Visualizza Versione Completa : Carene R6 su FZ6... fattibilità?
alfaomega
05/01/2007, 13:59
Così, tanto per passare il periodo invernale in vena di facezie...
secondo voi è possibile montare una carena R6 2003-2004 [ma forse anche la 2002] su una fz6 senza enormi adattamenti?
parlo di una carena racing, senza fari, etc... etc... solo la carena, per qualche pistata in allegria.
tanto ho due telaietti portacupolino in più.... e volevo farmi una carena RESSSSSING in VTR per non rischiare fari e cupolino originali quando vado in pista.
Eventualmente anche solo il cupolino R6.
Conoscete qualcuno a roma che si presterebbe a una prova con la sua carena? A occhio la cosa si potrebbe fare, magari con qualche staffetta per allineare i fori di fissaggio, ma roba di poco conto. Il layout motore è lo stesso... :idea:
Angelippo
05/01/2007, 15:17
A volte mi fai paura... :shock: :shock: :shock:
Scherzi a parte, tutto è possibile e a quel punto, se è solo per un vestito da pista che preservi le parti originali, va bene qualsiasi carena.
Prova da un rivenditore di carene VTR e appoggiala alla moto denudata.
Il principale problema può arrivare dal serbatoio, ma oltre quello con un po' di lavoro si adatta qualsiasi cosa...
:wink: :wink: :wink:
alfaomega
05/01/2007, 15:41
A volte mi fai paura... :shock: :shock: :shock:
Scherzi a parte, tutto è possibile e a quel punto, se è solo per un vestito da pista che preservi le parti originali, va bene qualsiasi carena.
Prova da un rivenditore di carene VTR e appoggiala alla moto denudata.
Il principale problema può arrivare dal serbatoio, ma oltre quello con un po' di lavoro si adatta qualsiasi cosa...
:wink: :wink: :wink:
dai non sono così brutto.... :!: :P :P :P
per quanto riguarda le carene hai centrato il discorso.
non mi interessa che sia un vestito perfetto, ma che si adatti adeguatamente senza troppe modifiche.
avevo pensato alla R6 03-04 perchè così ci sono i buchi per i carter che sono giusti giusti.
per intenderci una roba così:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170066775679
;)
Valè, perchè non ti compri un'R6 e te ne vai da 'sto forum? :mrgreen:
Vabbè, facci sapere :roll:
alfaomega
05/01/2007, 16:34
perchè poi non posso farci i viaggi.... ;)
quando potrò permettermela, mi farò una 2a moto solopista....
eppoi la carena non è per tenerla fissa, ma è per evitare danni al portafoglio maggiori in caso di scivolata pistaiola :(
perchè poi non posso farci i viaggi.... ;)
quando potrò permettermela, mi farò una 2a moto solopista....
eppoi la carena non è per tenerla fissa, ma è per evitare danni al portafoglio maggiori in caso di scivolata pistaiola :(
Valè, scherzavo :D
Nun ce lassà :lol:
alfaomega
05/01/2007, 16:50
lo so lo so che scherzavi ;)
però la domanda che hai posto una sua ragion d'essere ce l'ha eccome :!:
mi servirebbe la "moto transformer", come il "berlusconi transformer" di ottavonaniana memoria :mrgreen:
Boabunda
05/01/2007, 16:54
insomma non te ne vai........uffffffffff :( .
alfaomega
05/01/2007, 16:54
PRRRRRRRRRRRRRR.......!!!!
avendo una fazer non dovrebbe costare molto... sui 1500 /2000 io avevo chiesto un preventivo per la realizzazione ex novo di un telaietto+luce+carena in vitroresina su questo tipo (http://www.effeefferacing.it/creazioni/yamaha/r1-west-mclaren/dettaglio.asp) per la fz6n ma mi avevano sparato un 3.500/4.000 di preventivo tutto smontabile...
se riesci a recuperare la carena il telaietto e le luci lasci quelle, non dovrebbe essere complicatissimo... :roll:
Fuoco973
05/01/2007, 18:12
secondo me il problema più grosso lo avrai sui fari che sono ben diversi tra R6 e FZ6, magari eliminandoli completamente e adattando un staffa porta carena potresti farcela ma dovresti vedere se riesci a infilarla o ti rimane incastrata male sotto a livello dei collettori :roll: e montare una carena per FZ6 no??? :roll:
ma torna a studiare! :mrgreen:
Realbiker
05/01/2007, 20:05
Per primo cercherei di capire se un telaietto R6 si riesce a montare sulla FZ6 poi da lì metterne sù una non credo ci siano problemi.... la forma del telaio è simile percui gli ingombri dovrebbero andar bene... dovrai costruirti delle staffe.... secondo me puoi tentare con un telaietto R6 fino alla serie 2004, quella che c'è in commercio ora mi sembra un po' troppo bassa...
Saluti
alfaomega
05/01/2007, 22:19
secondo me il problema più grosso lo avrai sui fari che sono ben diversi tra R6 e FZ6, magari eliminandoli completamente e adattando un staffa porta carena potresti farcela ma dovresti vedere se riesci a infilarla o ti rimane incastrata male sotto a livello dei collettori :roll: e montare una carena per FZ6 no??? :roll:
ma io i fari li voglio eliminare completamente....
il discorso è semplice: normalmente giro con la fazer in configurazione standard.
quando vado in pista, stacco direttamente TUTTO il cupolino in blocco, compresi fari specchietti e ammennicoli, in due minuti, semplicemente staccando i faston di strumentazione, fari, frecce e svitando i due bulloni che tengono il cupolino attaccato al telaio.
al che, in altri due minuti, attacco un secondo telaietto [che ho già, basta raddrizzare quello incidentato, tanto per questo tipo di uso va più che bene] con annessa carena.
eventualmente ci metto un faretto alogeno, tanto per non aver problemi se venissi fermato nel tragitto casa - pista. ;)
@carlo: sì, anche io pensavo al massimo alla 2005, la 2006 ha tutto un altro aspetto e mi sembra fin troppo rastremata. cmq prima di tutto devo trovare una carena per fare la prova.... e cmq la cosa che mi preme di più è vedere se il cupolino è adattabile, la carenatura completa per quanto mi riguarda lascia il tempo che trova....
Realbiker
06/01/2007, 11:09
alfaomega
sono d'accordo, credo il tuo obbiettivo sia creare una nuova semicarena dando alla moto un look tutto nuovo ma conservando lo stile naked... se la careni tutta esce uno strano incrocio senza grande senso.... :D
Quest'inverno ho montato l'avantreno R1 ma per il prossimo potrebbe essere stimolante anche per me cercare di adattare una mezza carena di una R1 però fino alla 2002.... le serie successive con i 4 faretti non mi piacciono granchè e penso siano perfino troppo larghe :D
Penso che la prima "prova di fattibilità" sia misurare l'interasse dei fori sul cannotto di sterzo dove attacchi il telaietto portacarena e lo stesso con una R6.... secondo me c'è compatibilità e se è così hai già risolto un problema... se hai un buon sostegno per la carena sei già avanti.... :D
Adoro queste sfide :D
Saluti
Valè secondo me è una buona idea dato che con la carena, una scivolata provocherebbe sicuramente meno danni.
Con un po' di lavoro e pazienza puoi sicuramente adattarcela, cmq la Poly26 fa la carenatura per l'FZ6 in VTR, senza impazzire a vari adattamenti.
http://www.poly26.com/modele.php?mq=5&md=238
Magari potresti poi farti rifare in VTR il cupolino e il codone della tua senza i fari, così avresti la tua moto carenata per la pista, senza scervellarti a modificare troppe cose :wink:
alfaomega
06/01/2007, 16:06
ciao alex...
come dicevo sopra, a me la carenatura integrale interessa fino a un certo punto.
mi interessa di più avere un cupolino "da battaglia" per quando vado in pista, e che sia montabile/smontabile in 3 minuti.
certo, se poi ci esce fuori anche la carenatura, che può fare da protezione alla moto, ben venga, ma non è una priorità ;)
capito :wink: ed effettivamente non hai tutti i torti :wink:
approposito, come va la moto con l'avantreno R6 e i mono?? Credo che la ciclistica sarà tra le prime modifiche alla mia :wink:
korvus74
08/01/2007, 13:23
Salve a tutti, mi inserisco in questo POST dato che la mia domanda è un pochino inerente...:
"Sulla piazza di Roma qualcuno conosce un'officina che lavori il VTR, per fare così una personalizzazione?"
Grazie :)