PDA

Visualizza Versione Completa : Cerchio Ant. FZ6 e R6 2003-2004



piumach
05/01/2007, 14:53
Che differenze ci sono tra un cerchio anteriore R6 anno 2003-2004 e un cerchio FZ6, sempre anteriore?
So che quello R6 è leggermente più largo nella zona del mozzo centrale, ma il resto?
Il disegno delle razze? Il canale?
Forse ho trovato un avantreno completo R6 di quell'anno, e mi verrebbe molto più semplice rimuovere il mio e montarci quello, e tanti saluti! ;-)
Eviterei il kit di rondelle e rondelline per adattare le forcelle R6 sul cerchio originale.

Gilles
05/01/2007, 15:11
Dirò una banalità ma ricordati che ci sono anche i dischi :wink:

Realbiker
05/01/2007, 16:54
Penso che la risposta te la possa dare chi ha già montato l'avantreno R6 sulla FZ6 (a memoria direi Vinvic).

La R6 2003-2004 ha ancora la forcella tradizionale percui non devi cambiare le piastre. Se vuoi fare un bel lavoro prendi anche le pinze freno della R6. Credo che tutto vada su senza problemi, credo ci siano da creare dei diversi distanziali sul perno ruota ma chi ha fatto il lavoro ti può aiutare.
Saluti

alfaomega
05/01/2007, 17:03
se è un avantreno completo [forcelle, pinze, ruota, dischi, etc....] beh allora sì!
di fatto "sfili via" il tuo avantreno e monti già bello e messo quello R6.
L'unica cosa è il parafango anteriore. O ti fabbrichi due staffette di supporto [come quelle incluse nel kit ammmmeregano] oppure monti direttamente quello R6.

Per intenderci, se hai trovato una cosa di questo tipo va benissimo...
occhio che però questa asta è per una R6 2002 [il tipo non lo dice, ma si riconosce dal fatto che i cerchi sono a 3 razze e non a 5 come i nostri e quelli R6>'03] e quindi non vanno bene in quanto da 41mm invece che da 43.
Tra l'altro ha fatto 2 inserzioni, in una dice che la moto è incidentata, nell'altro che gliel'hanno rubata... :? :lol:
http://i18.ebayimg.com/05/i/000/7b/11/f2c6_1.JPG

Gilles
05/01/2007, 19:33
occhio che però questa asta è per una R6 2002 [il tipo non lo dice, ma si riconosce dal fatto che i cerchi sono a 3 razze e non a 5 come i nostri e quelli R6>'03
E, se non vado errato anche dal fatto che i foderi sono argentati anzichè neri :wink:

piumach
07/01/2007, 14:08
Dirò una banalità ma ricordati che ci sono anche i dischi :wink:

Comprerei avantreno completo, forcelle, cerchio, dischi, pinze e pompa freno con serbatoio, tutto montato.
Di fatto trattasi di un avantreno smontato da una moto, è tutto completo ;-)

piumach
07/01/2007, 14:11
se è un avantreno completo [forcelle, pinze, ruota, dischi, etc....] beh allora sì!
di fatto "sfili via" il tuo avantreno e monti già bello e messo quello R6.
L'unica cosa è il parafango anteriore. O ti fabbrichi due staffette di supporto [come quelle incluse nel kit ammmmeregano] oppure monti direttamente quello R6.

Per intenderci, se hai trovato una cosa di questo tipo va benissimo...
occhio che però questa asta è per una R6 2002 [il tipo non lo dice, ma si riconosce dal fatto che i cerchi sono a 3 razze e non a 5 come i nostri e quelli R6>'03] e quindi non vanno bene in quanto da 41mm invece che da 43.
Tra l'altro ha fatto 2 inserzioni, in una dice che la moto è incidentata, nell'altro che gliel'hanno rubata... :? :lol:
http://i18.ebayimg.com/05/i/000/7b/11/f2c6_1.JPG

Grazie alfa, l'avevo vista anche io ma non è quell'inserzione ;-)
So della differenza di diametro, per quello guardo solo annate 2003-2004.
Mi chiedevo più precisamente se a livello di design delle razze e dimensione del canale del cerchio ci fossero differenze o meno.
Dal sito yamaha americano (dove la r6s è ancora in vendita e di fatto è identica all'R6 2003-2004 se non vado errato) non sembra ci siano differenze estetiche di rilievo.

vinvic
08/01/2007, 00:28
Mha' ora come ora ti direi che montando anche la ruota anteriore della R6 2003/04 molto probabilmente ti risparmi davvero le rondelle ai piedi della forca; su quelle che vanno messe vicino alle pinze pero' ho dei dubbi.....

Cmq gli steli devo essere 2003/04

alfaomega
08/01/2007, 01:15
Mha' ora come ora ti direi che montando anche la ruota anteriore della R6 2003/04 molto probabilmente ti risparmi davvero le rondelle ai piedi della forca; su quelle che vanno messe vicino alle pinze pero' ho dei dubbi.....

Cmq gli steli devo essere 2003/04
son d'accordo.... ;)
anche se prima di tutto bisogna vedere se la distanza tra le forcelle è la stessa: in caso fosse così, non c'è bisogno di rondelle. ;)

piumach
08/01/2007, 08:49
Mha' ora come ora ti direi che montando anche la ruota anteriore della R6 2003/04 molto probabilmente ti risparmi davvero le rondelle ai piedi della forca; su quelle che vanno messe vicino alle pinze pero' ho dei dubbi.....

Cmq gli steli devo essere 2003/04
son d'accordo.... ;)
anche se prima di tutto bisogna vedere se la distanza tra le forcelle è la stessa: in caso fosse così, non c'è bisogno di rondelle. ;)

Ecco, questa è una osservazione interessante, non vorrei che i distanziali da introdurre montando gli steli r6 2003/2004 sull'FZ6 siano dovuti al fatto di avere (sull' r6) piastre con un interasse tra i fori leggermente più abbondante...

alfaomega
08/01/2007, 09:56
se mi ricordo a farlo, stasera ti misuro l'interasse forcelle fz6 e r6 [d'altronde ho un paio di piastre di sterzo da vendere.... :roll:].
dovresti però misurare anche la distanza tra i dischi sul cerchio R6 [il cerchio è uguale, ma non la corona portadischi e i dischi]

Gilles
08/01/2007, 10:16
se mi ricordo a farlo, stasera ti misuro l'interasse forcelle fz6 e r6 [d'altronde ho un paio di piastre di sterzo da vendere.... :roll:].
dovresti però misurare anche la distanza tra i dischi sul cerchio R6 [il cerchio è uguale, ma non la corona portadischi e i dischi]
Quindi l'asse non impone la distanza tra gli steli, l'interasse è determinato solo dalle piastre :wink:
Questo mi spinge ad adottare la soluzione "classica" del kit americano. Non ho voglia di percorrere strade nuove :roll:

unsampei
23/08/2012, 10:56
Riapro questa discussione in quanto sono nello stesso caso ed evito thread aggiuntivi inutili.:roll:

Premessa: sto sostituendo all'fz6 tutto l'anteriore con un R6 2004-2005 (se ho capito bene) completo di cerchio, dischi, perno e parafango.:-D

Ora: :?::?:

Come riconosco le annate? fino al 2003 erano grigie e poi tra 2004 e 2005 nere e dal 2007 rovesciate, quali sono con attacchi radiali e quali no mi passate qualche foto che capisco?
Dovrò quindi creare dei distanziali ad hoc o le piastre han lo stesso interasse tra le 2 moto e montando il cerchio R6 con i suoi distanziali son già a posto?
Il cerchio R6 monta le stesse gomme di quello fz6 o mi ritrovo fuori dalle misure del libretto?
Se ho capito bene l'R6 ha le forcelle 10mm più corte, quindi io che le tenevo 5mm sfilate la troverò leggermente più caricata sul davanti lasciandole a pari delle piastre, avete rilevato controindicazioni a riguardo (non credo, al max il contrario)?
Essendo più corta la forcella posso riutilizzare i tubi freno originali? (o meglio: se ordino quelli in treccia devo ordinare quelli per Fz6 e non per R6 giusto?)

Attendo i vs consigli! ;-)

kimiko
23/08/2012, 11:16
radiali sono le rovesciate

unsampei
24/08/2012, 11:48
Ok, piccole informazioni ricavate da wikipedia (nella versione inglese).

La forcella grigia (1999 - 2002) dovrebbe essere 135mm quindi di 5mm più lunga della fz6
La forcella nera (2003-2005) dovrebbe essere 119mm quindi di 11mm più corta della fz6

Questi 2 modelli R6 (quelli ancora con le tradizionali) montano gomme ant. 120/60 mentre l'fz6 monta 120/70.
Il 120/70 risulta 5mm più alta della 120/60
Montando quindi le 2004 (a filo piastra) abbinate ad un 120/70 troveremo l'anteriore 6mm più basso dell'originale fz6, esattamente la misura di cui avevo sfilato le mie forche, quindi no problem.

Sul cerchio R6 fino a 2004 molti che girano in pista montano il 120/70, quindi il cerchio lo tiene, alcuni sostengono che non ci siano problemi, altri fanno come nel trofeo R6, quindi montano spessori di 0.5-10mm al parafango per evitare che si rompa sfiorando la gomma con le vibrazioni, questo lo verificherò direttamente una volta montato tutto.
Questo problema sembra essere più evidente con gomme dal profilo a pera come le dunlop, ma io monto metzeler e non dovrei avere comunque problemi essendo più arrotondate, ma lo si scoprirà.

gianwrc
24/08/2012, 23:06
Le piastre del'R6 sono piu strette per quello si deve spessore le pinze freno sul fz6

unsampei
25/08/2012, 14:10
Quindi usando le pistre Fz6 con foche, ruota, dischi, pinze e parafango R6 sono obbligato a:

Montare distanziali appositi per la ruota, probabilmente da far tornire su misura deduco
Spessorare con rondelle i fissaggi parafango R6 essendo più stretto
Spessorare i fissaggi pinze con rondelle identiche a quelle da aggiungere al parafango
Essendo le forche più corte potrò utilizzare senza problemi i tubi freno Fz6

Almeno in teoria, voi che ne dite? mi son scordato qualcosa?

gianwrc
25/08/2012, 20:41
No i distanziati usi quelli del R6 , se ti può interessare mi sono avanzati 2distanziali delle pinze freno