarico aftermarket deve essere riportata la stessa omologazione. Quindi sia quella per la moto specifica(esistente da anni) sia quella aintinquinamento(entrata in vigore da 05/2006) :wink:
se non ce l'hai son azzi :shock:

PS
se il catalizzatore si trova nei collettori di scarico e non nel terminale, allora non dovrebbe essere necessaria la 2° omologazione in quanto non hai sostituito tutto il raccordo... :roll:

kimiko
27/03/2007, 17:22
chi ha TUTTO il cat prima dello scarico finale è a posto con la sola omologazione per il rumore, le FZ invece no, perchè hanno il secondo stadio del cat nel boiler......

nogovoia
27/03/2007, 17:25
per fz intendi anche fz6? :shock: :shock: :shock:
e per boiler intendi i terminali originali sotto sella? :?

Powerflower
28/03/2007, 08:18

no solo la FZ1 ha parte del catalizzatore nel terminale....

la FZ6 ha il catalizzatore prima del terminale (dietro il mono posteriore) :D :D

nogovoia
28/03/2007, 08:55

no solo la FZ1 ha parte del catalizzatore nel terminale....

la FZ6 ha il catalizzatore prima del terminale (dietro il mono posteriore) :D :D

mi sembrava! ;)

ready for next level!!! :twisted: :twisted: :twisted:

scheggiaman
28/03/2007, 13:44
insomma sulla mia fz1 non posso montare nessun terminale, se non l'originale, senza andare contro la legge. Io vorrei montare un terminale ma se poi mi fermano e mi mandano alla revisione non c'è pericolo che venga sequestrata anche la moto????? vorrei ma non posso....

LUC961
28/03/2007, 15:29
insomma sulla mia fz1 non posso montare nessun terminale, se non l'originale, senza andare contro la legge. Io vorrei montare un terminale ma se poi mi fermano e mi mandano alla revisione non c'è pericolo che venga sequestrata anche la moto????? vorrei ma non posso....

sono nella stessa situazione ......... nn ci capisco + un azzzo di niente ......... và a finire che mi rompo lo monto (mivv gp) e vaffa.......... salvo poi (con il culo che mi ritrovo) di essere beccato e ........... non sapere come andrà a finire :shock: :shock: :shock: :shock:

MadMax71
02/04/2007, 18:37
ma sulla ns fazerina il catalizzatore é separato dai terminali....pertanto é possibile sostituire solo il terminale rispettando le emissioni.

In questo caso com é possibile dimostrare ad un controllo che ho ancora il kat???

Mostro al poliziotto il barilotto del katalizzatore??? :?: :?: :?: :?:

Penso che se gli mostri l'omologazione dei terminali non stiano a controllare se hai o no il catalizzatore. Forse se ti beccano senza db-killer ..

sol-o
02/04/2007, 19:54

Se avete lo scarico con il catalizzatore nel terminale,quando mettete un nuovo terminale dovrà essere omologato sia per il rumore che per l'inquinamento :wink:

sky69
04/04/2007, 15:53
Ho cercato di approfondire la questione a livello normativo ma ovviamente vi è un ampio margine intrepretativo, tanto che le case produttrici di scarichi after market non si sbilanciano.
Il punto però è questo.
In sede di controllo in strada l'organo accertatore può richiedere solo l'omologazione delle emissioni sonore, perchè le emissioni inquinanti non sono date "solo" dal terminale di scarico, ma dalla combinazione di più elementi, ad esempio l'ex up delle fz1 ha anche una funzione di ridurre le emissioni a basso regime.
In tale situazione o l'organo accertatore è munito di strumentazione per la rilevazione delle emissioni oppure il massimo che può fare è spedire alla revisione. ....ovviamente prima della revisione è possibile montare tutti i compenenti originali.
Va fatta una considerazione ulteriore, la moto potrebbe non essere in regola con la normativa antinquinamento anche con i pezzi orginali, ad esempio catalizzatore difettoso ecc...

Se avete lo scarico con il catalizzatore nel terminale,quando mettete un nuovo terminale dovrà essere omologato sia per il rumore che per l'inquinamento