PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1 Fazer] Pignone o corona?

Panino
10/01/2007, 00:04
Sono molto ignorante al riguardo allora vi faccio un po' di domande:
-per avere più ripresa cosa bisogna fare?
Pignone più grande + piccolo, corona più grande + piccola?
A quel punto il contakm sballa! Cosa si può fare?
Penso che così la moto sarebbe più brillante e si impennerebbe ovunque.... che goduria!
Grazie :wink:

Blekkokk
10/01/2007, 00:18
O pignone più piccolo o corona più grande,comunque tra i due scegli di agire sulla corona anche se costa di più,infatti così facendo eviti di far girare la catena con una curva troppo stretta intorno al pignone,ciò la consumerebbe prima.
Si!il contakm sballa,e che io sappia non c'è niente da fare.
1 dente di pignone equivale a 5 di corona(circa)
Non pensare di trsformarla in un trial e poi il fuorigiri è in agguato.
:) :)

micort1
10/01/2007, 00:36
Non è del tutto vero che non c'è niente da fare :D . Basta applicare un correttore come lo yellow box o lo speedohealer ed il conta km riprenderà a segnare il giusto :wink: .
Lo yellow box lo tenevo sulla motoretta precedente cui avevo messo dapprima la corona +2 e quindi + 3 denti :roll:
funziona bene :D

Per la cronaca un dente di pignone equivale a 2,8 denti di corona 8)

Blekkokk
10/01/2007, 13:03
OK effettivamente sugli ultimi punti non ero sicuro cmq sull'agire sulla corona anziche il pignone li ne sono certo
:angry_006:

Panino
10/01/2007, 19:15
Grazie Ragazzi
Ma ovviamente i consumi crescerebbero!
Lo yellow box e quell'altro affare hanno un sito?
Poi la leggenda dice che vadano cambiate catena corona e pignone insieme!
Riassumendo:
-per accorciare i rapporti o tolgo un dente al pignone o aggiungo X denti alla corona?
Grazie ancora! :wink:

Panino
10/01/2007, 19:56
E soprattutto:
-chi è che vende quegl'oggetti?
Grazie

darkdevil
10/01/2007, 19:59
...i consumi non crescono da soli, sei tu ke apri di più...se guidi tranquillo restano uguali.

1. http://www.blackrobotics.com/ e usando google trovi...trovi...trovi..
2. ...non hai finito di leggere la "leggenda"...il cambio simultaneo, assieme alla catena, và fatto a fine vita del gruppo di trasmissione
3. ...esatto :wink:

Panino
10/01/2007, 20:48
Grazie Dark! :wink:

micort1
10/01/2007, 21:46
...i consumi non crescono da soli, sei tu ke apri di più...se guidi tranquillo restano uguali.

1. http://www.blackrobotics.com/ e usando google trovi...trovi...trovi..
2. ...non hai finito di leggere la "leggenda"...il cambio simultaneo, assieme alla catena, và fatto a fine vita del gruppo di trasmissione
3. ...esatto :wink:

Quotto :D
ed aggiungo anche speedohealer, da cercare appunto su google :wink:

Panino
10/01/2007, 21:56
Quotto
ed aggiungo anche speedohealer, da cercare appunto su google
Effettivamente li ho trovati ma mi domandavo se qualche negozio può averlo senza bisogno di comprarlo on-line.
Anche se, più se ne comprano meno costano!

micort1
10/01/2007, 22:13
Veramente non l'ho mai cercato sul serio per negozi :roll: , ma dubito che si trovi :D

Panino
10/01/2007, 22:52
Io ho chiesto al mio accessori di fiducia speriamo lo trovi! Tanto il prezzo è quello...
Ma poi di quanto sbaglia il conta km?

Angelippo
10/01/2007, 23:04
Cerca, cerca, cerca, c'è tutto quello che ti serve sapere all'interno di topic abbastanza esplicativi...

Non è pigrizia il non ripetere, c'è parecchio da dire e si è detto veramente di tutto... :wink: :wink: :wink:

Blekkokk
10/01/2007, 23:07
Ma che te ne fotte del contakm a chen ti serve :shocked_001:
tornando al discorso di prima...cambi cat.cor. e pign.insieme perche quando metti un solo pezzo nuovo il consumo e l'adattamento è completamente diverso e quindi te lo mangi subito mentre se prendi tutto nuovo si rodano insieme e vanno d'amore e d'accordo. :wink:

Panino
10/01/2007, 23:20
Ma che te ne fotte del contakm a chen ti serve Se segna di più quando vendi la moto ha più Km.... anche se ti pari il culo dai velox!

Blekkokk
11/01/2007, 10:35
allora sttaccalo del tutto così quando la vendi è ancora
meglio

oras
11/01/2007, 11:17
CIAO,guarda io ti consiglio di cambiare solo la corona montando una in ergal con due denti in piu', non mangia chilometri, non va' fuorigiri, e avrai piu' tiro ai bassi.
Provare per credere,io l'ho montata sulla mia fz6, ha fatto altrettanto un mio amico sull' fz1 è va benissimo. : :D :D :D
ciao

darkdevil
11/01/2007, 12:46
Giusto, e ti ribadisco il concetto del cambio gruppo di trasmissione....dato ke la tua moto, se non erro, è nuova e non dovrebbe avere più di 5-6000 km...il cambio della sola corona o pignone non dovrebbe fare tutti 'sti danni...se invece hai superato i 15.000km è il caso di farci un pensierino sul cambio totale a causa degli "adattamenti" dei vari componenti :wink:

Superpippo
11/01/2007, 13:32
chi mi spiega che sono sti pignoni e corone e a cosa servono?!!?io grande ignorante in materia...thanks :mrgreen: :mrgreen: Oh Luca... guarda che ti tengo d'occhio !!! :twisted:
T'ho già detto di fare un CERCA con le 2 parole... FALLO !!! :twisted: 8) :lol:

Blekkokk
11/01/2007, 15:29
Non è possibile! Scandaloso! Ma vai in giro in moto o col calesse? Ma neanche la bici hai avuto da bambino.
Va be...! Non ti preoccupare te lo spiego io cosa sono ste cose strane:
La corona è un ornamento circolare che si mettono in testa i reali.
Il pignone è un frutto di pino molto grande. :shorts_004:

GianFZGE
11/01/2007, 18:43
In genere, dico in genere, a quanti km si cambia il gruppo pignone-catena-corona ?

Boabunda
11/01/2007, 18:58
Di solito quando è a fine vita :D :D :D .
Mi spiego meglio, due sintomi che ti indicano che è l'ora di cambiare la catena sono:
- il registro della catena è tirato tutto indietro e non puoi più tenderla ulterirmente;
- una volta registrata la catena, dopo poche centinaia di chilometri si è allungata ulteriormente e devi nuovamente agire sul registro.

E' consigliabile, come hai detto tu, cambiare catena, corona e pignone tutti insieme.

Fuoco973
11/01/2007, 19:02
la sostituzione dipende da molti fattori cmq un cambio a 30/40.000km male non gli fai :wink:

GianFZGE
11/01/2007, 19:13
L'ho chiesto perche ora sono a 40.000 (fz6) e i gommista (motociclista) mi diceva che i denti della mia corona cominciano a presentare qualche traccia di usura.
Io personalmente pensavo di prendere una corona con 2 denti in piu, appunto nel momento del cambio della trasmissione, ma mi chiedevo se la sostituzione è un passo obbligato nell'arco della vita di una moto o solo un optional per precisini fissati.

Boabunda
11/01/2007, 19:19
Certo che va fatto.
Per quanto riguarda l'usura della corona te ne puoi rendere conto anche da solo ad occhio.
Se li confronti con una corona nuova, ma te ne accorgi anche senza il paragone, vedrai che i denti dela tua (se effettivamente sono usurati, come probabile che sia dopo 40000 km) non avranno più la forma originaria ma risulteranno appunto "usurati".

micort1
11/01/2007, 19:45
Di solito quando è a fine vita :D :D :D .
Mi spiego meglio, due sintomi che ti indicano che è l'ora di cambiare la catena sono:
- il registro della catena è tirato tutto indietro e non puoi più tenderla ulterirmente;
- una volta registrata la catena, dopo poche centinaia di chilometri si è allungata ulteriormente e devi nuovamente agire sul registro.

E' consigliabile, come hai detto tu, cambiare catena, corona e pignone tutti insieme.

Quotolo nel modo più assoluto. La trasmissione usurata si segnala in modo inequivocabile, indipendentemente dai km :wink:

Panino
11/01/2007, 20:48
Con la Hornet sono arrivato a 30000 e avevo finito i registri adesso sono a 15000 con la FZ1 quindi tiro ad arrivare a 30000 e poi corona +2! Ma sto contakm quanto sbaglia nessuno lo sa?
E poi che marche consigliate per il trio? Qui vicino c'è la PBR! :wink:

max65
11/01/2007, 21:16
Con la Hornet sono arrivato a 30000 e avevo finito i registri adesso sono a 15000 con la FZ1 quindi tiro ad arrivare a 30000 e poi corona +2! Ma sto contakm quanto sbaglia nessuno lo sa?
E poi che marche consigliate per il trio? Qui vicino c'è la PBR! :wink:

Con il pignone -1 sballa del 10% netto. Considerando che normalmente è già sballato del 5% sballa di un ulteriore 5%. Valore calcolato con satellitare, medio, perchè l'errore aumenta con la velocità. Il 10% l'ho rilevato a 100 Km/h. Per quanto riguarda pinone -1 o corona +2, l'FZ1 non ha abbastanza margine di catena da nuova per montare la corona +2. Bisognerebbe aspettare che si allunghi abbastanza, ma ci vorrebbero circa 15.000 Km, per cui tanto vale cambiare tutto il set.

micort1
11/01/2007, 21:39
quoto :wink:

Per un calcolo più preciso utilizza il calcolatore che sta sul sito speedohealer :D

Con la hornet la catena originale mi è durata circa 22000 km :cry: :cry:
......forse perchè a 11000 circa avevo messo la corona +2 (45) :roll:

Panino
11/01/2007, 22:19
Siete un pozzo di scienza ragazzi! :D

max65
11/01/2007, 22:28
Anche il contachilometri sballa di circa il 6%, ma considerando che ciò significa che a 50.000 km segnerà 53.000, non credo che la moto svaluterà in caso di vendita...

Panino
11/01/2007, 22:42
Ormai che sono in ballo vi chiedo ancora delle cose: ho visto alcuni siti e con circa 160euro si cambia tutto! Catene EK ,corona in Ergal e pignone in acciaio!
Ma quanti denti hanno pignone e corona nella Fazer?
Grazie

max65
11/01/2007, 22:53
pignone 17, corona 45, passo 530.

GianFZGE
12/01/2007, 01:58
L'ho chiesto perche ora sono a 40.000 (fz6) e i gommista (motociclista) mi diceva che i denti della mia corona cominciano a presentare qualche traccia di usura.
Io personalmente pensavo di prendere una corona con 2 denti in piu, appunto nel momento del cambio della trasmissione, ma mi chiedevo se la sostituzione è un passo obbligato nell'arco della vita di una moto o solo un optional per precisini fissati.

però nn tiratele addosso...mi sa che ti arriva un pacco bomba a casa... :lol: :lol: :lol: :lol:

"Precisino fissato" poteva anche essere diretto a me stesso, e poi potrebbe pure essere un complimento, a seconda di come la si vuol prendere ..... :D :D :D :D

Panino
12/01/2007, 17:41
Ma se cambio corona segna di più o di meno il contakm?
Scusate se rompo! :oops:

Angelippo
12/01/2007, 22:42
Ma se cambio corona segna di più o di meno il contakm?
Scusate se rompo! :oops:

Se accorci i rapporti, indipendentemente che tu ci arrivi con corona più grande o pignone più piccolo, il contachilometri e assieme a lui il tachimetro, segneranno di più.
Rilevano la velocità all'albero della trasmissione e di conseguenza sono tarati per tot giri dello stesso, ma va da se che avendo accorciato i rapporti la ruota farà meno giri. La velocità indicata risulterà quindi aumentata rispetto al reale e di conseguenza anche i km percorsi...
:wink: :wink: :wink:

argofz1
13/01/2007, 07:23
Sono molto ignorante al riguardo allora vi faccio un po' di domande:
-per avere più ripresa cosa bisogna fare?
Pignone più grande + piccolo, corona più grande + piccola?
A quel punto il contakm sballa! Cosa si può fare?
Penso che così la moto sarebbe più brillante e si impennerebbe ovunque.... che goduria!
Grazie :wink:

io ho montato pignone meno uno e corona più uno...la moto va benissimo, è ancora guidabile e non è vero che impenna da niente..(ho anche scarico, filtro e centralina...) per alzarla devi arrivare a 6000 e darci una bella manata di gas... certo prima non si alzava neanche a piangere.. adesso la tengo su fino in terza...però-bada bene- solo se voglio...il che vuol dire che comunque è rimasta guidabile...ciao!argo