PDA

Visualizza Versione Completa : Acquistare a Livigno



gene79
18/01/2007, 14:50
Ciao a tutti!!

A febbraio dovrei andare a fare un weekend in montagna (non dico neve perchè sarebbe troppo...), e pensavo di andare a Livigno e nell'occasioni portarmi a casa il navigatore per moto Garmin Zumo.

Come prezzo dovrei risparmiarmi l'iva giusto? Quindi, 849 - l'iva circa 700 euri.

Ma alla frontiera poi fanno i controlli?! E se mi beccano?! Io di certo me lo butto sul cruscotto come fosse mio da sempre, però non voglio buttare scatola e imballaggi, per cui rimarrebbero in auto... consigli?!

kimiko
18/01/2007, 14:55
Gene, guardati bene in giro i prezzi, perchè la favoletta di Livigno è da un pò che è tramontata, personalmente abito a 2/2.5 ora da lì e quando mi serve qualche cosa aspetto le offerte del Mediaworld, ed ho sempre risparmiato.
Tanto per farti un esempio un cliente di mio zio in inverno è maestro di sci proprio là, e pure lui quando lo incontro mi conferma sempre sta cosa.
Fatti un giro e controlla i prezzi, anche perchè hanno il brutto vizio di darti la garanzia esclusiva da loro, poi lo devi riportare se si guasta.

Orange_Blaze
18/01/2007, 14:57
Beh se nascondi lo scontrino chi ti puo' dir nulla?
Sarai anke libero di girare in makkina con la scatola del tuo garmin comprato kissaquando kissadove no? :wink:
cmq secondo me nemmeno ti controllano

gene79
18/01/2007, 14:58
Ah, grazie della dritta. Io ero andato nel 2003 e mi ero portato a casa la Play Station 2 e mi ero risparmiato mi sembra 30 euro (149 al posto di 179) per cui l'iva me l'ero risparmiato. 'sta cosa della garanzia in effetti non ci ho mai badato nè pensato...

Flyer Duck
18/01/2007, 14:58
...però non voglio buttare scatola e imballaggi...
Se ti ispezionano il veicolo e trovano la scatola, pensi che la tua 234'546'277ma scusa che sentono raccontare li convinca?

Gli dici che è da Natale che non togli lo scatolo del regalo?
Gli racconti che hai festeggiato il tuo compleanno e i tuoi amici ti hanno donato i navi portandolo dentro la zona franca e tu ora lo riporti fuori?
Gli dici che hai appena litigato con tuo padre e lui ti ha restituito l'oggetto ma tu non passavi da casa ma andavi verso Livigno diretto diretto?
Gli racconti che te lo devi vendere perché ti piace più il TomTom Rider e hai l'occorrente per mollarlo al miglior offerente?
Non hai lo scontrino perché in realtà è cascato dal camion sulla SS415 Paullese e gentilmente un omino dal camice blu si è offerto di cedertelo a poco perché non se ne faceva nulla visto che ce l'ha già?


:lol: :lol: :lol: :lol:

Butta la scatola e scaccolati un po' sopra l'involucro e il display, ché sembra usato. 8)

Flyer Duck
18/01/2007, 14:59
Beh se nascondi lo scontrino chi ti puo' dir nulla?
Sarai anke libero di girare in makkina con la scatola del tuo garmin comprato kissaquando kissadove no? :wink:
cmq secondo me nemmeno ti controllano
Si bravo.

Infatti in dogana all'ingresso ti chiedono di mostrare la merce che eventualmente è senza scontrino per evitarti che all'uscita ti facciano pagare l'IVA, facendoti una foglio di attestazione di possesso...
Mai stato in USA col tuo portatile, vero? :roll: 8)

gene79
18/01/2007, 15:02
Grazie Flyer delle dritte, cmq valuterò se andarci o meno... certo 150 euro sono mica pochi...

Non sapevo 'sta cosa del dichiarare... grazie, anche perchè ho una digitale che vale un pochino di soldi, per cui dovrò di certo dichiararla in caso!

Ma cmq è giusto, ci si risparmia l'IVA vero?

Shark76
18/01/2007, 15:13
guarda caso ci sono stato a dicembre e l'unica cosa dove risparmi veramente sono alcol,benzina e sigarette....su tutti gli altri prodotti,che sia vestiario o elettronica, risparmi pochissimo, forse più uno specchietto per le allodole dei negozianti che uno sconto dell'iva effettivo....e confermo che in dogana,a meno di una bufera di neve dove se ne stanno rintanati nel gabbiotto, controllano specie telefonini e altri giocattolini elettronici

Flyer Duck
18/01/2007, 15:13
Grazie Flyer delle dritte, cmq valuterò se andarci o meno... certo 150 euro sono mica pochi...

Non sapevo 'sta cosa del dichiarare... grazie, anche perchè ho una digitale che vale un pochino di soldi, per cui dovrò di certo dichiararla in caso!

Ma cmq è giusto, ci si risparmia l'IVA vero?
Si, è vero perché comperi esente IVA. Il problema è che all'uscita della dogana tutto ciò che non hai giustificato prima è per loro ragionevolmente evasione d'imposta.

Considera sempre però che in posti come Livigno ti applicano il prezzo pieno, mentre comperando nelle grandi catene di elettronica si possono avere prezzi molto ribassati. Se conti che per andare a livigno ti vanno 30 euro di carburante, già il risparmio scende (fare rifornimento in loco, perlomeno) :wink:

Elettrico
18/01/2007, 15:49
Esiste una franchigia. Cioè il valore per ogni tipologia di merce che puoi dichiarare alla dogana senza pagare nulla. In ogni caso vale quanto detto dagli altri in merito l costo. Ti consiglio di provare in Svizzera.

Sberla
18/01/2007, 15:55
Il richio che ti becchino c'é peró vedi tu! Se non ricordo male puoi portar fuori merce per il valore di max 250€ senza ricadere nel pagamento dell'iva, non so se i 10 pacchi di sigarette e il litro e mezzo di alcool sono compresi! Cmq sicuro che con 700 euri sei fuori se dichiari o se ti beccano!!

prova ad ascoltare i consigli di Flyer Duck, o ti guardi in giro e vedi se trovi un prezzo migliore di quello di listino, oppure gira in t-shirt mentre sei a Livigno cosí ti becchi un raffreddore é puoi scaccolare il garmin per camuffarlo :lol: :lol:

gene79
18/01/2007, 16:00
Mi sa che acquisterò qua, ci sono troppi se in giro... :D

Selvaggio
19/01/2007, 20:52
Confermo che i prezzi non sono più così convenienti come una volta, e poi il gioco vale la candela? Rischi la confisca del navigatore se ti beccano..

christian408
19/01/2007, 21:15
vai in moto lo monti subito e butti la scatola..altrimenti lascia perdere... :wink:

Petarello
01/02/2007, 13:41
Passi dalla dogana a sera inotrata verso le 10 10.30 e vedrai che non ti ferma nessuno, se poi è anche un giorno infrasettimanale ancora meglio.
Ciaociao