PDA

Visualizza Versione Completa : Tipi di asfalto, stagione, temperatura, umidità e aderenza..



Ste85
12/01/2007, 20:55
Ciao a tutti!
Apro il topic perchè in questi giorni ho iniziato a girare con la mia motina, un'umile, ma di cui sono innamoratissimo (e qua tutti mi verrete contro..uffa! :oops: ) Kawa ZR-7.
Sono alle prime armi, ho sempre girato in sputerone, ma mi sto allenando bene cercando di macinare un bel po' di chilometri tra colline con tornantini da montagna e città... :D

Per far le curve prendendo confidenza con la moto lascio che il tempo giochi la sua parte, pian piano ci prendo confidenza senza forzare e senza neanche stare troppo rigido e intimidito. In ogni caso non mi interessa correre, ma imparare a guidare con sicurezza e scioltezza. :wink:

Il problema però è il seguente...quale asfalto tiene e quale mi fa scivolare?????????? :?

In questo giorni si passa da un sole splendido (tipo oggi! :D ), a nuvolo, nebbioso, scuro... :roll:
L'asfalto rimane in ogni caso molto umido, si nota perchè il sole si riflette sopra dando l'idea di umidità e nelle zone in ombra appare proprio scuro, indicando il fatto che sia bagnato. :?
In città poi non ne parliamo, a causa delle polveri depositate si forma un patina umidiccia che mi da' pochissima sicurezza... :shock:

Di quale asfalto mi posso fidare, di quale no?? :?:

Se al sole luccica posso osare a inclinarmi (Cmq poco, sono alle primisse armi!!!), oppure rischio di scivolare e battezzare me stesso e la moto??

Vi scrivo un po' di tipi di asfalto che mi è capitato di vedere, poi magari mi dite quali sono affidabili o meno...thanks!!
1) asfalto luccicante al sole, umido
2) asfalto umido, bagnaticcio, con patina
3) asfalto che inizia ad usciugare, ma su cui rimangono impresse le traiettorie dei pneumatici a segnalare l'umidità ancora presente
4) asfalto umido in caso di nebbia pesante
5) asfalto liscio liscio